Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 09:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ssd_31141.html

Aggiornamento firmware anche in casa OCZ, che mette a disposizione per i propri SSD aggiornamenti per aggiungere la compatibilità con il comando TRIM e ulteriori modifiche per contrastare il decadimento delle prestazioni nel tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 10:06   #2
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Ma va bene anche per l'ocz agility da 120gb ?
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 10:15   #3
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
ho lo stesso tuo disco. ho il firmware 1.4 ma ha gia il supporto trim...
non so a che si riferisca questa notizia...

edit:
è solo per i summit. infatti i vertex e agility gia ne son dotati con l'1.4

Ultima modifica di al135 : 23-12-2009 alle 10:19.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 11:38   #4
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
chissà se x i controller samsung hanno risolto la decadenza delle prestazioni nel tempo.
Dichiarati 200MB/s decadevano a livelli indecenti con il tempo, molto peggio del JMF601.

Attendo bench a riguardo
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 13:04   #5
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Ma perchè le prestazioni decadono nel tempo?
E' un decadimento correlato all'usura delle celle di memoria, che alla lunga porta alla morte dei chip, o sono due fenomeni distinti?
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 18:36   #6
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
chissà se x i controller samsung hanno risolto la decadenza delle prestazioni nel tempo.
Dichiarati 200MB/s decadevano a livelli indecenti con il tempo, molto peggio del JMF601.
Attendo bench a riguardo
Con il TRIM il problema del decadimento non sussiste più... certo sarebbe cmq da verificare le prestazioni in caso il sistema operativo non lo suppoorti.

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
E' un decadimento correlato all'usura delle celle di memoria, che alla lunga porta alla morte dei chip, o sono due fenomeni distinti?
Sono fenomeni distinti... per capire cos'è il TRIM, questa è attualmente la "bibbia" degli SSD:
http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3631&p=1

The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 19:14   #7
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
sono 2 fenomeni distinti, se la cella la riscrivi troppo muore punto e basta, da li non scappi ( ma non credo che un utente consumer vedra mai sta cosa )

le prestazioni decadono dopo la 1 volta che scrivi una cella perchè il disco deve prima leggere il dato della cella e poi riscriverlo, cosa che all'inizio con la cella vergine le scrive diretta; il trim non fa altro che far tornare le celle vergini

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
è solo per i summit. infatti i vertex e agility gia ne son dotati con l'1.4
a voglia, i Vertex sono stati i primi SSD ad avere il TRIM, lo hanno da questa estate dal firmware 1275 ( poi è uscito l1.3 pioi 1.4 )

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Con il TRIM il problema del decadimento non sussiste più... certo sarebbe cmq da verificare le prestazioni in caso il sistema operativo non lo suppoorti.
mmm presumo che il wiper funzioni.... alla fine il wiper attiva solo la funzioenTRIM, una volta chel'SSD lo supporta...
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 19:25   #8
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
mmm presumo che il wiper funzioni.... alla fine il wiper attiva solo la funzioenTRIM, una volta chel'SSD lo supporta...
Non mi risulta che esista un wiper per il controller Samsung...
Old 23-12-2009, 20:18   #9
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Iscritto dal: May 2006
mi iscrivo al thread perchè direttamente interessato.

Qui di seguito i risultati del mio array con firmware ver 180 ( appena comprati ed installati )

ovviamente dopo un mese di utilizzo intensivo le prestazioni in scrittura decadevano notevolmente ( sempre ben al di sopra delle prestazioni del jmicron di 1 gen ) per esempio così:

per ripristinarlesi rendeva necessario, backuppare il sistema nel secondo disco, smontare il raid0, lanciare un sanitary erase che riportasse tutte le celle di memoria a zero ricostruire il raid0 e ripristinare il backup. Costo dell'operazione, fra i 30 e i 50 minuti ! Dopo di che le prestazioni tornavano quelle originali.

In questo nuovo firmware, oltre al trim, ( che purtroppo non funziona sotto raid0 ) è presente il Garbage Collector, una funziona che sfrutta i momenti di idle del sistema per " deframmentare " e riportare a zero le celle di memoria scritte ma non più utilizzate ( il rallentamento è dovuto al fatto che per scriver una cella piena, il controller samsung, prima la legge e la copia in cache, poi la aggiunge al contenuto da scrivere sempre in cache, poi cancella la cella da scrivere poi la scrive) il garbage collector è in grado di svuotare le celle inutilizzate ed informare il controller che quelle celle sono libere e che non è necessario leggerle, intergrarle, cancellarle e riscriverle ogni volta ci si debba inserire anche un solo bit.

comunque le prestazioni con il nuovo firmware 19C sono queste:

certo è ancora presto per sapere se il GC funziona, dovrò mettere sotto stress i dischi e solo fra un paio di settimane di utilizzo intensivo se le prestazioni non caleranno ( o come dice samsung varieranno entro un margine del 20% ) vorrà dire che il GC da i suoi risultati.

Il trim funziona correttamente invece, MA SOLO SUL SINGOLO DRIVE ( testato personalmente ) su windows 7, ogni qualvolta viene svuotato il cestino, quelle celle vengno riscritte di zero ( o FF ) immediatamente e rese immediatamente disponibili al controller senza la necessità del processo lettura somma cancellazione scrittura prima descritto, e sen

Paradossalmente, questo controller tanto bisfrattato, è l'unico a supportare entrambe le tecnologie in un unico firmware ( quando ci hanno provato samsung o idinnx qualcuno ci ha perso dei dati )

Saluti, a gennaio vi faccio sapere se il GC funziona e quali sono le prestazioni dopo un mese di lavoro con firmware 19C rispetto al vecchio 180 che non aveva ne GC ne Trim.

Ultima modifica di funboy.intel : 23-12-2009 alle 20:34.
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 20:52   #10
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel Guarda i messaggi
Paradossalmente, questo controller tanto bisfrattato, è l'unico a supportare entrambe le tecnologie in un unico firmware ( quando ci hanno provato samsung o idinnx qualcuno ci ha perso dei dati )
Veramente il firmware 1.3 e l'1.4 dei Vertex (controller Indilinx) ha entrambe le funzioni, perfettamente funzionanti... ovviamente notevolmente migliorate nell'1.4 e + o - stessa cosa tutti gli altri SSD con controller Indilinx...

Ultima modifica di The_Saint : 23-12-2009 alle 20:54.
Old 23-12-2009, 21:09   #12
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
lo devi far partire a manovella con un tool: "User-Initiated Garbage Collection"
Non mi risulta... l'ho anche testato finchè ho avuto il Vertex da 60GB...

PS: è anche un contro senso... che senso ha far partire "a mano" il GC, quando c'è già il wiper?

Ultima modifica di The_Saint : 23-12-2009 alle 21:23.
Old 23-12-2009, 21:12   #13
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Non mi risulta che esista un wiper per il controller Samsung...
no infatti, ma presumo che lo faranno.... alla fine il wiper fa semplicemente partire il TRIM...

comunque il problema non si pone piu di tanto perchè per gli altri SO c'è il Garbage Collection ; magari vista al presenza del GC il wiper non lo faranno...
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 21:29   #14
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Non so the saint, non c'è molta chiarezza, se parli con il supporto OCz ti dicono quello che ti ho detto io, ma anche secondo me non ha molto senso

@Ace: Ti posso confermare che samsung non ha alcuno intenzione di rilasciare un software per l'attivazione manuale di GC o Trim, se hai 7 su singolo disco ti parte il trim da solo. Se hai Xp vista osx o raid ti parte il CG da solo. questo è quanto.

Tuttavia Rayder ocz scrive che come ha rilasciato i tool Tony trim ( un wiper specifico per vertex ) e OCZ_GC.exe ( tool per avviare manualmente il GC ) proverà a scrivere e rilasciare i corrispettivi per controller Samsung ( OCZ Summit Series )
Old 23-12-2009, 22:30   #15
M1ao
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Sto leggendo in contemporanea questa news e l'articolo si testa sugli intel e visto che ho finito prima questa e vi vedo preparati volevo fare una domanda da niubbetto: ma quindi, con questi sistemi per garantire le prestazioni degli ssd, dopo un certo lasso di tempo (ripristino dello 0 della cella o altri meccanismi) diventerà pressapoco impossibile recuperare i dati cancellati dall'unità? Addio recuperi in extremis di dati cancellati precedentemente?
M1ao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 07:59   #16
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

la tua domanda prevede non solo di conoscere come funziona il sistema, ma anche di sapere come funziona la tecnologia nand, e io non sono un esperto, e quindi non so se dopo la cancellazione in una cella nand rimane traccia del suo stato di carica precedente.

però posso fare delle ipotesi:

1 - Se cancelli un dato in modo errato, non lo rivedrai mai e poi mai più.
2 - Se il "disco si rompe" ( ovvero il controller si rompe ) forse una azienda come la ontrack per un migliaio di euro e più ti recupera i dati.
3 - Se il chip di memoria si corrompe addio dati... la lettura parziale la vedo difficile.
Old 24-12-2009, 10:06   #17
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Non so the saint, non c'è molta chiarezza, se parli con il supporto OCz ti dicono quello che ti ho detto io, ma anche secondo me non ha molto senso

@Ace: Ti posso confermare che samsung non ha alcuno intenzione di rilasciare un software per l'attivazione manuale di GC o Trim, se hai 7 su singolo disco ti parte il trim da solo. Se hai Xp vista osx o raid ti parte il CG da solo. questo è quanto.

