Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 16:36   #1
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Win 7 e XP: ha senso un dual boot?

Salve, prima di accingermi ad installare entrambi i SO vorrei
chiedervi se una tale decisione ha un qualche senso o meno.

Vantaggi e svantaggi?

Nel caso decidessi di installare entrambi i SO le prestazioni di 7 sarebbero in qualche modo peggiorate dalla coabitazione con un sistema non a 64 bit?

Molte grazie a tutti
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:47   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ma...vantaggi sono quelli di poter gestire applicazioni e software attualmente non compatibili con win7,svantaggi nessuno in quanto anche coabitando sono su due partizioni diverse e non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
Se non hai esigenze particolari che ti obbligano a mantenere in vita un vecchio s.o. lascerei perdere il dual boot solo per il fatto che una volta abituato a win7 non sentirai la mancanza di xp e accedervi per aggiornare il solo antivirus lo troverai scocciante.
Comunque ti assicuro che le prestazioni di win7 non risentono minimamente dall'esistenza di win xp,vai tranquillo su qualsiasi scelta fai.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 16:49   #3
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Se hai l'accortezza di installare i 2 S/O su due partizioni diverse ed in ordine cronologico (prima xp e poi seven) l'unico inconveniente è lo spazio sui dischi occupato da 2 sistemi operativi.

L'utilità è soggettiva, se hai software che non gira su seven, se vuoi una "ruota di scorta", se hai due licenze originali e le vuoi sfruttare entrambe, i motivi possono essere molti per avere un dualboot, ma questo lo sai solo tu.

Io per esempio ho 2 pc, su uno ho fatto il dual boot su l'altro no. Anzi, ti dirò di più, visto che il sistema con il dual boot ha 2 HD, ho improntato una configurazione tale che se stacco uno dei 2 dischi quello rimasto fa comunque il boot con il S/O che ospita.. In questo caso c'è da lavorare in modo un pochino diverso, leggermente più complesso ma nulla di trascendentale.
Old 15-12-2009, 17:07   #4
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Ti allego la guida che scrissi a suo tempo per fare il dual boot da 2 dischi bootabili singolarmente.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3
Old 16-12-2009, 07:38   #5
Gierre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pitagora Guarda i messaggi
Ti allego la guida che scrissi a suo tempo per fare il dual boot da 2 dischi bootabili singolarmente.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3

Potrebbe essere una buona soluzione. Solo un paio di domande:

devo staccare (via BIOS) l'hd che contiene il SO che non voglio avviare?
avendo 1 HD Sata e 1 EIDE cambia qualcosa?
Old 16-12-2009, 11:10   #6
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Salve, prima di accingermi ad installare entrambi i SO vorrei
chiedervi se una tale decisione ha un qualche senso o meno.

Vantaggi e svantaggi?

Nel caso decidessi di installare entrambi i SO le prestazioni di 7 sarebbero in qualche modo peggiorate dalla coabitazione con un sistema non a 64 bit?

Molte grazie a tutti
Ha senso solo se devi utilizzare giochi e/o software eventualmente incompatibili che hanno bisogno di tutta la potenza di calcolo della cpu, altrimenti si può andare tranquilli con una Virtual Machine.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 11:38   #7
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Potrebbe essere una buona soluzione. Solo un paio di domande:

devo staccare (via BIOS) l'hd che contiene il SO che non voglio avviare?
avendo 1 HD Sata e 1 EIDE cambia qualcosa?
Beh quando parlo di staccare intendo fisicamente, i cavi.

Avere HD con connessioni diverse ti darà probabilmente variazioni del file boot.ini, nel caso volessi seguire la mia guida, dovrai fare qualche tentativo in più.
Però ti ricordo che se installi prima xp e poi seven il dual boot esce automaticamente, senza staccare nulla e senza ulteriori impicci.
Vedi un po' tu cosa ti conviene.
Old 16-12-2009, 16:21   #8
Gierre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Ha senso solo se devi utilizzare giochi e/o software eventualmente incompatibili che hanno bisogno di tutta la potenza di calcolo della cpu, altrimenti si può andare tranquilli con una Virtual Machine.
ok... ehm... virtual machine sarebbe?
Old 16-12-2009, 20:29   #9
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Un ambiente, ospitato all'interno di un sistema operativo, che simula un hardware (o lo condivide fisicamente) in modo da far girare un altro sistema operativo in modo... diciamo nidificato.

Non saprei spiegartelo meglio, è come avere un programma qualsiasi all'interno del quale ci gira un sistema operativo diverso.

E' decisamente più comodo di un dual boot, ma ha delle pesanti limitazioni funzionali quando si tratta di far uscire tutto il succo possibile dal tuo pc.
Sostanzialmente non girano i giochi più esosi, non funzionano le porte firewire, e diversi componenti hardware invece che utilizzati direttamente sono emulati via software (scheda video, scheda audio, hard disk, ecc. ).

Sono soluzioni che risolvono in maniera elegante alcune problematiche di incompatibilità software ma allo stato attuale non reggono il confronto con una installazione multiboot. Una delle più evolute è VMWARE, che è anche a pagamento nella versione più completa, mentre una delle più semplici e gestibili è la virtualbox di SUN, che è anche gratutita.

Io ci faccio girare linux su una virtualbox, tanto di sicuro non mi metto a giocare su centos.
Old 22-12-2009, 08:39   #10
American Juri Terrier
Senior Member

L'Avatar di American Juri Terrier

Iscritto dal: Oct 2008
Dovrò metterlo anch'io in una virtualbox, per ora ho messo win98, il mio unico scopo è giocare a worms armageddon col netbook!!!!!!!!

però non mi vede il contenuto del cd una volta acquisita l'iso da microsoft virtual pc con ultimo service pack
American Juri Terrier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian