Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 19:55   #1
sauzer123
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Maxtor Basics esterno... problemi... help!

Ho comprato oggi questo HD esterno da 1TB. E ho subito un problema.

Dopo 2 ore e mezzo di utilizzo, lo SMART mi da' una temperatura di 58C... non e' un po' eccessivo?

Ma a parte quello... stavo copiando dei files sull'HD, e improvvisamente Windows mi dice che c'e' stato un problema nel copiare il file nella periferica... e dopo un po' di errori, proprio non riconosce l'HD!

Per rivederlo bisogna staccare l'alimentatore e riattaccarlo... solo che dopo ritorna a dare questo errore!

L'unica cosa che mi viene in mente e' che a temperature troppo elevate dia questi errori... ma e' assurdo che dopo solo 2 ore e mezzo sia da staccare.

Qualche consiglio? Io l'ho tenuto in orizzontale... ma dubito che in verticale cambi poi cosi' tanto.

Aiutatemi pls... senno' domani lo porto indietro...

Grazie!!!

Edit: potrebbe essere un problema di driver USB da upgradare?

Ultima modifica di sauzer123 : 18-10-2008 alle 20:05.
sauzer123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 17:25   #2
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da sauzer123 Guarda i messaggi
Ho comprato oggi questo HD esterno da 1TB. E ho subito un problema.

Dopo 2 ore e mezzo di utilizzo, lo SMART mi da' una temperatura di 58C... non e' un po' eccessivo?

Ma a parte quello... stavo copiando dei files sull'HD, e improvvisamente Windows mi dice che c'e' stato un problema nel copiare il file nella periferica... e dopo un po' di errori, proprio non riconosce l'HD!

Per rivederlo bisogna staccare l'alimentatore e riattaccarlo... solo che dopo ritorna a dare questo errore!

L'unica cosa che mi viene in mente e' che a temperature troppo elevate dia questi errori... ma e' assurdo che dopo solo 2 ore e mezzo sia da staccare.

Qualche consiglio? Io l'ho tenuto in orizzontale... ma dubito che in verticale cambi poi cosi' tanto.

Aiutatemi pls... senno' domani lo porto indietro...

Grazie!!!

Edit: potrebbe essere un problema di driver USB da upgradare?
beh invece se è un problema di temperature in verticale può andare meglio. ma tu lo senti bollente al tatto?
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510
skirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 23:00   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Purtroppo questo è il grande limite dei dischi esterni 3,5", nel senso che, se tenuti accesi per tanto tempo, scaldano come dei forni e danno problemi.
Se poi si tratta, come nel tuo caso, di un disco cosi' grande che presuppone la presenza come minimo di 3 piatti, la situazione calore peggiora notevolmente.
Se a freddo funziona normalmente dubito che te lo possano considerare guasto, l'unica cosa che posso consigliarti di fare è accenderlo per il tempo strettamente necessario.

P.S. Se però prima provi a vedere cosa ti dicono, esponendo a loro il problema, male non fa...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 20-10-2008 alle 23:04.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:13   #4
gheimar
Member

No dirmi che questo dispositivo dà problemi... volevo andare a prenderne proprio uno uguale uguale visto che è in offerta...
Se è così rinuncio!
gheimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:28   #5
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da gheimar Guarda i messaggi
No dirmi che questo dispositivo dà problemi... volevo andare a prenderne proprio uno uguale uguale visto che è in offerta...
Se è così rinuncio!
how much?
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:29   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Io l'ho preso domenica scorsa a 109 euro (ero in vena di follie... ). Ieri, una volta constatato che scaldava (57 gradi dopo 2 ore, visto con everest), ho sacrificato la garanzia e ho preso un box esterno in alluminio da 25 euro dove alloggiare la "bestia" (il disco è un seagate ST31000340AS ). Dopo più di 10 ore di funzionamento non supera i 44 gradi, e non ha mai dato problemi. Purtroppo è quel case in plastica (carino, ci mancherebbe, però..) che non permette il raffreddamento...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 21-10-2008, 17:47   #7
gheimar
Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
how much?
confermo, 109 euri da mediamondo dal 19 ottobre al 2 novembre.
gheimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 22:34   #8
dimas
Member

L'Avatar di dimas

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Io l'ho preso domenica scorsa a 109 euro (ero in vena di follie... ). Ieri, una volta constatato che scaldava (57 gradi dopo 2 ore, visto con everest), ho sacrificato la garanzia e ho preso un box esterno in alluminio da 25 euro dove alloggiare la "bestia" (il disco è un seagate ST31000340AS ). Dopo più di 10 ore di funzionamento non supera i 44 gradi, e non ha mai dato problemi. Purtroppo è quel case in plastica (carino, ci mancherebbe, però..) che non permette il raffreddamento...
Si riesce ad aprire il box senza romperlo?
Lo vorrei tenere perchè può sempre tornare utile.
dimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 18:47   #9
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da gheimar Guarda i messaggi
confermo, 109 euri da mediamondo dal 19 ottobre al 2 novembre.
grassie
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 22:10   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da dimas Guarda i messaggi
Si riesce ad aprire il box senza romperlo?
Lo vorrei tenere perchè può sempre tornare utile.
Purtroppo io non ci sono riuscito perchè il disco è avvolto da una struttura metallica tenuta insieme da 3 viti che di fatto non sono riuscito a svitare (l'incavo a croce si sfaldava come il burro, pur prestando le dovute attenzioni). Quindi l'ho tagliata con una cesoia. Per il case in plastica invece non c'erano stati problemi.
Ma tant'è, il box oramai è andato...
Old 23-10-2008, 08:25   #11
dimas
Member

L'Avatar di dimas

Iscritto dal: Aug 2000
Ok, grazie mille.
dimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 00:31   #12
alexala
Member

Iscritto dal: May 2003
domanda...l'hard disk è sata?se si è sata 1 o 2?
alexala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 09:44   #13
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Il disco è un seagate ST31000340AS con interfaccia SATA2.
Old 13-11-2008, 18:15   #14
alexala
Member

ho la possibilità di prenderlo ad 80 euro...mi sa che è un affare..
Old 14-11-2008, 23:12   #15
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Si, ma solo se hai intenzione di toglierlo da quel box e inserirlo in un'altro. Se lo lasci nel suo fai poca strada...
Old 19-11-2008, 13:05   #16
alexala
Member

ovvio...ho qui un bel rack rimovibile in alluminio che lo attende ehehe
Old 21-11-2008, 16:38   #17
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
cazzarola... ho appena preso un hdd da attaccare alla mia xbox x i film in divx... e su consiglio dell'impiegato al media.... ho preso proprio un maxtor da un tera

e pensare che stavo prendendo il lacie!!!!!

sentite una cosa... esiste una utility per monitorare la temperatura e comunque lo stato dell'hdd esterno usb?

mi dite dove la trovo?

perchè tutte quelle che ho recuperato in giro non vedono gli hdd esterni usb

grazie mille!!

e che dio me la mandi buona con sto hdd
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:27   #18
alexala
Member

preso a 69.90 (grazie a dei buoni omaggio che avevo)...domanda...come si apre il box nero senza romperlo?
EDIT: trovata la vite nascosta

Ultima modifica di alexala : 21-11-2008 alle 19:32.
Old 21-11-2008, 23:31   #19
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
cazzarola... ho appena preso un hdd da attaccare alla mia xbox x i film in divx... e su consiglio dell'impiegato al media.... ho preso proprio un maxtor da un tera

e pensare che stavo prendendo il lacie!!!!!

sentite una cosa... esiste una utility per monitorare la temperatura e comunque lo stato dell'hdd esterno usb?

mi dite dove la trovo?

perchè tutte quelle che ho recuperato in giro non vedono gli hdd esterni usb

grazie mille!!

e che dio me la mandi buona con sto hdd
Everest e crystaldiskinfo (quest'ultimo completamente gratuito).

Quote:
Originariamente inviato da alexala Guarda i messaggi
preso a 69.90 (grazie a dei buoni omaggio che avevo)...domanda...come si apre il box nero senza romperlo?
EDIT: trovata la vite nascosta
Il problema non è il box in plastica, quello si apre senza alcun problema e senza nemmeno romperlo, bensi' la gabbia metallica che si trova tutt'intorno al disco al fine di migliorare la dissipazione del calore (almeno, l'intenzione era quella ), che viene tenuta insieme da tre viti il cui intaglio a croce si sfalda come il burro (morale, non si riescono a svitare). Risultato, per estrarre il disco occorre tagliare tutta l'intelaiatura in metallo che avvolge il disco, ovviamente prestando tutte le attenzioni del caso.
Old 24-11-2008, 00:58   #20
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
leggendo qui ho capito di non prendere nemmeno in considerazione il maxtor

il problema rimane comunque il fatto che del WD MyBook che ho addocchiato non riesco a reperire informazioni sul box, se è in plastica o in alluminio o comunque di un materiale meno caloroso della plastica...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian