|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Mandriva 2010 acer 5315 e ventola KO...
Ho provato da poco Mandriva 2010 (scaricato il cd dal sito ufficiale) e devo dire che è semplicemente perfetta come distribuzione per il portatile in questione (acer 5315) se non fosse per un piccolo dettaglio: la ventola della cpu non funziona una volta installata e quindi si surriscalda tutto e si spegne dopo un pò; spulciando in rete ho visto che è un bug relativo al kernel e volevo sapere se si hanno soluzioni pratiche o se è uscita una nuova versione aggiornata che corregge tale serio problema
![]() Non essendo molto pratico vorrei evitare perdite di tempo che comunque forse non risolverebbero la cosa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si i link proposti li avevo già visti in effetti ma mi chiedevo se fosse stata fatta qualche modifica strutturale con il kernel kernel 2.6.32 . Ho letto qualche novità che potrebbe avere risvolti anche da questo campo, nessuno ne sa niente a tal proposito ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Pare che il nuovo kernel faccia girare la ventola ma al massimo comunque sarebbe già ottimo; in ogni caso pare che l'aggiornamento del bios a 1.45 per chi ha lo stesso portatile abbia portato al funzionamento anche con il kernel precedente e penso che nelle prossime ore utilizzerò sia l'una che l'altra cosa, speriamo bene....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi scuso per il doppio post ma forse è una cosa utile e quindi da evidenziare così: ho aggiornato il bios da 1.33 alla 1.45 (dal sito acer) come consigliato in altri forum ed effettivamente la ventola adesso gira (sempre al minimo al momento ma si sente che è freddo il portatile) ; solo dopo un crash con un programma ho avuto un incremento della temperatura ma rimane costante senza l'aumento della ventola quindi forse così il problema è risolto in automatico (almeno per chi ha un acer 53xx o 57xx).
Per la cronaca ho utilizzata la versione cd da 32 bit scaricata a Dicembra che dovrebbe avere kernel 2.6.31 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.