Tuttavia Rayder ocz scrive che come ha rilasciato i tool Tony trim ( un wiper specifico per vertex ) e OCZ_GC.exe ( tool per avviare manualmente il GC ) proverà a scrivere e rilasciare i corrispettivi per controller Samsung ( OCZ Summit Series )
Non so cosa non ti è chiaro, ma come scritto anche sul forum OCZ: "wiper.exe = OCZ_GC.exe same file"
e questo conferma quello che ho già scritto tante volte: il GC non è una cosa a sè stante, è semplicemente l'attivazione automatica (a livello di controller) del wiper, ovvero del TRIM... tutto qua.

L'unica accortezza da usare per usarlo è di lasciare il sistema in idle per un po', con il logoff, con la schermata del BIOS o come ci pare... qui non è una questione di opinioni, funziona così e basta.

Per il discorso TRIM: se lo usate, i dati cancellati non possono essere recuperati con i software di undelete...

PS: Buon Natale a tutti!!!
Old 24-12-2009, 13:13   #18
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Quote:
Non so cosa non ti è chiaro, ma come scritto anche sul forum OCZ: "wiper.exe = OCZ_GC.exe same file"
e questo conferma quello che ho già scritto tante volte: il GC non è una cosa a sè stante, è semplicemente l'attivazione automatica (a livello di controller) del wiper, ovvero del TRIM... tutto qua.

L'unica accortezza da usare per usarlo è di lasciare il sistema in idle per un po', con il logoff, con la schermata del BIOS o come ci pare... qui non è una questione di opinioni, funziona così e basta.
Se la metti così, sembra facile ...

ti ripeto che secondo me c'è una bella confusione su quello che questi servizi rappresentano sulla carta e su quello che sono in realtà una volta implementati in determinati prodotti.

Se ci fosse chiarezza, sulla scatola di un SSD dovrebbero scriverci: " Supporto trim automatico abilitabile con Windows 7 motherboard ACPI 2.0 abilitando lo Stato S1 con disco installato in modalitò ATA o AHCI non raid "

oppure " Attenzione per mantenere le prestazioni di questo SSD entro un margine del 20% da quelle dichiarate dal produttore, si rende necessario tenere il pc in idle per almeno 8 ore a settimana abilitando l'ACPI 2.0 abilitando lo Stato S1 nel bios della motherboard "

un po' come la scritta nuoce gravemente alla salute sulle sigarette.

Invece se giri su i forum di supporto dei produttori, è pieno di gente che chiede: " data la mia configurazione XXX e sistema operativo YYY come posso mantenere le prestazioni ?" ed è altrettanto pieno di operatori di customare care che rispondono "Prova così.... " e ogni volta tirano fuori un programmino, un tool, una procedura, un driver...

non è che siamo diventati tutti betatester a nostra insaputa ?

Quote:
PS: Buon Natale a tutti!!!
Eh si Auguriii!

Ultima modifica di funboy.intel : 24-12-2009 alle 13:18.
Old 26-12-2009, 10:37   #19
Lucathebeast84
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

non è che siamo diventati tutti betatester a nostra insaputa ?

Eh si Auguriii!
scusate l'ot,ma direi che siamo betatester da almeno 3 anni...più precisamente dal 30/01/2007...
Fisso:Asus p5q-pro; CPU intel q9550 cooling by zalman 9700nt ; 9800 gtx+ ; 2xsamsung hd322hj in RAID0; ram corsair dominator DDR2 1066 2*2gb ; alimentatore zalman 600w modulare ; monitor samsung t220 ; antec twelve hundred
Lucathebeast84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Return to Silent Hill: il terzo film bas...
AI4I e MADE Competence Center insieme pe...
ChatGPT, in arrivo l'integrazione con Gm...
iOS 26 e suonerie personalizzate: ora &e...
Warner Bros. Discovery si ristruttura, m...
Galaxy Unpacked luglio 2025: data, orari...
Apple Silicon progettati dall'intelligen...
Paghi in digitale? Potrebbe non servirti...
Non solo Trump, anche Klarna entra nella...
Ucraina nell'UE dal 2026? Per ora si par...
Alcuni piani di Slack costeranno di pi&u...
DREAME L40S Pro Ultra o DREAME X40 Ultra...
Da Hiroshima a ChatGPT: il legame imprev...
Il produttore di chip Wolfspeed è...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian