|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Strano problema collegamento fra portatile e access point
Ciao a tutti!
Ho un problema abbastanza strano che vorrei cercare di risolvere. Allora, premetto che nella mia zona non c'è copertura ADSL, ma abbiamo un provider che fornisce una copertura WiFi. Pe r ricevere il segnale, ogni abbonato ha una propria antenna. Un mio amico ha necessità di installare una rete wireless in casa. Così gli ho preso un access point Digicom11g. L'ho provato a casa mia, e tutto funziona senza alcun settaggio. Mi è bastato collegare l'access point, e funzionava tutto sia via cavo che via wireless. Stamattina sono andato a casa sua, ho montato l'access point, ho collegato il fisso via cavo e la rete funziona. Al momento di collegare il portatile via wireless però il collegamento non avviene. Ho provato a controllare se funzionava la WLAn dell'access point collegandomi col mio N95, e funziona. Così penso sia un problema al portatile..Lo porto al negozio dove lavoro, gli disinstallo un antivirus (mi sono accorto che ne aveva 2) provo la connessione con la nostra rete wireless e funziona. Torno a casa sua, e nisba...Stesso problema. Mi porto il portatile a casa, provo con la mia rete visto che sono abbonato anche io al wifi che ha lui, e il portatile continua a funzionare... Ora, poichè c'è da escludere: 1) Problema all'access point pochè da me funzionava e anche da lui col cel mi sono collegato 2) Problema alla rete poichè il fisso funziona. 3) Problema al portatile visto che ce l'ho a casa e anche quì si collegaa al mio access point Che razza di problema può essere.... Sto facendo un controllo antivirus approfondito, e credo che qualcosa salterà fuori. Ma possibile che qualche rootkit blocchi solo l'access a un determinato router???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Che tipo di impostazioni hai usato per la security?
update: puoi indicarci il modello esatto del Digicom?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Messina (provincia) Trattative HWUpgrade: 29 Feedback eBay: 158 100% positivi
|
Quote:
http://www.digicom.it/digisit/prodot...DX/waveGate54R ma ne sono quasi sicuro! Cmq il mistero si infittisce.... Pomeriggio avevo il suo pc...Me l'ero portato a casa e come vi avevo detto, col mio access point (d-link) funzionava. Provo curiosando a fare un controllo antivirus, e già alla prima scansione combofix mi rileva attività rootkit. Visto che avevo il suo benestare e che di tempo ne avevo poco per dargli un a pulita completa, lo formatto. Poco fa sono andato a casa sua...Gli ho portato il pc...Ma niente...A casa sua continua a non connettersi... No nso davvero che pesci pigliare perchè una cosa del genere è la prima violta che mi succede.... Ah, per la security, ho provato sia con la password preimpostata, poi sostituendola e successivamente disattivandola...Ma niente...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessuna idea???
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Una cosa non mi è chiara: a livello radio si associa o no all'AP?
E se si associa, c'è qualche dispositivo che li assegna un IP?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No...Il portatile vede la rete wireless, ma appena clico per farlio connettere alla rete, mi da subito errore... Ma possibile che ci sia qualcosa a casa sua che faccia interferenza??? Che so, eletrodomestici particolari, forni a microonde e cose del genere... Perchè è impossibile che sto portatile ovunque funzioni e solo da lui no... e se si, possibile che tale interferenza influisca solo sul portatile e non su altri apparecchi, visto che ad esempio io col cellulare mi connetto e navigo senza problemi???
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che tipo di errore da? Che tipo di scheda WLAN ha?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora, premesa:: il portatile ha vista installato
Non da un errore specifico...Semplicemente quando si cerca di staiblire la connessione scegliendo la rete, non effettua il collegamento... Sembra che nememno lo tenti, perchè appena clicco sulla rete scelta nemmeno parte il caricamento, ma appare subito la schermata che segnala l'impossibilità di connettersi... Che tipo di WLAN in che senso???
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova con una distribuzione live di Linux... e vedi se si aggancia.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Son spratico completo di linux...Ma vedo di fare qualcosa....Knoppix può andare bene come Live (lo chiedo perchè dovrei averla a portata "quasi" di mano)? Altrimenti ne scarico un'altra... Ma la scheda non ricordo esattamente che fosse...Mi pare una broadcom....Ma dovrei ricontrollare per essere sicuro... Cmq è una cosa davvero troppo strana..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.