Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2025, 19:35   #1
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
dubbi su alcuni processori intel

Salve a tutti, a breve dovrei acquistare un nuovo portatile, prima di farlo però volevo sapere un parere riguardo alcune informazioni: le cpu mobile intel 14900hx hanno problemi? Sono stati risolti? Ho trovato in un post del thread https://www.hwupgrade.it/forum/showt...91665&page=391 l'utente celsius100 che ha postato il link a questo articolo https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...op_129074.html

Poi un altra domanda: per quanto riguarda le cpu Lunar Lake, hanno tutte la ram integrata nel package ?(se ne parla qui https://www.hwupgrade.it/news/cpu/lu...ge_132392.html)

Ad esempio questo portatile qui https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...liate%3Acopxyq ha la cpu Intel Core Ultra 9 275HX ... come faccio a sapere se ha la ram integrata oppure no?
Old 24-03-2025, 20:58   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si piu o meno han risolto ma oramai sono vecchiotti quindi cmq andrei su modelli più recenti
Che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari in mente? Budget?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 10:23   #3
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si piu o meno han risolto ma oramai sono vecchiotti quindi cmq andrei su modelli più recenti
Che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari in mente? Budget?
vorrei prendere un desktop replacement, a volte gioco e cmq voglio anche approfondire grafica 3d e motori grafici. Quindi mi serve un qualcosa di potente.

Per quanto riguarda il budget non posso puntare all'eurocom, massimo 3000 - 3200 €.
Old 25-03-2025, 11:22   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In questo momento con gli sconti amazon e di conseguenza degli altri shop online si trova anche qualcosa sotto i 3000 euro
Ad esempio sui 2700
ASUS ProArt P16 OLED H7606WI#B0D5RH8WWR, Notebook in alluminio con Monitor da 16" Glossy, AMD Ryzen™ AI 9 HX 370, RAM 32GB, 2TB SSD PCIE, NVIDIA® GeForce RTX™ 4070
Old 25-03-2025, 11:28   #5
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
In questo momento con gli sconti amazon e di conseguenza degli altri shop online si trova anche qualcosa sotto i 3000 euro
Ad esempio sui 2700
ASUS ProArt P16 OLED H7606WI#B0D5RH8WWR, Notebook in alluminio con Monitor da 16" Glossy, AMD Ryzen™ AI 9 HX 370, RAM 32GB, 2TB SSD PCIE, NVIDIA® GeForce RTX™ 4070
preferisco evitare amd e andare da nvidia rtx 4080 in su... mi serve capire quali cpu core ultra hanno la ram integrata per evitarle
Old 26-03-2025, 07:39   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se non ricordo male tutti i modelli della serie 200V
Cmq nn ho trovato proposte particolarmente allettanti su quelli quindi tu li eviti, io nn li consiglio, quindi puoi stare tranquillo
Ci sono le versioni con la 4080 ma sono anche il 50% piu care ma nn danno quel boost prestazionale percentuale aggiuntivo quindi qualità-prezzo sono sconvenienti
Old 29-03-2025, 10:47   #7
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

i problemi sulle cpu intel di 13 e 14 generazione stavano anche sui processori desktop? Sono stati risolti?
Old 29-03-2025, 12:08   #8
Zanzar8
Bannato

Iscritto dal: Feb 2025
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
i problemi sulle cpu intel di 13 e 14 generazione stavano anche sui processori desktop? Sono stati risolti?
I problemi c'erano solo sui modelli serie K e sono stati risolti con gli ultimi aggiornamenti dei BIOS.
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 11:29   #9
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

scusate vorrei fare una domanda: prendendo il processore intel https://www.intel.com/content/www/us...fications.html, relaticamente ai Performance-core (ma la domanda vale anche per i Efficient-core ), il passaggio dalla frequenza base a quella max (nel caso del link la frequenza base è 2.2 GHz e la frequenza max è 5.8 GHz) è tramite intervallo (cioè può anche essere che un core ha frequenza 2.3, 2.4 Ghz, .... fino a 5.8) oppure switch (cioè o 2.2 oppure 5.8 Ghz)?
Old 20-08-2025, 11:55   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Aumenta in modo automatico, si gestiscono da soli
Cmq io te lo sconsiglio, troppi problemi e si fanno pagare cmq cari
Meglio andare su modelli Intel più recenti o meglio ancora un pari fascia amd ryzen
Old 20-08-2025, 14:53   #11
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Aumenta in modo automatico, si gestiscono da soli

si lo so che aumenta in modo automatico, quello che voglio sapere è se usa "mezze misure" dalla frequenza base a quella max (intervalli di 100, 200 Mhz, ...)
oppure usa solo la frequenza base e quella massima.

Quote:
Cmq io te lo sconsiglio, troppi problemi e si fanno pagare cmq cari
Meglio andare su modelli Intel più recenti o meglio ancora un pari fascia amd ryzen
purtroppo l'ho già acquistato, siccome scrivesti che la maggior parte dei problemi erano stati risolti l'ho preso e poi sulle recensioni Youtube non hanno parlato di problemi (poi ho trovato il notebook con la hd4090 mobile in offerta a 3100 €)... ma ci sono ancora i problemi che tu sappia?

Ultima modifica di lupin 3rd : 20-08-2025 alle 15:02.
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 20:22   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ad intervalli
Molto variabili cioè puo salire anche di 200Mhz x 0,8 secondi e poi scendere a frequenza base x poi andare al max full core x 3,5 secondi e poi scendere, ecc...
Troppo secondo me
Qualcuno ha ancora lamentato problemi o cmq hanno abbassato voltaggi e quindi anche le frequenze di boost insomma vanno un po meno x cercare di avere meno instabilità
Se sei coi tempi di reso io lo renderei
Old 30-08-2025, 19:49   #13
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Ad intervalli
Molto variabili cioè puo salire anche di 200Mhz x 0,8 secondi e poi scendere a frequenza base x poi andare al max full core x 3,5 secondi e poi scendere, ecc...
Troppo secondo me
Qualcuno ha ancora lamentato problemi o cmq hanno abbassato voltaggi e quindi anche le frequenze di boost insomma vanno un po meno x cercare di avere meno instabilità
Se sei coi tempi di reso io lo renderei
ma questo vale anche per il mobile? Perchè stando a quanto letto i problemi col mobile capitano solo con certe ram e Intel dice che i mobile non soffrono degli stessi problemi dei desktop.
Old 30-08-2025, 20:16   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si nel mobile e piu raro
Però e successo
Io devo andare sul sicuro e sco aiglairli xke nn mi prendo responsabilità, poi fosse un'offertona o avesse prestazioni migliori della concorrenza ma generalmente lo vendono a prezzo pieno e ci sono processori ryzen migliori quindi nn vale neanche la pena di "rischiare" il pezzo sfortunato x avere dei vantaggi sul resto
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian