Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 15:05   #1
Meral
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quanti anni di vita media ha un portatile Apple?

Ho un Macbook Pro del 2006 e di recente pare più lento e caldo (ma comunque funziona bene), e per la seconda volta mi è partito l'audio (ho sentito un botto ed è diventato tutto muto, ma quando ho riavviato è tornato come prima), inoltre mi va in crash più spesso, perciò mi chiedevo se ormai si avvicina la rottamazione, tenete presente poi che lo tengo acceso molte ore al giorno... Insomma, come macchina può essere usurato e vicino alla rottura? Mi conviene venderlo a due lire prima che si rompa del tutto e comprarmi un nuovo Mac? Oppure può continuare a servirmi egregiamente per anni?
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 15:08   #2
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Ho un Macbook Pro del 2006 e di recente pare più lento e caldo (ma comunque funziona bene), e per la seconda volta mi è partito l'audio (ho sentito un botto ed è diventato tutto muto, ma quando ho riavviato è tornato come prima), inoltre mi va in crash più spesso, perciò mi chiedevo se ormai si avvicina la rottamazione, tenete presente poi che lo tengo acceso molte ore al giorno... Insomma, come macchina può essere usurato e vicino alla rottura? Mi conviene venderlo a due lire prima che si rompa del tutto e comprarmi un nuovo Mac? Oppure può continuare a servirmi egregiamente per anni?
il tuo macbook va alla grande secondo me, probabilmente ha solo bisogno di una formattata e installazione PULITA Se non hai esigenze super particolari tienilo, in fondo è sempre un core duo ad almeno 2ghz, magari metti 3/4gb di ram e stai apposto stavolta mi tocca quotare chi dice "basta con questa cosa sfrenata ai mhz"

Ultima modifica di manowar84 : 06-02-2010 alle 15:18.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 15:16   #3
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
no infatti è da bidone della spazzatura, dai ti offro 50€ e suono buono!
Old 06-02-2010, 15:46   #4
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
no infatti è da bidone della spazzatura, dai ti offro 50€ e suono buono!
Io offro 51 €
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 16:18   #5
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
senti il mio macbook del 2007 va ancora alla grande, con 4GB e un disco da 7200rpm è validissimo, purtroppo si sente che ha un'integrata quando uso applicazioni GPU-intensive (ma questo non è il tuo caso, visto che hai una scheda video dedicata) ma per il resto se lo cambio è solo per questioni di portabilità (2.54 kg sono troppi da portarsi dietro tutti i giorni, infatti stavo pensando ad un Air)
nel tuo caso, formattazione pulita e aumenta la ram + nuovo hard disk (tanto non sei più in garanzia)
se non è stato preso fra gennaio e maggio, monti tranquillamente 3 GB di ram, e un disco da 250GB a 7200 giri non costa più di 60-70€
in totale con 100-120€ rinnovi la macchina!
inoltre se non l'hai già fatto passa a Snow Leopard (che è una vera manna dal cielo) e se sei un pochino più esperto cambierei anche la pasta termoconduttiva di CPU e GPU così ti si abbassano ulteriormente le temperature!!
Old 06-02-2010, 16:18   #6
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Io offro 51 €
52
Old 06-02-2010, 16:26   #7
ridepo
Senior Member

L'Avatar di ridepo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
Quote:
52
dai ragazzi.. sta cercando una mano per capire se il suo mac può tornare ai suoi anni migliori...

io credo che aumento ram - cambio hdd e una bella installazione pulita da zero possano darti tanto...

60 euro

Macbook alu late 2008 13,3"- 4gb ram - SSD Intel X25-M 160gb; MagicMouse; Samsung Galaxy S II ; Samsung T200HD ; Airport Extreme - Hd Wd Mybook 750gb ; Airport Express
ridepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 16:32   #8
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
senti il mio macbook del 2007 va ancora alla grande, con 4GB e un disco da 7200rpm è validissimo, purtroppo si sente che ha un'integrata quando uso applicazioni GPU-intensive (ma questo non è il tuo caso, visto che hai una scheda video dedicata) ma per il resto se lo cambio è solo per questioni di portabilità (2.54 kg sono troppi da portarsi dietro tutti i giorni, infatti stavo pensando ad un Air)
nel tuo caso, formattazione pulita e aumenta la ram + nuovo hard disk (tanto non sei più in garanzia)
se non è stato preso fra gennaio e maggio, monti tranquillamente 3 GB di ram, e un disco da 250GB a 7200 giri non costa più di 60-70€
in totale con 100-120€ rinnovi la macchina!
inoltre se non l'hai già fatto passa a Snow Leopard (che è una vera manna dal cielo) e se sei un pochino più esperto cambierei anche la pasta termoconduttiva di CPU e GPU così ti si abbassano ulteriormente le temperature!!
e magari gli metti un ssd

in ogni caso.. 70 euro
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 17:42   #9
ridepo
Senior Member

L'Avatar di ridepo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
anche io volevo azzardare a suggerire un ssd, ma poi bisogna vedere se il gioco vale la candela.. ci vogliono cmq 300 € per avere un'ssd accettabile a livello di prestazioni e di capacità....

alla fine ho scritto tutto questo solo per rilanciare: 75€!!!

Macbook alu late 2008 13,3"- 4gb ram - SSD Intel X25-M 160gb; MagicMouse; Samsung Galaxy S II ; Samsung T200HD ; Airport Extreme - Hd Wd Mybook 750gb ; Airport Express
ridepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 18:22   #10
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
ho un macbook bianco medio inizio 2007, e ho installato due giorni fa leopard.
non ho mai (e dico mai) avuto problemi software, gli ho upgradato nel tempo solo la ram (ora monta 2,5 giga) e hard disk (upgrade da 80 a 320 giga a 5400rpm). E sono passato da tiger a leopard.

Non lo cambierò fino a quando non mi lascerà a piedi, per il momento è perfetto! e ci uso tranquillamente lightroom e photoshop.

Ti sconsiglio di cambiarlo, a meno che tu non abbia un mille euro da parte o ti servano prestazioni superiori (ma a sto punto 1000 euro non bastano).

Comunque, non appena usciranno i nuovi pro, me ne comprerò uno per lavoro e ti dirò la differenza. Ma il mio piccolino non lo lascerei mai!
Old 06-02-2010, 18:31   #11
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Io invece sto attraversando un momento d'indecisione. Tra sei mesi scade l'apple care triennale, potrei upgradare di hard disk e ram il mio macbook pro e tirare per altri due anni, oppure venderlo per uno dei nuovi macbook pro che presenteranno tra poco...
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 21:02   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
per i crash e la lentezza potrebbe essere do aiuto una nuova installazione, specie se dal 2006 non lo hai mai fatto.
Ma non è detto che cambi un granchè, perchè solitamente nei Mac non serve un granchè formattare.

Certo 4 anni per un notebook non significano "tempo di rottamare" ma senza dubbio iniziano ad essere un' età significativa, specie se usato molto.

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Io invece sto attraversando un momento d'indecisione. Tra sei mesi scade l'apple care triennale, potrei upgradare di hard disk e ram il mio macbook pro e tirare per altri due anni, oppure venderlo per uno dei nuovi macbook pro che presenteranno tra poco...
personalmente ogni volta che l' Applecare scade inizio a pensare al cambio, se la situazione economica lo permette
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 21:30   #13
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
personalmente ogni volta che l' Applecare scade inizio a pensare al cambio, se la situazione economica lo permette
sono d'accordo il mio macbook white l'ho venduto dopo 2 anni e messo pagato 1050 in offerta a mw e rivenduto a 550 e hp preso un mbp 13".
Aver perso solo metà del suo valore mi ha aiutato a ricomprarmene un altro. Se una persona può permettersi il giochino è una buona cosa x aver sempre una macchina aggiornata, fresca e in garanzia.
Old 07-02-2010, 00:10   #14
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Quote:
sono d'accordo il mio macbook white l'ho venduto dopo 2 anni e messo pagato 1050 in offerta a mw e rivenduto a 550 e hp preso un mbp 13".
Aver perso solo metà del suo valore mi ha aiutato a ricomprarmene un altro. Se una persona può permettersi il giochino è una buona cosa x aver sempre una macchina aggiornata, fresca e in garanzia.
sì, non avete torto. Il fatto è che se penso ai nuovi macbook pro l'unica cosa che hanno in più che m'interessa è il multitouch e il lettore di schede SD integrato, tutto il resto m'interessa relativamente (maggiori prestazioni ed unibody). Vediamo come sarà il prossimo aggiornamento, Steve Jobs ha detto che sarà un bel passo in avanti.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian