|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
|
Epson V500
Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questo scanner, ma ho ancora dei dubbi, ho dei negativi di vari formati, se per caso i miei non entrano negli adattatori a disposizione (ho dei negativi degli anni 20!!!), li posso mettere normalmente sul piano o gli adattatori sono indispensabili?
A parità di prezzo c'è qualcosa di meglio??? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
|
se riesci a stenderli correttamente sul piano puoi anche fare a meno degli adattatori
il problema è che la retroilluminazione ha l'esatta misura del 135, quindi se hai negativi più grandi tipo medio-formato non potrai scansionarli |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
I negativi sono molto più piccoli!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
|
ok penso che riuscirai ad utilizzarlo quindi ;-)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Se i negativi sono più stretti di una pellicola 135 allora non ci sono problemi, puoi appoggiare i negativi direttametne sul piano o adattare il supporto per pellicole con del cartoncino...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la maggior parte sono pellicole da 110, altre invece ancora più piccole!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se i rullini sono arrotolati da anni, potresti avere dei problemi a tenerli in piano, visto che i telai servono apposta per questo scopo.
Tieni anche conto che i primi 10mm di piano di scansione vanno tenuti liberi per "fare il bianco", quindi se il rullino è molto lungo dovrai metterlo in orizzontale anziché verticale, perché tagliare un rullino degli anni 20 mi sembra un azzardo. Quindi è solo un po' più complicato rispetto ai 35 mm pretagliati che ti consegna il fotografo al giorno d'oggi, ma non è impossibile |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.