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#1 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 627
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1.1 fire
ciao a tutti, ma il 1.1 fire che ho sulla nuova Panda è lo stesso che la fiat montava anche sulle altre macchine già dagli anni '90?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5710
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Di base si, anche se, nel tempo, gli hanno fatto molte modifiche.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
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leggendo qua e la ho letto che sui vecchi fire se si rompeva la cinghia di distribuzione si aveva una buona probabilità di salvare il motore...con i motori attuali com'è la situazione invece?
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---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i <--- |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5710
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Le buone probabilità sono dovute esclusivamente al
Infatti, su quattro cilindri, la probabilità che ce ne sia uno con valvole aperte è altissima. Il vantaggio dei FIRE, rispetto ad altri motori, è che ha la camera di scoppio tipo Heron, quindi con valvole parallele al cilindro. In caso di contatto con le valvole, a differenza delle camere emisferiche, le valvole sono parallele, quindi non si piegano, al limite si danneggiano lievemente. Chiaro che se le valvole sono completamente aperte il danno c'è.
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#5 |
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Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Meda
Messaggi: 62
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Stando a quello che dice il mio meccanico, nei FIRE al momento della rottura della cinghia, le valvole si chiudono istantaneamente e, generalmente, non si piegano
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PC in firma? A che pro? 12/02/1992 - 28/12/2009 Addio, compagna di mille avventure. Con te se ne va un pezzo della mia vita. She told me to come, but I was already there - AC/DC (You shook me) All night long |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31880
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A me si era rotta la cinghia (a 60mila km!
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5710
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Che non si piegano ok, ma se è aperta non torna indietro, e va a contatto con il cilindro, quindi non gode. è solo questione di fortuna se non fanno danni gravi.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
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Io sapevo che sui fire non ci può essere contatto con le valvole perchè queste non scendono mai sotto il PMS, quindi, anche se si rompe la cinghia, non c'è mai interferenza con i pistoni.
Non so se questa è una cosa vera solo per i primi Fire o se, viceversa, valga anche per i motori attuali (e mi piacerebbe saperlo dato che ho un fire 1.4 8v nella mia Grande Punto). Xwang
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5710
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Quote:
L'alzata delle valvole massima, nel fire 1.1 della vecchia uno 60 è di 8mm, dal rapporto di compressione si calcola che l'area di squish ha un altezza media di 0.86mm, se anche le incamerature delle valvole sono (ipotesi) 2mm, il contatto alla massima alzata c'è. L'unica speranza è che le valvole sono sotto i 3 mm di alzata, altrimenti il contatto con il cielo del pistone è assicurato.
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
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Quote:
Cilindrata: 1368 cm3 Cilindri: 4 in linea Alesaggio/Corsa: 72/84 mm Rapporto di compressione: 11:1 La cilindrata unitaria è Vc=342 cm3 La superficie del pistone è S=Pi*(7.2/2)^2= 40.715 cm2 Essendo il rapporto di compressione c=Vpmi/Vpms=(Vc+Vpms)/Vpms si ottiene che il volume della camera di scoppio è Vpms=Vc/(c-1)=34.2 cm^3 Nell'ipotesi di camera di scoppio cilindrica (da quello che ho capito sui fire 8v non dovrebbe essere troppo distante dalla realtà), posso calcolare l'altezza della camera di scoppio come Vpms/S. Pertanto l'altezza della camera di scoppio è 0.84cm (ossia 8.4 mm). Non sono riuscito a trovare (ancora) il dato di alzata massima per questo motore, ma come vedi l'altezza della camera di combustione potrebbe giustificare l'assenza di contatto valvole-pistoni). Xwang
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5710
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Si, ho rifatto i conti, hai ragione
Alla fine erano 8.6cm, non mm, quindi l'ipotesi che non tocca regge.
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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Xwang
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
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testa di un 1.1 fire... non ho trovato di meglio edit: http://web.tiscali.it/Mecheroni/motorefire.htm riguarda il 999, ma alla fine a parte la cubatura non dovrebbero essere molto diversi...
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VENDO VINTAGE RARO Canon FD New 200 f2.8 IF click me! VENDO LG 27UD68P-B click me! Ultima modifica di Punitore : 02-01-2010 alle 01:21. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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Ho letto il link ma non ho trovato l'alzata massima delle valvole ( o forse non ho letto attentamente). Xwang
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#16 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
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comunque nella panda rispetto al 1.2 che usa anche la 500 consuma un botto... edit: ho visto adesso che su google basta cercare 1108 fire ed escono un bel po' di cose Ultima modifica di matti157 : 02-01-2010 alle 14:11. |
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