|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
File Nef e Gimp, matrimonio possibile?
Sono un felice possessore di Nikon D90. finora ho usato solo il formato jpeg e gimp mi andava bene, ora mi sto cimentando nel raw. E' possibile lavorare in Raw con Jimp? Come devo fare?
P.S. per evitare di comprare adobe/photoshop/capturenx. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
puoi usare gimp installando il plug-in ufraw oppure puoi usare rawtherapee per sviluppare il raw, convertirlo e poi continuare il lavoro con gimp
io uso captureNX2 e non so proprio quale sia il migliore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Per lo sviluppo iniziale è molto bello RawTherapee.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io uso RawTherapee per sviluppare i raw e per i primi aggiustamenti alle luci ed eventuale taglio , inoltre ha anche un comodo strumento per eliminare aberrazione cromatica vignettatura ed altri difetti , poi passo a GIMP ( Se usi Linux puoi provare anche cinepaint che è un fork di gimp e funziona già a 16 32 bit )
Così mi trovo benissimo . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ma nikon non comprende in dotazione un sw compreso?
ottimi programmi quelli che ti hanno elencato i ragazzi. Ma cmq la miglior cosa e puntare al king di photoshop ...in questo campo ti serve a prescindere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ovvio che lo comprende ma va solo su windows o mac
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Esiste ma non lo comprende.
Assieme alla macchina ti danno solo ViewNX che permette solo di toccare qualche parametro. Capture NX è a parte e, come dici tu, è solo win o mac.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
I raw nikon anche se la casa giapponese non lo dice apertamente sono parzialmente criptati e SOLO Nikon Capture NX è in grado di elaborarli al meglio, questo ha dei pro e dei contro, il pro è che capture è stra ottimizzato per i raw nikon e li gestisce da dio, il contro è che devi usare capture. Certo che se usi linux sono a mazzi...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Usando linux il risultato che puoi ottenere non si discosta molto da quello che ottieni usando Lightroom o ACR senza i profili specifici (che tra parentesi, Adobe ricostruisce in maniera soggettiva).
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io non sono mai di parte anzi su queste cose sono una put...na se un programma mi da di più io passo a quello senza pensarci 2 volte. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato la beta di LR3, non è male e soprattutto ora è a completamente a 64bit (lo so, lo so, anche LR2 lo era, ma quando lo provai non aveva dato le stesse senzazioni di reattività ai settaggi di LR3). Confido in un NX3 a 64bit, possibilmente non scirtto in quella piaga egiziana che .Net.
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
LR a parte che non mi soddisfa come risultati, ma mi mette anche una certa angoscia con tutto quel nero... mio dio è terribile... però puoi cambiare carattere e colore della scritta lightroom tanto che io in un carattere gotico e in rosso ci avevo scritto DarkRoom perchè mi pareva un nome più adatto. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
no, usi un'alternativa conscio del fatto che non è la soluzione migliore! Oppure ti metti un windows gratis come 7 RC che puoi usare fino a maggio (mi pare) e capture nx demo... tutto gratis e legale come piace a te! Se vuoi ti insegno anche come trovare un windows perfettamente regolare... gratis!!!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non te ne pentirai.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Quote:
grassie
concluso positivamente con: as2k3 (x2), X4B4R4S ,Access Denied, Ale6630, xanadu76,silvio81,giangy11, lzeppelin,hbk619,Shiko,battalion75(x3),Bastich,jizzu79,piranha82,th3o|dm4n,Roberto_881 ,hft500,francesco289,HTCPTC(x2),top.gun84,zuzudom,monomm,Zara,ik@rus |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
ERESIAAAAAA No , scherzi a parte prova rawtherapee magari la versione a 64 bit se hai compilato linux a 64 bit . Io uso quello e mi trovo benissimo , però ho una olympus . Cmq in rawtherapee ci sono diverse opzioni da provare soprattutto per la demoisaicizzazione ( dio spero di averlo scritto bene Vantaggi di rawtherapee : 1) è GRATIS LEGALMENTE 2) è scritto in linux , anche le la versione windows è identica e funziona altrettanto bene 2) c'è la versione 64 bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.