|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ssd_31141.html
Aggiornamento firmware anche in casa OCZ, che mette a disposizione per i propri SSD aggiornamenti per aggiungere la compatibilità con il comando TRIM e ulteriori modifiche per contrastare il decadimento delle prestazioni nel tempo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma va bene anche per l'ocz agility da 120gb ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
ho lo stesso tuo disco. ho il firmware 1.4 ma ha gia il supporto trim...
non so a che si riferisca questa notizia... edit: è solo per i summit. infatti i vertex e agility gia ne son dotati con l'1.4 ![]() Ultima modifica di al135 : 23-12-2009 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
chissà se x i controller samsung hanno risolto la decadenza delle prestazioni nel tempo.
Dichiarati 200MB/s decadevano a livelli indecenti con il tempo, molto peggio del JMF601. Attendo bench a riguardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Ma perchè le prestazioni decadono nel tempo?
E' un decadimento correlato all'usura delle celle di memoria, che alla lunga porta alla morte dei chip, o sono due fenomeni distinti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3631&p=1 ![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
le prestazioni decadono dopo la 1 volta che scrivi una cella perchè il disco deve prima leggere il dato della cella e poi riscriverlo, cosa che all'inizio con la cella vergine le scrive diretta; il trim non fa altro che far tornare le celle vergini Quote:
![]() mmm presumo che il wiper funzioni.... alla fine il wiper attiva solo la funzioenTRIM, una volta chel'SSD lo supporta... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non mi risulta che esista un wiper per il controller Samsung...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
mi iscrivo al thread perchè direttamente interessato.
Qui di seguito i risultati del mio array con firmware ver 180 ( appena comprati ed installati ) ![]() ovviamente dopo un mese di utilizzo intensivo le prestazioni in scrittura decadevano notevolmente ( sempre ben al di sopra delle prestazioni del jmicron di 1 gen ) per esempio così: ![]() per ripristinarlesi rendeva necessario, backuppare il sistema nel secondo disco, smontare il raid0, lanciare un sanitary erase che riportasse tutte le celle di memoria a zero ricostruire il raid0 e ripristinare il backup. Costo dell'operazione, fra i 30 e i 50 minuti ! Dopo di che le prestazioni tornavano quelle originali. In questo nuovo firmware, oltre al trim, ( che purtroppo non funziona sotto raid0 ) è presente il Garbage Collector, una funziona che sfrutta i momenti di idle del sistema per " deframmentare " e riportare a zero le celle di memoria scritte ma non più utilizzate ( il rallentamento è dovuto al fatto che per scriver una cella piena, il controller samsung, prima la legge e la copia in cache, poi la aggiunge al contenuto da scrivere sempre in cache, poi cancella la cella da scrivere poi la scrive) il garbage collector è in grado di svuotare le celle inutilizzate ed informare il controller che quelle celle sono libere e che non è necessario leggerle, intergrarle, cancellarle e riscriverle ogni volta ci si debba inserire anche un solo bit. comunque le prestazioni con il nuovo firmware 19C sono queste: ![]() certo è ancora presto per sapere se il GC funziona, dovrò mettere sotto stress i dischi e solo fra un paio di settimane di utilizzo intensivo se le prestazioni non caleranno ( o come dice samsung varieranno entro un margine del 20% ) vorrà dire che il GC da i suoi risultati. Il trim funziona correttamente invece, MA SOLO SUL SINGOLO DRIVE ( testato personalmente ) su windows 7, ogni qualvolta viene svuotato il cestino, quelle celle vengno riscritte di zero ( o FF ) immediatamente e rese immediatamente disponibili al controller senza la necessità del processo lettura somma cancellazione scrittura prima descritto, e sen Paradossalmente, questo controller tanto bisfrattato, è l'unico a supportare entrambe le tecnologie in un unico firmware ( quando ci hanno provato samsung o idinnx qualcuno ci ha perso dei dati ![]() Saluti, a gennaio vi faccio sapere se il GC funziona e quali sono le prestazioni dopo un mese di lavoro con firmware 19C rispetto al vecchio 180 che non aveva ne GC ne Trim. Ultima modifica di funboy.intel : 23-12-2009 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Veramente il firmware 1.3 e l'1.4 dei Vertex (controller Indilinx) ha entrambe le funzioni, perfettamente funzionanti... ovviamente notevolmente migliorate nell'1.4 e + o - stessa cosa tutti gli altri SSD con controller Indilinx...
