|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Francia, penuria di energia: spenti per manutenzione 18 reattori nucleari
Da lunedì in Francia sono scattate le procedure per spegnere 18 reattori nucelari su 58. I francesi inziano a chiedersi perché mai tanti reattori assieme hanno bisogno di manutenzione alle soglie della stagione invernale? e chi sopperirà alla mancanza di energia derivata dallo stop ai 18 reattori?
Stéphane Lhomme portavoce dell’associazione Sortir du Nucléaire denuncia la fragilità del sistema nucleare francese: La Francia è il paese che ha più reattori nucleari e sarà obbligato a mendicare energia ai suoi vicini. E’ tutto il sistema francese, a questo punto, che fa acqua. Ma perché i reattori sono stati fermati? Elenca Le Parisien: Il numero uno di Fessenheim (Haut-Rhin) ha superato i 10 anni; quattro sono fermi per incidenti: il reattore numero 3 di Paluel (Seine-Maritime) a causa di una perdita di fiamma nella sala macchine; il reattore numero 2 di Nogent-sur-Seine (Aube) per un guasto a un alternatore; il reattore numero 1 di Civaux (Vienne)a causa di disfunzione di una valvola del motore elettrico; il reattore numero 3 di Bugey (Ain) dopo un incidente sul generatore di vapore. Tredici reattori devono essere ricaricati di combustibile e per operazioni di manutenzione: il numero 1 di Flamanville (Manche), i reattori numero 1 e sei di Gravelines (Nord), il reattore numero 2 di Paluel, il reattore numero 2 di Penly (Seine-Maritime), il reattore numero 2 di Cattenom (Lorraine), il reattore numero 2 di Fessenheim,il reattore numero 3 di Chinon (Indre-et-Loire),il reattore numero 3 di Blayais (Gironde), le il reattore numero 1 di Saint-Alban (Isère), il reattore numero 4 di Bugey, il reattore numero 2 di Tricastin (Drôme) e il reattore numero 2 di Cruas-Meysse (Ardèche). Il reattore numero 2 della centrale nucleare di Belleville (Cher) funziona al 60% della sua potenza dopo il riscaldamento di una pompa del circuito secondario di vapore. Ebbene, la Francia sarà destinata a importare 4000 MW di elettricità dal novembre 2009 a gennaio 2010 per soddisfare l’approvvigionamento. http://www.ecoblog.it/post/9243/fran...ttori-nucleari
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Hanno semplicemente sbagliato i tempi di manutenzione...
Noi ci viviamo comprando elettricità dagli altri paesi, loro ne compreranno poca per qualche mese...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
quattro sono fermi per incidenti: la manutenzione c'entra poco
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Gli altri 14 è solo pessima organizzazione. Insomma, un epic fail di chi gestisce il tutto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
Non voglio pensare cosa succederebbe qui in Italia. Problema attuale visto che qualcuno le vorrebbe costruire.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
un bel reattore costruito da impregilo in pieno stile palazzinari "furbi" italioti con risparmio su tutto, specie le inutili sicurezze.
e con dentro a gestirlo gli amici degli amici degli amici super raccomandati... homer simpson praticamente.... solo che da noi diventa realtà.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Si ma questo non è che ci qualifica come più furbi dei francesi i quali almeno già in passato hanno impostato una politica energetica improntata sull'autosufficienza e sulla diversificazione delle fonti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non hanno molta scelta, mica possono stoccarla da qualche parte. Noi, come *popolazione*, abbiamo fatto una scelta diversa. E' la volontà del popolo, frankytop, no? Come tale va rispettata. Ora il nucleare, se non fatto come si deve, presenta molte difficoltà. Ed in Italia incappare in queste difficoltà è molto facile, al Nord come al Sud. Ed il passaggio al nucleare non ci garantirà comunque l'autosufficienza energetica (saremo dipendenti da chi produce il combustibile) e non abbasserà le bollette dell'ENEL - anche sorvolando il resto dei problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() sbaglio o non mi pare che da novembre a genniao la francia sia sta messa in ginocchio da questa penuria di corrente ?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la volontà del popolo questa va rispettata ma questo non implica che vada rispettata anche la stupidità annessa,sintomo della miopia della politica energetica italiana indirizzata a costruire la propria dipendenza in modo esclusivo tramite petrolio e dal gas. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sì ma vedi, il punto è che devi dirgli *quello* alla gente, non inventarti populistici richiami alla bolletta completamente falsi. Io non ho nulla contro il Nucleare, in generale. Mi fa un poco paura di come sarà fatto "all'italiana"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
prima che i detrattori del nucleare avviino la festa, faccio notare che nessuno dei guasti elencati é specifico del reattore, e potrebbero benissimo riguardare i menesimi componenti in una centrale a carbone.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Si vabbeh... però in una c'è l'uranio... a prescindere da dove si sia verificato il guasto.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Le "macchine" si guastano,ciò che conta è in cosa si guastano e qual è la filosofia di progetto che garantisce la sicurezza del reattore per ciò che riguarda il nocciolo e a quanto pare la progettazione contempla ogni eventualità al fine di compensare incidenti nucleari di qualsiasi tipo compresa la fusione del nocciolo(l'evento peggiore in assoluto) che in caso verrebe raccolto in un apposito sito sotto il reattore senza pericoli per la popolazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ma è una notizia del 3 novembre 2009...
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Il punto è che l'Italia non è proprio un esempio di affidabilità visto che da noi cade a pezzi qualsiasi cosa (dagli ospedali, alle scuole, alle ferrovie) e finchè il degrado colpisce una centrale a carbone è un conto, ma quando tocca una centrale nucleare è un altro. Abbiamo già avuto le nostre belle esperienze con le dighe...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Tutto ciò è senza dubbio molto italiano (purtroppo), ma esemplifica bene come spesso ciò che causa un disastro non è un impianto ingegneristicamente fatto male, con errori di progetto, intrinsecamente pericoloso, che cade a pezzi eccetera (non che questo peraltro giustifichi il degrado di un impianto dovuto a incuria, anzi l'assenza di manutenzione sarebbe criminale in una centrale nucleare, ma è per dire che anche un'opera perfettamente progettata e mantenuta e niente affatto a rischio rilevante di per sé può causare disastri).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 29-01-2010 alle 15:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.