|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Problema freeze computer e suono in loop, scheda video 9800 gt by zotac
Buongiorno, ho un problema un po particolare con il mio pc.
E' un fisso comprato nel negozio Next a Milano novembre dell'anno scorso. il modello è l' XL omdello 008, il primo dei pc di questa pagina: http://www.nextcomputer.it/compare.php?serie=XL Il problema che sto riscontrando è il seguente: freeze del pc, suono in loop mentre sto giocando. Unica soluzione è riavviare il pc di prepotenza. Appena comprato andava tutto bene.. a un certo punto sono iniziati i freeze con giochi come (si intende 4-5 mesi fa)come Company of heroes, left for dead 1, call of duty 2). La cosa strana è con call of duty4 non è mai crashato a differenza del 2 che è piu vecchio. Il problema lo risolsi con rivatuner.. modificai il fun della ventola dal 40% al 100% fisso. Ieri però i crash sono riiniziati con la demo appena uscita del gioco left for dead 2. Ho notato che mettendo la grafica medio alta i freeze sono molto piu frequenti( ogni 3 minuti) mentre con dettagli al minimo il pc resiste anche mezz'ora e passa. Potrebbe essere un problema di areazione della scheda video? Però se cosi fosse perchè il pc crusha molto di piu con il gioco a dettagli alti? Si scalda di piu la scheda video? Ho notato che la temperatura non supera i 60 con la ventola al 100%... (anche se nel momento del crush sono all'intenro del gioco e la temperatura effettiva non posso vederla dopo il crush. Di base cmq la temperatura della gpu è intorno ai 50°. I driver li ho aggiornati ieri, sono quelli piu moderni. P.S. Ho aperto lo stesso thread nella sezione schede video, ma probabilmente qua c'è sicuramente qualcuno esperto di queste cose essendo la sezione GIOCHI my cfg: case: HIPER ANUBIS Middle Tower Hiper 530Watt 530Watt Intel® Core™2 Quad Q6600 2.4GHz 4GHz4Gb Kingmax Mars Kit 2*2Gb PC6400 Gigabyte GA-EP45-DS3L Intel® P45 Seagate 500Gb SATA2 7200RPM NVIDIA GeForce 9800GT by Zotac 512MB Gddr3 256bit LG DVDRW 22x SATA Realtek ALC888 7.1 HD Audio Ultima modifica di Gianluca1987 : 05-11-2009 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
|
Hmm..ho avuto un problema abbastanza simile con la 8800GT, vediamo se posso esserti d'aiuto: quando il pc freeza, vedi degli artefatti a schermo? Quadratini colorati per esempio?
Le 8800GT (e penso anche le 9800GT; se qualcuno mi conferma) sono ben note per riscaldarsi troppo...non è detto che la tua sia una scheda difettosa, molto probabilmente devi sostituire dissipatore , così facendo ottieni una scheda molto più fresca e scompaiono i problemi..che temperatura hai mentre giochi? Se è intorno ai 90-100 è quella la causa di tutto he...Se però vedi degli errori a schermo, ti avviso che è quasi sicuramente la scheda video partita, a me è capitato così...e a tantissimi altri con la 8800GT...mio Dio che razza di serie sfigata. Io stesso ho notato problemi dopo un po' di tempo, non subito, e soprattutto con certi giochi..
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
|
Ciao,
potresti fare un test con OCCT che ha varie sezione di stress, come quella dedicata alla CPU, alla GPU e all'alimentatore. Ti avviso che questi test sono veramente pesanti per l'hardware perciò occhio ![]() Comunque credo che sia un problema ti tensione e cioè l'alimentatore quando è sotto stress non riesce ad erogare la potenza giusta......scommetto che la marca dello stesso non è una di quelle conosciute!!! Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
ok grazie del consiglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
intanto grazie per la risposta. Il problema è che quando frizza, non vedo nessun artefatto, quadratini ecc.. semplicemente mentre gioco tranquillamente l'immagine del gioco si blocca (come se fose uno screen del gioco) e il suono va in loop (ad esempio se stavo sparando, sentirò lo sparo ripetuto all'infinito). Posso provare a cambiare il dissipatore.. La temperatura però non arriva agli 80° .. anzi con la ventola al 100% non arriva ai 70%.. a meno che non aumenti in modo clamoroso poco prima del crush.. però boh con la ventola al 100% molti giochi che crushavano ora non crushano piu... secondo me è proprio una questione di alimentazione non credo ci siano altre spiegazioni.. magari provo il test che mi ha consigliato theinsible (appena capisco come si fanno) Ciao grazie mille. Pensa che prima di questa scheda avevo un altro pc con la 8800gt e mi crashava pure quella.......... avevo downclockkato la scheda e si era risolto.. ma che palle. La temperatura non arriva agli 80°.. anzi con la Ultima modifica di Gianluca1987 : 05-11-2009 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Hai installato correttamente i ForceWare ? (prima devi disinstallare i vecchi, pulire con DriverCleaner e installare i nuovi) La 8800GT è "sfigata" solo nella rev.1, io ho una 8800GT AMP R2 e va che è una bellezza a 700mhz e 2ghz le Vram da 2 anni, senza nemmeno avere un case particolarmente aerato, non mi supera gli 80° nemmeno d'estate con 35° fuori.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
su un altro forum uno con un problema simile al mio ha risolto cosi:
Ragazzi... forse ho risoltooooo!!!!! Dopo aver aggiornato driver, directx e quant'altro, ho provato a diminuire l'accelerazione hardware della scheda audio: Start->Pannello di controllo->Suoni e periferiche audio Scheda "voce". Sull'area "Riproduzione voce" cliccate su "Avanzate" e poi sulla scheda "Prestazioni". Dimunuite di una tacca la barra dell'accelerazione hw (io l'avevo su Max). Da 3 giorni non si blocca più. Spero possa risolvere anche il vostro problema, almeno fino a quando non faranno dei driver decenti. ---- stasera provo e vediamo se va..... |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
anni fa quando usavo xp la barra dell'accelerazione sonora la spostavo di 2 tacche a sinistra, non 1 sola. xkè se no c'erano alcuni giochi vecchi che potevano scattare e altri che avevano l'audio che andava e veniva (gta san andreas...)
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
mi stai dicendo che potrebbe essere un problema di sistema operativo? cavolo potrebbe essere io uso un xp craccato... potrebbe sputtanare l'audio o qualcos'altro?
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
non è si sitsema operativo, vai tranquillo. Ti ricordo che sul forum non si può parlare di "cose" illegale @FulVaBot: tu lo hai originale? Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non uso xp da anni...
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao,
ma quando lo usavi era orignale? Scusami, ma mia semplice curiosità Ciao e Buona giornata
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ovvio...
|
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
stasera provo a spostare di 2 tacche a sinistra nell'accellerazione hardware dell'audio e vi faccio sapere.. al massimo invece di giocare al pc ai giochi nuovi mi dedicherò a scacchi online che tralaltro è un gioco che non tramonterà mai ^^
|
![]() |
![]() |
#17 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Per estensione, non è consentito chiedere aiuto per problemi con software pirata. Hai una settimana di tempo per pensarci su e per leggere bene il regolamento del forum.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.