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 23-12-2009 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lo devi far partire a manovella con un tool: "User-Initiated Garbage Collection"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: è anche un contro senso... che senso ha far partire "a mano" il GC, quando c'è già il wiper? ![]()
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 23-12-2009 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
comunque il problema non si pone piu di tanto perchè per gli altri SO c'è il Garbage Collection ; magari vista al presenza del GC il wiper non lo faranno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non so the saint, non c'è molta chiarezza, se parli con il supporto OCz ti dicono quello che ti ho detto io, ma anche secondo me non ha molto senso
![]() @Ace: Ti posso confermare che samsung non ha alcuno intenzione di rilasciare un software per l'attivazione manuale di GC o Trim, se hai 7 su singolo disco ti parte il trim da solo. Se hai Xp vista osx o raid ti parte il CG da solo. questo è quanto. Tuttavia Rayder ocz scrive che come ha rilasciato i tool Tony trim ( un wiper specifico per vertex ) e OCZ_GC.exe ( tool per avviare manualmente il GC ) proverà a scrivere e rilasciare i corrispettivi per controller Samsung ( OCZ Summit Series ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Sto leggendo in contemporanea questa news e l'articolo si testa sugli intel e visto che ho finito prima questa e vi vedo preparati volevo fare una domanda da niubbetto: ma quindi, con questi sistemi per garantire le prestazioni degli ssd, dopo un certo lasso di tempo (ripristino dello 0 della cella o altri meccanismi) diventerà pressapoco impossibile recuperare i dati cancellati dall'unità? Addio recuperi in extremis di dati cancellati precedentemente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la tua domanda prevede non solo di conoscere come funziona il sistema, ma anche di sapere come funziona la tecnologia nand, e io non sono un esperto, e quindi non so se dopo la cancellazione in una cella nand rimane traccia del suo stato di carica precedente.
però posso fare delle ipotesi: 1 - Se cancelli un dato in modo errato, non lo rivedrai mai e poi mai più. 2 - Se il "disco si rompe" ( ovvero il controller si rompe ) forse una azienda come la ontrack per un migliaio di euro e più ti recupera i dati. 3 - Se il chip di memoria si corrompe addio dati... la lettura parziale la vedo difficile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e questo conferma quello che ho già scritto tante volte: il GC non è una cosa a sè stante, è semplicemente l'attivazione automatica (a livello di controller) del wiper, ovvero del TRIM... tutto qua. ![]() L'unica accortezza da usare per usarlo è di lasciare il sistema in idle per un po', con il logoff, con la schermata del BIOS o come ci pare... qui non è una questione di opinioni, funziona così e basta. ![]() Per il discorso TRIM: se lo usate, i dati cancellati non possono essere recuperati con i software di undelete... PS: Buon Natale a tutti!!! ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ripeto che secondo me c'è una bella confusione su quello che questi servizi rappresentano sulla carta e su quello che sono in realtà una volta implementati in determinati prodotti. Se ci fosse chiarezza, sulla scatola di un SSD dovrebbero scriverci: " Supporto trim automatico abilitabile con Windows 7 motherboard ACPI 2.0 abilitando lo Stato S1 con disco installato in modalitò ATA o AHCI non raid " oppure " Attenzione per mantenere le prestazioni di questo SSD entro un margine del 20% da quelle dichiarate dal produttore, si rende necessario tenere il pc in idle per almeno 8 ore a settimana abilitando l'ACPI 2.0 abilitando lo Stato S1 nel bios della motherboard " un po' come la scritta nuoce gravemente alla salute sulle sigarette. Invece se giri su i forum di supporto dei produttori, è pieno di gente che chiede: " data la mia configurazione XXX e sistema operativo YYY come posso mantenere le prestazioni ?" ed è altrettanto pieno di operatori di customare care che rispondono "Prova così.... " e ogni volta tirano fuori un programmino, un tool, una procedura, un driver... non è che siamo diventati tutti betatester a nostra insaputa ? Eh si Auguriii! Ultima modifica di funboy.intel : 24-12-2009 alle 13:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
scusate l'ot,ma direi che siamo betatester da almeno 3 anni...più precisamente dal 30/01/2007...
Portatile:A100-149 ![]() Fisso:Asus p5q-pro; CPU intel q9550 cooling by zalman 9700nt ; 9800 gtx+ ; 2xsamsung hd322hj in RAID0; ram corsair dominator DDR2 1066 2*2gb ; alimentatore zalman 600w modulare ; monitor samsung t220 ; antec twelve hundred |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.