|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Yaris... problema condensa?!
Ciao a tutti,
ho notato da alcuni giorni che sotto i tappetini della mia macchina si forma dell'acqua... ma non poca. Per intenderci mettendo la mano sotto il tappetino questa esce discretamente bagnata. Volevo chiedervi... secondo voi è solo condensa o può essere altro? Dubito sia una perdita o un'infiltrazione perchè il problema mi pare si presenti piuttosto uniformemente sotto tutti i tappeti... Oggi che mi faccio un paio d'orette in macchina proverò a lasciare acceso il climatizzatore e sparare l'aria in terra. Comunque, secondo voi, può essere solo condensa? (considerate che abito in Valtellina). Grazie e ciao.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
in queste quantità solo condensa non credo, io la farei controllare in officina
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se condensa non è... cosa diavolo può essere? Sembra "solo" acqua.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Sfiato climatizzatore che perde?
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
quoto. secondo me qualche perdita dall'impianto di condizionamento. magari lo scarico del clima che invece di scaricare sotto l'auto, scarica nell'abitacolo.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A questo effettivamente avevo fatto un mezzo pensiero... però il fatto che sia omogenea la perdita mi perplime un attimo...
Oggi farò quella prova... Vi tengo aggiornati.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Anche se tu lo usassi, per il freddo l'aria ha poca umidità assoluta e quindi non penso che ti possa dare problemi di condensa. Affronta la triste realtà: secondo me è molto probabile che tu abbia infiltrazioni. Ci sono molti possibili punti: qualche passaparatia, il parabrezza, una giunzione tra lamiere che si è fessurata... L'unica è andare dal carrozziere, che comunque ti bestemmierà perché sistemare questi problemi fa perdere un sacco di tempo e di solito si tratta sempre di una cazzata. Sulla mia auto avevo problemi di infiltrazioni come sulla tua, con condensa sotto al tappetino del guidatore. Il problema era la guarnizione passaparatia dei cavi dell'antifurto, nella vasca del tergicristallo sotto il parabrezza, ma a una prima occhiata quel dettaglio era assolutamente a posto (del resto il kit antifurto è quello specifico per la mia auto, quindi le guarnizioni sono perfettamente a misura, e l'installazione era stata fatta da un professionista). Poi avevo un po' di condensa sotto il divano posteriore (me ne sono accorto per caso), ed era causata da una piccola fessurazione tra le giunzioni delle lamiere dietro il fanale posteriore. Alla fine il carrozziere mi ha chiesto 100 €, e credo che ci abbiamo rimesso entrambi... Il carrozziere ha lavorato un intera giornata montando e smontando pezzi, e alla fine, sapendo dov'era il problema, si trattava di un'ora scarsa di lavoro e 5 € di materiale.
Ultima modifica di Satviolence : 05-12-2009 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
controlla se hai acqua nel motore di solito si buca la stufetta del riscaldamento e perde acqua
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Il condizionatore è utile per "spannare" il parabrezza velocemente. Potrebbe essersi semplicemente otturato il tubicino di scarico condensa del condizionatore. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è una bella differenza tra umidità assoluta e umidità relativa. Studiati la differenza e guardati il diagramma di Carrier. Giusto per fare un esempio: a 5° C, con una umidità relativa del 100%, in un m^3 di aria stanno al massimo 5 g di vapor d'acqua per kg di aria (che più o meno corrisponde ad 1 metro cubo): questa è l'umidità assoluta. Se scaldi quest'aria a 23° l'umidità assoluta rimane sempre quella, mentre quella relativa scende al 30% che corrisponde ad aria secca. In estate, con 30° ed una umidità del 100% hai 27 g di vapor d'acqua per kg d'aria. Quindi si capisce bene che è più probabile avere problemi con la condensa scaricata dal condizionatore in estate che in inverno. Poi il problema potrebbe essere il condizionatore, ma secondo me di solito i meccanici danno questa risposta per non imbarcarsi in una riparazione, che sarebbe la ricerca di infiltrazioni, in cui sanno di rimetterci.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Adesso che ci penso... dovrebbero esserci dei fori sotto il pianale della vettura che vengano usati durante la sua costruzione e dopo vengono tappati. Potrebbero essere quelli.
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
In questi giorni ha piovuto e sono stanno cadendo ancora le foglie dagli alberi, oltre al tubicino controllerei che non ci siano foglie a intasare la presa d'aria che dovrebbe stare proprio in parte al parabrezza. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-12-2009 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente quello che dovrebbe fare il condizionatore (raffreddare l'aria per far condensare l'umidità, per poi riscaldarla ed avere aria più secca) viene fatto in parte già in natura. Il risultato è che l'aria in inverno ha pochi grammi di vapore per ogni metro cubo, molto meno che in estate. Altra cosa che mi sono dimenticato di dire: sotto i 5°, ma probabilmente già a temperature superiori, non credo neppure che il condizionatore si accenda, perché si forma ghiaccio sullo scambiatore. Mi spiego meglio: di solito gli scambiatori di calore sono progettati per funzionare con una differenza di temperatura di 5°. Se l'aria in ingresso ha una temperatura di 4°, significa che lo scambiatore che fa condensare l'umidità dovrebbe avere una temperatura di -1°. Significa che l'umidità, dopo aver condensato, ghiaccia, quindi dopo un po' lo scambiatore si intaserebbe e non funzionerebbe più. Nel caso delle autovetture, per problemi di ingombro, gli scambiatori sono piccoli e funzionano con differenze di temperatura maggiori di 5°, quindi questo problema salta fuori anche con temperature dell'aria più alte. Comunque ripeto: il problema potrebbe anche essere il condizionatore, ma per i motivi che ho esposto mi sembra improbabile. Conviene dare una occhiata a tutta la vasca sotto il parabrezza, dargli una pulita che di certo non fa male (non avete idea dello schifo che si accumula... ho dato una pulita a quella parte quest'estate) e verificare gli scarichi della condensa del condizionatore e dell'acqua, visto che è un lavoro rapido. Questo lavoro lo può fare anche un meccanico. Per verificare guarnizioni, tappi, giunzioni sui lamierati e fissaggio vetri comunque è meglio andare da un carrozziere, che hanno più dimestichezza con queste cose.
Ultima modifica di Satviolence : 06-12-2009 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
A me era successa una cosa simile con la macchina precedente, una clio 2. In pratica avveniva che, dopo una discreta pioggia (la prima volta me ne sono accorto dopo alcuni giorni però...) l'acqua andava a finire nel tappetino lato passeggero a causa del tubicino di scolo dell'acqua piovana otturato dalle foglie. Quando il livello dell'acqua saliva, alla prima curva a sinistra s'infiltrava attraverso le bocchette di aerazione in basso. Sono diventato scemo per alcuni mesi prima di scoprirlo per caso...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.