|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
|
Nokia E66 - nessuno ne parla??
Salve a tutti, come da titolo, nessuno parla di questo terminale? strano xkè dalle caratteristiche sembra essere eccezionale (e dalle dimensioni decisamente ridotte)
Edit: Recensione (thanks to WhiteBase Dotazione di vendita: 9 davvero buona: minialimentatore, cavo dati, microsd da 2Gb, custodia e laccetto in cuoio, oltre ai canonici manuali e cd. Sulla memory sono inclusi anche dei software installabili a valore aggiunto, quasi tutti in versione completa (a parte Worldmate). Custodia molto protettiva e comodissima, oltre che di un certo impatto estetico. Un alimentatore veicolare ed un supporto a ventosa avrebbero fatto raggiungere il massimo Materiali ed assemblaggio: 8.5 come già riportato il modello può vantare una qualità costruttiva decisamente sopra gli standard Nokia, pur non raggiungendo quella del fratello E71: le cover anteriori e posteriori sono in acciaio, mentre la struttura portante rimane in plastica, ma di ottima qualità. Le slitte della struttura slide sono metalliche. La servoassistenza in apertura e chiusura è ottima, ma qui viene un appunto: nel mio esemplare la slide ha un leggerissimo gioco laterale (si parla di una frazione di millimetro). Da notare che NON traballa o fa rumore, semplicemente se forzata con un dito si sposta leggerissimamente: ritengo che sia dovuto al meccanismo di servoassistenza... probabilmente dotato di una molla su una sola delle due slide, cosa che genera l'effetto in questione. C'è anche da dire che un minimo di gioco devono lasciarlo per consentire l'apertura e chiusura senza dover forzare. Tengo comunque a puntualizzare che la cosa è assolutamente minima e avvertibile solamente esaminando con lanternino. In nessuna condizione la slide traballa o fa rumore (aperta o chiusa che sia). E71 non avendo parti in movimento parte avvantaggiato, ma ritengo che siamo quasi agli stessi livelli degli slide Samsung di fascia alta: il mio è cercare il pelo nell'uovo. Ottima la tastiera (sia la parte numerica che i softkey) con tasti ben dimensionati e dall'ottima corsa, molto solidi e non ballerini. Trovo che il pad sia addirittura superiore a quello pressochè perfetto di E51 Discreti i tasti funzione laterali, forse solo un po'sottili, discutibile il colore rosso del tasto di accensione, ma molto comodo alla pressione (a differenza di quello di E51 che faceva un po'dannare). Ben fatto anche lo sportellino in plastica rigida dello slot MicroUSB. Il vano memoria rimane chiuso dalla cover, cosa che io preferisco ma che qualcuno potrebbe trovare scomoda. Lo schermo è di buone dimensioni e leggibilissimo in ogni condizione di luce: il rivestimento sembra realizzato in plastica di ottima qualità (quello dell'E51 era un po'troppo delicato), ma aspetto con ansia che mi arrivi la Brando ultraclear, dato che la pellicola di protezione per l'imballaggio si è subito segnata ed ho dovuto toglierla) Uno slide ancora più monolitico (ribadisco, si parla di inezie... niente a che vedere con gli slide ballerini di altri modelli) e uno schermo in cristallo antigraffio avrebbero fatto raggiungere il punteggio massimo Software: 9- Subito una precisazione: non ci troviamo davanti ad un feature pack2 ma ad una versione pesantemente custom dell'fp1: probabilmente Nokia ha ritenuto di inserire un sistema più collaudato in un terminale destinato alla fascia business. Le differenze con un canonico fp1 sono date prima di tutto dagli effetti di transizione e dissolvenza all'entrata di ogni menu (cosa che su altri siti ha fatto gridare alla "lentezza"; in realtà non ho mai riscontrato un rallenamento, anche con più applicazioni aperte, dati i circa 70Mb di ram disponibili all'avvio. In ogni caso sono disattivabili e così facendo il passaggio da un menu all'altro è letteralmente istantaneo). Abbiamo inoltre delle comodissime icone attive di notifica messaggi e telefonate perse in grado di visualizzareo anche l'anteprima messaggio; degna di nota ma forse utile a pochi la possibilità di variare totamente i preset di configurazione della schermata iniziale e dei temi ciclando tra due modi utente. Per il resto ci troviamo praticamente di fronte ad un E51 ulteriormente ottimizzato (degno di nota il plugin Nokia Search integrato che finalmente incorpora anche la ricerca con Google oltre alle Pagine Gialle e all'inutile Yahoo). L'applicazione agenda è stata nettamente migliorata, ora siamo ai livelli dei più blasonati software shareware; anche la rubrica ha subito una pesante customizzazione, introducendo dei menu contestuali che permettono una selezione rapida di invio sms, telefonate dati e voce ecc. Un piccolo bug software, o forse una scelta volta a migliorare la leggibilità però lascia bianco il background della rubrica. Assolutamente fantastica la ricerca rapida dei contatti dallo standby digitando a mò di T9 il nome che ci interessa (la ricerca è a tutto campo nel nome e cognome, non vincolata alle iniziali): vedremo nella parte dello schermo il numero digitato e subito sopra una lista che si popolerà via via in tempo reale contenete i contatti in cui sono presenti le lettere digitate. Per intederci meglio: se volete cercare "Laura", direttamente dallo standby inizierete a scrivere "528" che comparrà in forma numerica e poco più sopra avrete un elenco di tutti i contatti che avranno all'interno del testo la stringa "lau". Oltre che comodissimo questo metodo di ricerca è assolutamente istantaneo: non ci sarà il minimo tempo di attesa tra la pressione dei numeri e la visualizzazione dei contatti, cosa che relegherà la rubrica vera e propria a tutti gli altri usi che non siano la composizione di un numero di telefono per una chiamata voce. Siamo quasi allo stato dell'arte per quanto riguarda i symbian.. manca solo l'ultimo FP anche se le personalizzazioni sono tali da elevarlo un gradino sopra i comuni fp1 Ricezione: 7/8 Al momento tranquillamente paragonabile a quella di E51: in un seminterrato con campo critico prendono esattamente uguale a parità di scheda. Forse un pelo più ballerino il 3g, ma c'è da verificare quanto corrisponde a realtà l'oscillazione dell'indicatore. L'unico problema si ha in zone con poco campo sia 2g che 3g, caso in cui il telefono cerca di commutare in continuazione dall'una all'altra banda con conseguente aumento dei consumi e possibilità di caduta della comunicazione. Una soluzione può essere quella di bloccare il telefono su 2g cosa che porta ad un sensibile aumento di autonomia (almeno del 50%) e fa svanire del tutto i problemi di caduta comunicazione. L'handover è comunque totalmente gestito dal software: un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere in toto il problema portando il telefono ad una ricezione da 8.5 GPS: 8 Il gps integrato può vantare non solo un ottimo tempo di fix via agps, ma anche un fix a freddo senza gps assistito più che accettabile: solo leggermente più lento di quello di un PNA dedicato (da 1 a 2 minuti per un fix a freddo senza agps, pochi secondi via agps). Il segnale viene mantenuto in modo stabile. Migliorata la qualità della navigazione e della guida vocale con Maps (ho scaricato voce e cartine aggiornate ieri sera senza usare quelle precaricate). Ottimo il funzionamento anche con Mc Guider Foto: 7- Scarsina in complesso: discreta fotocamera in condizioni di ottima luce ambientale, ma scarsa in penombra o di sera: diciamo che il confronto con N82 (altro telefono che ho avuto modo di usare oltre ad E51) è assolutamente impietoso. C'è da dire che in esterno di giorno non sono affatto male, ma se volete una buona cam occorre orientarsi sulla serie N, N82 in primis. Anche in questo caso si spera in un aggiornamento firmware che corregga la tendenza al blu e diminuisca la compressione jpg Autonomia: Un utilizzo non intensivo permette al telefono di durare tranquillamente due giorni abbondanti (anche tre se bloccato in 2g); come tutti i terminali dotati di molteplici funzioni porta a "giocarci" parecchio e si sa, schermo grande, wi-fi, bluetooth, navigazione gps, e sopratutto traffico voce in 3g possono portare la durata anche al giorno scarso. Recensione di telefonino.net: http://www.telefonino.net/Nokia/prov...Nokia-E66.html Videorecensione di telefonino.net: http://www.telefonino.net/Nokia/Vide...Nokia-E66.html ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
che delirio Ultima modifica di fabiomi : 08-08-2008 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
verissimo! dai dai chi lo compra??? sarà il mio futuro nokia... ora ho l'e65...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
a settembre/ottobre credo proprio che sarà mio...sto solo aspettando qke recensione e feedback da chi magari l'ha provato
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
telefonino l'ha provato... non sembra niente male! solo la velocità nella galleria speravo meglio... cmq aspetto le feste di natale per vedere quanto costa....
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
finalmente l'ho toccato e provato al volo ieri pome al centro nokia...eccezionale veramente...e ora il dubbio? questo o E71? alla fine cambia solo la tastiera..dubbiooooooooooooooooooooooo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
dipende quanto è importante la batteria: e66 con un uso moderato fa due giorni abbondanti, ma tra wi-fi, gps e soci se esageri beve parecchio. E71 ha una batteria il 50%+capiente. Per il resto telefono fantastico, foto decorose con buona luce e orribili di sera
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'utilizzo della fotocamera è l'ultimo dei miei problemi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma minchia dillo che ce l'hai
una mini-recensione?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'e71 è un pò più grande devi valutare tu... a me son sempre piaciuti gli slide (il muletto è un d900i) e quindi io avrei già scelto... se per te è uguale prendi l'e71 che ha più autonomia! PS: le foto sono proprio l'ultimo dei problemi per un utenza business... ma la velocità della galleria per me è importante... per le foto sono già a posto...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vai di recensione a manettaaaaaaaaa!!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
(ho integrato la mia recensione sul forum di Tel.net, spero sia utile)
Dotazione di vendita: 9 davvero buona: minialimentatore, cavo dati, microsd da 2Gb, custodia e laccetto in cuoio, oltre ai canonici manuali e cd. Sulla memory sono inclusi anche dei software installabili a valore aggiunto, quasi tutti in versione completa (a parte Worldmate). Custodia molto protettiva e comodissima, oltre che di un certo impatto estetico. Un alimentatore veicolare ed un supporto a ventosa avrebbero fatto raggiungere il massimo Materiali ed assemblaggio: 8.5 come già riportato il modello può vantare una qualità costruttiva decisamente sopra gli standard Nokia, pur non raggiungendo quella del fratello E71: le cover anteriori e posteriori sono in acciaio, mentre la struttura portante rimane in plastica, ma di ottima qualità. Le slitte della struttura slide sono metalliche. La servoassistenza in apertura e chiusura è ottima, ma qui viene un appunto: nel mio esemplare la slide ha un leggerissimo gioco laterale (si parla di una frazione di millimetro). Da notare che NON traballa o fa rumore, semplicemente se forzata con un dito si sposta leggerissimamente: ritengo che sia dovuto al meccanismo di servoassistenza... probabilmente dotato di una molla su una sola delle due slide, cosa che genera l'effetto in questione. C'è anche da dire che un minimo di gioco devono lasciarlo per consentire l'apertura e chiusura senza dover forzare. Tengo comunque a puntualizzare che la cosa è assolutamente minima e avvertibile solamente esaminando con lanternino. In nessuna condizione la slide traballa o fa rumore (aperta o chiusa che sia). E71 non avendo parti in movimento parte avvantaggiato, ma ritengo che siamo quasi agli stessi livelli degli slide Samsung di fascia alta: il mio è cercare il pelo nell'uovo. Ottima la tastiera (sia la parte numerica che i softkey) con tasti ben dimensionati e dall'ottima corsa, molto solidi e non ballerini. Trovo che il pad sia addirittura superiore a quello pressochè perfetto di E51 Discreti i tasti funzione laterali, forse solo un po'sottili, discutibile il colore rosso del tasto di accensione, ma molto comodo alla pressione (a differenza di quello di E51 che faceva un po'dannare). Ben fatto anche lo sportellino in plastica rigida dello slot MicroUSB. Il vano memoria rimane chiuso dalla cover, cosa che io preferisco ma che qualcuno potrebbe trovare scomoda. Lo schermo è di buone dimensioni e leggibilissimo in ogni condizione di luce: il rivestimento sembra realizzato in plastica di ottima qualità (quello dell'E51 era un po'troppo delicato), ma aspetto con ansia che mi arrivi la Brando ultraclear, dato che la pellicola di protezione per l'imballaggio si è subito segnata ed ho dovuto toglierla) Uno slide ancora più monolitico (ribadisco, si parla di inezie... niente a che vedere con gli slide ballerini di altri modelli) e uno schermo in cristallo antigraffio avrebbero fatto raggiungere il punteggio massimo Software: 9- Subito una precisazione: non ci troviamo davanti ad un feature pack2 ma ad una versione pesantemente custom dell'fp1: probabilmente Nokia ha ritenuto di inserire un sistema più collaudato in un terminale destinato alla fascia business. Le differenze con un canonico fp1 sono date prima di tutto dagli effetti di transizione e dissolvenza all'entrata di ogni menu (cosa che su altri siti ha fatto gridare alla "lentezza"; in realtà non ho mai riscontrato un rallenamento, anche con più applicazioni aperte, dati i circa 70Mb di ram disponibili all'avvio. In ogni caso sono disattivabili e così facendo il passaggio da un menu all'altro è letteralmente istantaneo). Abbiamo inoltre delle comodissime icone attive di notifica messaggi e telefonate perse in grado di visualizzareo anche l'anteprima messaggio; degna di nota ma forse utile a pochi la possibilità di variare totamente i preset di configurazione della schermata iniziale e dei temi ciclando tra due modi utente. Per il resto ci troviamo praticamente di fronte ad un E51 ulteriormente ottimizzato (degno di nota il plugin Nokia Search integrato che finalmente incorpora anche la ricerca con Google oltre alle Pagine Gialle e all'inutile Yahoo). L'applicazione agenda è stata nettamente migliorata, ora siamo ai livelli dei più blasonati software shareware; anche la rubrica ha subito una pesante customizzazione, introducendo dei menu contestuali che permettono una selezione rapida di invio sms, telefonate dati e voce ecc. Un piccolo bug software, o forse una scelta volta a migliorare la leggibilità però lascia bianco il background della rubrica. Assolutamente fantastica la ricerca rapida dei contatti dallo standby digitando a mò di T9 il nome che ci interessa (la ricerca è a tutto campo nel nome e cognome, non vincolata alle iniziali): vedremo nella parte dello schermo il numero digitato e subito sopra una lista che si popolerà via via in tempo reale contenete i contatti in cui sono presenti le lettere digitate. Per intederci meglio: se volete cercare "Laura", direttamente dallo standby inizierete a scrivere "528" che comparrà in forma numerica e poco più sopra avrete un elenco di tutti i contatti che avranno all'interno del testo la stringa "lau". Oltre che comodissimo questo metodo di ricerca è assolutamente istantaneo: non ci sarà il minimo tempo di attesa tra la pressione dei numeri e la visualizzazione dei contatti, cosa che relegherà la rubrica vera e propria a tutti gli altri usi che non siano la composizione di un numero di telefono per una chiamata voce. Siamo quasi allo stato dell'arte per quanto riguarda i symbian.. manca solo l'ultimo FP anche se le personalizzazioni sono tali da elevarlo un gradino sopra i comuni fp1 Ricezione: 7/8 Al momento tranquillamente paragonabile a quella di E51: in un seminterrato con campo critico prendono esattamente uguale a parità di scheda. Forse un pelo più ballerino il 3g, ma c'è da verificare quanto corrisponde a realtà l'oscillazione dell'indicatore. L'unico problema si ha in zone con poco campo sia 2g che 3g, caso in cui il telefono cerca di commutare in continuazione dall'una all'altra banda con conseguente aumento dei consumi e possibilità di caduta della comunicazione. Una soluzione può essere quella di bloccare il telefono su 2g cosa che porta ad un sensibile aumento di autonomia (almeno del 50%) e fa svanire del tutto i problemi di caduta comunicazione. L'handover è comunque totalmente gestito dal software: un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere in toto il problema portando il telefono ad una ricezione da 8.5 GPS: 8 Il gps integrato può vantare non solo un ottimo tempo di fix via agps, ma anche un fix a freddo senza gps assistito più che accettabile: solo leggermente più lento di quello di un PNA dedicato (da 1 a 2 minuti per un fix a freddo senza agps, pochi secondi via agps). Il segnale viene mantenuto in modo stabile. Migliorata la qualità della navigazione e della guida vocale con Maps (ho scaricato voce e cartine aggiornate ieri sera senza usare quelle precaricate). Ottimo il funzionamento anche con Mc Guider Foto: 7- Scarsina in complesso: discreta fotocamera in condizioni di ottima luce ambientale, ma scarsa in penombra o di sera: diciamo che il confronto con N82 (altro telefono che ho avuto modo di usare oltre ad E51) è assolutamente impietoso. C'è da dire che in esterno di giorno non sono affatto male, ma se volete una buona cam occorre orientarsi sulla serie N, N82 in primis. Anche in questo caso si spera in un aggiornamento firmware che corregga la tendenza al blu e diminuisca la compressione jpg Autonomia: Un utilizzo non intensivo permette al telefono di durare tranquillamente due giorni abbondanti (anche tre se bloccato in 2g); come tutti i terminali dotati di molteplici funzioni porta a "giocarci" parecchio e si sa, schermo grande, wi-fi, bluetooth, navigazione gps, e sopratutto traffico voce in 3g possono portare la durata anche al giorno scarso. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie! ora si potrebbe anche far diventare il topic in ufficiale, ma nn ho idea di come si faccia...bisogna chiedere al mod??
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi torno e confronto per bene e66 ed e71 (come dimensioni), decido, poi......parto per le ferie e lo prendo quando torno
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso, ditate sulla cover posteriore a parte |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni tanto si riavvia ma tieni presente che capita mooooolto raramente e lo tengo sempre acceso il cell...
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
aggiornato il 1° post con foto. Direi che si può trasformare in ufficiale il topic
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.