Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 16:55   #1
pitro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Comprare mac a Ginevra

Non se sia la sezione giusta ma mi sembrava la più adeguata.
Girando sui vari siti Apple sono andato nella sezione store Svizzera e ho notato una bella differenza di prezzo riguardanti l'acquisto di un mac! Essendo che io sto a meno di 100km da Ginevra(dove c'è lo store Apple). E ogni anno vado a fare una gita al salone di Ginevra vorrei andare li e acquistare il mio primo mac! Ma non so se il gioco vale la candela inquando al risparmio
pitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 17:03   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007

Fai i conti no?
Old 27-10-2009, 17:15   #3
pitro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi

Fai i conti no?

I conti più o meno li ho già fatti!!! Ma non so se devi pagare alla dogana se ti trovano un mac inscatolato nel bagaliaio! Oppure se comprandolo li la garanzia vale anche in Italia ecc ecc!
Old 27-10-2009, 17:21   #4
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
La garanzia è internazionale, per la dogana non so dirti.
Old 27-10-2009, 18:19   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
La garanzia è mondiale.

Ovviamente la dogana è una incognita: se ti controllano devi essere pronto a pagarci sopra tutte le tasse dovute, arrivando a pagarlo anche più del normale. La storiella "butti la scatola e fai finta che sia vecchio" non regge, perché in teoria se fosse già tuo avresti dovuto dichiararlo (modello e numero di serie) nel momento in cui entravi in svizzera… quindi se ti fermano e vogliono farti pagare lo fanno, non sono tonti
Old 27-10-2009, 19:01   #6
pitro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
La garanzia è mondiale.

Ovviamente la dogana è una incognita: se ti controllano devi essere pronto a pagarci sopra tutte le tasse dovute, arrivando a pagarlo anche più del normale. La storiella "butti la scatola e fai finta che sia vecchio" non regge, perché in teoria se fosse già tuo avresti dovuto dichiararlo (modello e numero di serie) nel momento in cui entravi in svizzera… quindi se ti fermano e vogliono farti pagare lo fanno, non sono tonti
era questa la mia paura infatti! Forse c'è una possibilità che no. Mi controllino perché di solito vado con una compagnia di viaggi che organizza una pulmata ogni volta che sono andato non ci hanno mai fermato. Xo dovrei vedere se posso spostarmi e quanto sia lontano dal salone di Ginevra visto che è un viaggio organizzato!
Old 27-10-2009, 20:04   #7
LeaderGL2
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ma tipo a spedirlo con le "poste" può essere fattibile? può convenire?
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i |
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD |
Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD |
LeaderGL2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 23:55   #8
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
attenzione anche alla tastiera svizzera...
il salone di cui parli è al palexpo? perché l'apple store è in pieno centro e il palexpo è praticamente all'aeroporto, per cui non è proprio dietro l'angolo e non c'è un collegamento diretto con i mezzi (vedi link) ...

per quanto riguarda i controlli dipende anche dalla dogana, io abito vicino al confine (dal lato francese) : in certe dogane guardano di più, in altre invece capita che non c'è nessuno per molte ore

spedirlo dalla svizzera penso che faccia perdere gran parte del guadagno sul cambio, e rimarrebbe l'incognita del controllo doganale che si fa anche sui pacchi
Old 28-10-2009, 15:54   #9
fivebyfive1982
Member

L'Avatar di fivebyfive1982

Iscritto dal: May 2006
domanda: ma se io vado in Svizzera, con la mia macchina, i miei bagagli e fra i miei bagagli ho lo zainetto con dentro il mio MBP nella sua custodia, perché mai dovrei fermarmi alla dogana (quella famosa che mi fa il bollino per passare sulle autostrade) e dichiarare che ho con me un portatile? mica mi fermo e gli dichiaro la digitale, il cellulare e qualsiasi altro bene mi porto. Di conseguenza se mi compro un portatile, ma anche un cellulare oppure una fotocamera o qualsiasi altro bene in territorio svizzero, butto la scatola, lo accendo e lo metto nel mio zainetto, perché dovrebbero fermarmi e controllarlo?
Old 28-10-2009, 16:00   #10
pitro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angel2k Guarda i messaggi
attenzione anche alla tastiera svizzera...
il salone di cui parli è al palexpo? perché l'apple store è in pieno centro e il palexpo è praticamente all'aeroporto, per cui non è proprio dietro l'angolo e non c'è un collegamento diretto con i mezzi (vedi link) ...

per quanto riguarda i controlli dipende anche dalla dogana, io abito vicino al confine (dal lato francese) : in certe dogane guardano di più, in altre invece capita che non c'è nessuno per molte ore

spedirlo dalla svizzera penso che faccia perdere gran parte del guadagno sul cambio, e rimarrebbe l'incognita del controllo doganale che si fa anche sui pacchi
Si infatti ho anche dubbi sulla tastiera che non so cosa cambia da quella italiana, per quanto riguarda andare in macchina non ci penso proprio xche li ci sarebbe il controllo al 90% passando dal tunnel del M.bianco! L'unica sarebbe prendere un taxi dal Expo al Apple store appena scendo dal bus. Ma anche li bisogna vedere i km e la tariffa che adottano se no il risparmio diventa misero
Old 28-10-2009, 16:26   #11
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da fivebyfive1982 Guarda i messaggi
domanda: ma se io vado in Svizzera, con la mia macchina, i miei bagagli e fra i miei bagagli ho lo zainetto con dentro il mio MBP nella sua custodia, perché mai dovrei fermarmi alla dogana (quella famosa che mi fa il bollino per passare sulle autostrade) e dichiarare che ho con me un portatile? mica mi fermo e gli dichiaro la digitale, il cellulare e qualsiasi altro bene mi porto. Di conseguenza se mi compro un portatile, ma anche un cellulare oppure una fotocamera o qualsiasi altro bene in territorio svizzero, butto la scatola, lo accendo e lo metto nel mio zainetto, perché dovrebbero fermarmi e controllarlo?
Se sono robe palesemente usate è normale non dichiararle.
Se invece è roba di valore e difficilmente verificabile conviene dichiararla.
Mi pare ci sia una soglia di valore sotto la quale non c'è bisogno di farlo. Ma se è roba di 1000+€ (come sicuramente succede con i computer) ti conviene perdere 2 minuti per compilare il modulo, così almeno stai tranquillo. L'ultima volta che sono andato in svizzera ho dichiarato la reflex e le lenti che avevo dietro… l'iPod e altre robe di poco valore ovviamente no.

In alternativa, se ti capita spesso di passare la frontiera, ti puoi portare direttamente in borsa una copia della ricevuta che attesta che l'hai preso in Italia… così la volta che ti fanno un controllo puoi dimostrare subito la provenienza.

Ultima modifica di MacNeo : 28-10-2009 alle 16:34.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 17:39   #12
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
questo è il layout della tastiera svizzera:
http://store.apple.com/ch-fr/product/MB110SM/A
di fatto è anche meglio di quella francese, che ha i numeri in alto
e tiene la disposizione qwerty come in Italia

il limite dei valori importabili senza dichiarare pare invece essere piuttosto basso, appena 300 euro:
http://www.euroconsumatori.org/16849v24477d17228.html

Ultima modifica di angel2k : 28-10-2009 alle 17:41.
angel2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 19:01   #13
pitro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angel2k Guarda i messaggi
questo è il layout della tastiera svizzera:
http://store.apple.com/ch-fr/product/MB110SM/A
di fatto è anche meglio di quella francese, che ha i numeri in alto
e tiene la disposizione qwerty come in Italia

il limite dei valori importabili senza dichiarare pare invece essere piuttosto basso, appena 300 euro:
http://www.euroconsumatori.org/16849v24477d17228.html
Tastiera mi piace ugualmnte! Per quanto iguarda la dogana tento di passare
Old 28-10-2009, 22:20   #14
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da pitro Guarda i messaggi
Tastiera mi piace ugualmnte! Per quanto iguarda la dogana tento di passare
In bocca al lupo

Piuttosto, dai un occhio su toppreise.ch, trovi ditte che vendono prodotti Apple, anche con 150 franchi di sconto rispetto al prezzo ufficiale Apple.
Ciaoo
Old 28-10-2009, 23:13   #15
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
In bocca al lupo
giusto oggi al tg facevano vedere la finanza che si vantava dei successi che stavano ottenendo beccando i contrabbandieri sul confine svizzero
in realtà parlavano di mazzette di contanti e lingotti d'oro, ma non stiamo qui a guardare queste piccolezze eheh
Old 29-10-2009, 12:07   #16
pitro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
giusto oggi al tg facevano vedere la finanza che si vantava dei successi che stavano ottenendo beccando i contrabbandieri sul confine svizzero
in realtà parlavano di mazzette di contanti e lingotti d'oro, ma non stiamo qui a guardare queste piccolezze eheh
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian