|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quesiti di diritto commerciale
Studiando diritto commerciale mi sono imbattuto in questi due problemi:
Art. 2292 Ragione sociale La società in nome collettivo agisce sotto una ragione sociale costituita dal nome di uno o più soci con l'indicazione del rapporto sociale (2563, 2567). ecc. Perché il legislatore ha previsto questa norma? Art. 2301 Divieto di concorrenza Il socio non può, senza il consenso degli altri soci, esercitare per conto proprio o altrui una attività concorrente con quella della società, né partecipare come socio illimitatamente responsabile (2462) ad altra società concorrente. Il consenso si presume, se l'esercizio dell'attività o la partecipazione ad altra società preesisteva al contratto sociale, e gli altri soci ne erano a conoscenza. idem come sopra, la parte di cui non capisco il motivo è quella in grassetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
il motivo sta nel fatto che le società di persone si basano sull'elemento preponderante nella fiducia Personale, quindi legata intimamente alle singole persone. Per questo motivo non è possibile vendere a tuo piacimento una quota di sdp e far subentrare al tuo posto un altro.
Quindi, nella ragione sociale ci deve essere il nome di uno o più soci per rendere facilmente identificabile la società ed i soci nei loro rapporti con i terzi. Il secondo quesito mi sembra scontato: data la responsabilità illimitata dei soci nelle sdp, un socio non può fare concorrenza (a mio parere sleale) a sè stesso, in quanto poi uno dei due lati dovrà essere preferito. La legge cmq prevede che i soci possano derogare da questo divieto. Come dicevo prima le ragioni si ritrovano nella tutela dei terzi e del loro affidamento in buona fede nei rapporti con la società.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.