|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Settaggio RAM Corsair
Ciao ragazzi,
mi date una mano a capire se la RAM mi è stata configurata bene? Dovrebbe essere un modello che supporta velocità fino a 1600mhz (8gb di Corsair CMD8GX3M4A1600c8) da cpu z mi sembra giri a soli 667 mhz...cosa devo modificare per non far saltare tutto in aria? Non voglio overcloccare ma solo sfruttare il mio sistema al 100% (ram a parte il resto vi sembra ben settato?) Grazie in anticipo!!! (MB : Asus P7P55D, VGA :Radeon-Sapphire hd5870) ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
|
1)Vai nel bios e alla voce "DRAM FREQUENCY" setti 1600
2)alla voce "DRAM VOLTAGE" dai 1.65v (come da specifica) 3)la voce relativa ai tming delle ram la setti su "manual" e inserisci nei 4 campi i valori delle ram ovvero 8-8-8-24 Dram cas# latency - metti 8 e nelle altre 3 voci a seguire metti il resto(8-8-24) Ciao PS: mi sono accorto solo adesso che hai 8gb che sono tantissimi quindi non sò se ti tiene con quei tming. Se si presentano problemi di instabilità o schermate blu, prova a mettere i tming a 9-9-9-24 e abbassa il voltaggio a 1.6 per sicurezza.
Le mie trattative Ultima modifica di CAVICH : 23-12-2009 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie!!
ci provo subito! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
fatto!!!
per ora sembra stabile! cpu z mi dice però che mentre i timings sono tutti a 8 (invece dei 9) ,la dram frequency ora è a 832 mhz (invece dei 693 precedenti) è normale? non deve raggiungere i 1600 mhz? (l'ho anche testate con prime95 ma restano a quel valore). le altre impostazioni (cpu - mb) ti sembra vadano bene? ciao e grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Torna nel bios e alla voce "BCLK FREQUENCY" imposta 160
Così facendo dovrebbe andarti a 800 in modo da rientrare in specifica(ora è 832) Si non preoccuparti è normale perchè quel valore va moltipplicato per 2 ottenendo così 1600.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
bene ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ti chiedo scusa, ho fatto confusione perchè sono abituato con i Core2duo
se fai come ho detto nell'ultimo post, overclocchi leggermente il processore portandolo a 3200mhz e da quanto ho capito non ti interessa l'overclock(anche se non gli farebbe male Come hai fatto prima andava bene, basta che setti BCLK FREQUENCY su 133 così il processore rimane a default e le ram vanno a 133*6 perchè devi moltipplicare il bus speed(133) X il valore del divisore delle ram 6 (2:12->12/2=6) ottenendo così 798(vabbè quasi 800) e lo moltipplichi X2 ottenendo i 1600mhz il resto andava bene. Ciao e scusa per la confusione
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ho capito, pensi che se lascio tutto così si sfonda qualcosa?
ho ventolona noctua con relativo dissipatore e ali coolmaster 620W. C'ho preso gusto con questo overclock ah, una curiosità ho epu6 engine di asus (settato in mod. "turbo") che overclocca da win7 +5mhz di cpu e porta a 138mhz il bus, fa caciara? lo lascio o lo disinstallo? Ultima modifica di Lupercus : 24-12-2009 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma non non si sfonda niente
epu6 eungine lo usa un mio amico con core i7 965 (perchè non ha voglia di smanettare nel bios ) se non sbaglio con quel programmino, puoi arrivare fino ad un 30% di overclock in più ma comincia ad essere troppo perchè dopo cominciano ad esserci rogne con il vcore basso e settaggi vari che vengono impostati automaticamente(con relative schermate blu).Sè vuoi fare overclock serio per essere sicuro di essere stabile al 100% è meglio farlo da bios, tanto con un pò di pasienza e pratica se ne viene a capo. Se occhi da bios, epu6-engine non funziona più.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.

) se non sbaglio con quel programmino, puoi arrivare fino ad un 30% di overclock in più ma comincia ad essere troppo perchè dopo cominciano ad esserci rogne con il vcore basso e settaggi vari che vengono impostati automaticamente(con relative schermate blu).