|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Alimentatore che fischia
Ciao a tutti, ho un alimentatore OCZ PowerStream 520W che è sempre andato perfettamente con una DFI LanParty nF4. Ora ho cambiato piattaforma ma mantenuto l'alimentatore e con una Asus p7p55D l'alimentatore emette costantemente un fischio di altissima frequenza quasi ad ultrasuoni veramente fastidioso.
Perchè questo? Non si può fare nulla se non cambiare alimentatore? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2009
|
se fischia,prova a cambiare la base musicale,magari sta volta canta anche.
pulisci le ventole e poi prova a ridurre il carico,cosi come ti ha consigliato l'utente più sopra.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Salerno ±
|
Se si tratta di un "fischio elettrico" può capitare di sentirlo anche da una scheda video bella potente sotto stress ed è normale...anche nell'alimentatore, ma fino ad un certo punto.
Riscalda molto l'ali? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
stesso problema che ha il mio...ho provato per due secondi a fermare la ventola,ma niente da fare,continua,per cui pulirla non serve a niente...sono i condensatori che stanno partendo mi sa...
il fischio a volte c'è,a volte non c'è...oppure va in sintonia con lo scroll delle pagine o cmq di cio che si sta facendo al pc...veramente un fastidio allucinante da timpani che voglion suicidarsi...mi sa che se continua e peggiora è da cambiare...io per evitare che mi pianti in asso e rimanga senza pc ho gia ordinato un corsair. quanto tempo ha il tuo alimentatore? l'unica cosa che mi lascia perplesso è che con l'altra mb non lo faceva....ora io non conosco le mb in questione perche non sono piu aggiornato coi componenti,ma magari quella di ora assorbe di piu e fa un po impazzire l'alimentatore...
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
provate ad abilitare o disabilitare l'alimentazione +5V standby. per i dettagli consultate il manuale delle vostre rispettive schede madri.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No, non è un problema di ventole. E' proprio un fischio ad altissima frequenza elettronico. Tra l'altro l'alimentatore OCZ in questione ha la possibilità di regolare dietro i vari voltaggi e quando regolo i +12V il fischio cambia di intensità e frequenza.
Cavolo mi dispiace doverlo cambiare per questa sciocchezza dato che è un gran alimentatore. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un paio d'anni. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che il mio è un lc power di tre anni e passa,il tuo un ocz...e due anni per un ocz dovrebbero essere nulla...magari un difetto...quanta garanzia hanno gli ocz?
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mah non credo sia un difetto, dipende dalla sceda madre. Sono sicuro che se provassi un'altro OCZ farebbe lo stesso fischio. L'avevo già sentito come problema.
Però è davvero strana come cosa e volevo capire se qualcuno l'aveva risolta in qualche modo.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Pulire le ventole male non fà, ma non risolve il problema.
Il fischio è quello dei componenti di potenza di un regolatore pwm, di solito alimentatore o scheda madre. E' dovuto a qualche componente che risuona, di solito sono le induttanze, a volte i condensatori. Varia al variare dell'assorbimento, quindi quadra con quanto dice diafino che variando la tensione varia il fischio. E' lo stesso che si sente in maniera più o meno accentuata in qualsiasi alimentatore pwm, compresi i caraicabatterie dei cellulari. Purtroppo non c'è nulla da fare per eliminarlo. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vabbè prenderò un ENERMAX PRO 82+ da 525W.
Domanda, non ci sono problemi ad usare comunque l'alimentatore che fischia per qualche giorno, giusto? Cioè non provoca danni ai componenti? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
No, non succede nulla.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per cui non so dire se prima lo faceva (probabilmente si)...in questo caso sto andando a vanti probabilmente da mesi con questo fischio...e non è accaduto nulla ora ho ordinato un corsair VX450...spero che non fischi pure quello.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

e volevo capire se qualcuno l'aveva risolta in qualche modo.