Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 12:29   #1
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Iscritto dal: Apr 2005
Problema controller sata/raid pci-x

Salve a tutti, ho un problema e non riesco a capire dove posso mettere le mani.
Ho una P5Q3 sulla quale ho messo in raid 0+1 4 dischi da 320gb (2 WD RE3 e 2 Seagate 7200.11) e fin quà tutto bene.
Ovviamente li ho attaccati sul controller Intel Matrix Storage Tec.
Sul controller JMicron ho attaccato altri due dischi WD Caviar Black da 650GB e anche fino quà tutto ok.
Il problema è arrivato quando ho tentato di installare un controller sata/raid della Adaptec 1220SA (PCI-X 1x), nel senso che all'accensione del pc con il SO già installato (Vista 64bit) non vede più i 4 dischi in raid 1+0, neanche nel bios, mi chiede quindi di inserire un CD da dove fare il boot.
E' come se l'installazione del controller escludesse automaticamente il controller integrato (sia Intel che JMicron).
Idee?
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 12:25   #2
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Old 16-10-2009, 13:08   #3
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
idee? nessuna a parte cambiare scheda madre: se cerchi in rete un sacco di mobo non supportano l'utilizzo concomitante del controller integrato in modalità RAID e di uno esterno su PCi-EX,PCI o PCI-X (e le Asus P5Q sono tra le più sfigate in tal senso).
Però se vuoi vedere il lato positivo della faccenda hai imparato la differenza tra schede madri consumer (asus, gigabyte etc etc) e schede madri serie (Supermicro o Tyan): con le prime devi incrociare le dita ogni volta che installi qualcosa che non sia una scheda grafica da gamer con le seconde vai tranquillo (ma non supportano le schede grafiche da gamer )...insomma sono 2 mondi seprati e purtroppo per noi qualcuno ha deciso che il raid multiplo non deve interessare a chi ha 2 solt PCI-EX da 16x con supporto per schede grafiche.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-10-2009 alle 13:12.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 13:29   #4
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
idee? nessuna a parte cambiare scheda madre: se cerchi in rete un sacco di mobo non supportano l'utilizzo concomitante del controller integrato in modalità RAID e di uno esterno su PCi-EX,PCI o PCI-X (e le Asus P5Q sono tra le più sfigate in tal senso).
Però se vuoi vedere il lato positivo della faccenda hai imparato la differenza tra schede madri consumer (asus, gigabyte etc etc) e schede madri serie (Supermicro o Tyan): con le prime devi incrociare le dita ogni volta che installi qualcosa che non sia una scheda grafica da gamer con le seconde vai tranquillo (ma non supportano le schede grafiche da gamer )...insomma sono 2 mondi seprati e purtroppo per noi qualcuno ha deciso che il raid multiplo non deve interessare a chi ha 2 solt PCI-EX da 16x con supporto per schede grafiche.
Mannaggia la pupazza!!
Me lo ero immaginato, in realtà sul controller non avevo intenzione da fare un raid, volevo solo una sorta di replicatore di sata, poi smanettando ho visto un pò di cosette, tipo che la mobo ha gli IRQ shared, quindi tutto ciò che non supporta questo tipo di impostazione o che comunque non ha un IRQ non assegnato di suo, può provocare il non funzionamenro o lìinstabilità dei componenti che condividono quell'IRQ, da lì mi sono dato una botta in testa e mi sono detto che non avrebbe mai funzionato
Comunque grazie per la risposta.
Ma esistono dei replicatori di porte sata PCI o PCI-E che non danno questo tipo di problemi?
Anche perchè prendere una Supermicro o una Tyan non è così economicamente vantaggioso
Old 16-10-2009, 15:03   #5
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

onestamente non saprei se esistono controller con la feature che chiedi...però sicuramente puoi invertire le cose: metti i dischi in raid su un controller esterno ed usi i controller integrati in modalità AHCI o IDE compatibile e così al 99% funzionerà...certo questo comporta il dover reinstallare tutto da 0 e capisco che può non essere il massimo della vita.

Altrimenti come detto cambi la scheda madre e senza andare su prodotti semi pro come Tyan o Supermicro batti i forum di mezzo mondo per capire chi ha una configurazione funzionante con controller esterno PCI-ex e RAID impostato sul controller integrato...qualche mobo consumer che lo fa esiste. Ad esempio per rimanere in tema ASUS la "vecchia" P5WDG2-WS dovrebbe essere in grado (almeno io battendo i forum di mezzo mondo mi sono imbattuto nella sign di un tizio che scriveva di avere quella mobo con una pletora di dischi su 3 controller esterni ed il SO in raid sul controller integrato)...spesso le gigabyte non danno problemi (ma anche qui non comprare a caso e segui la solita procedura: trova prima un tizio che ha una configurazione simile a quella che hai in mente, segnati il modello di mobo, e mettiti alla ricerca in negozi/mercatini).

Come nota a margine ti segnalo una tendenza che ho potuto notare durante le mie ricerche : per quanto paradossale possa sembrare le mobo più recenti in genere hanno più problemi di quelle più anzianotte (2-3 anni fa)...e le mobo con chipset intel sono mediamente peggio di quelle con chipste NVIDIA (forse a causa dell'implementazione sfigata delle linee PCI-EX del MCH nelle soluzioni Intel: di fatto Intel supporta ufficialmente sui suoi NB consumer solo schede grafiche...mentre nei NB pro che trovi su Tyan e Supermicro supporta tutte le schede tranne quelle video...tutti e due non sembra una cosa interessante per intel )

P.S.
se ti stai chiedendo a cosa abbiano portato le mie ricerche sappi che hanno portato ad una Supermicro: delle nuove mobo non mi fido (mi sono imbattuto in troppe persone che hanno problemi di instabilità e/o mancato riconoscimento con configfigurazioni del tipo di quella in discorso) e le vecchie che non avevano problemi è difficile trovarle...alla fine piuttosto che rischiare di buttare nel cesso 130-150€ ho preferito spenderne 250€ ma almeno sono tranquillo

Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-10-2009 alle 15:11.
Old 16-10-2009, 16:00   #6
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
onestamente non saprei se esistono controller con la feature che chiedi...però sicuramente puoi invertire le cose: metti i dischi in raid su un controller esterno ed usi i controller integrati in modalità AHCI o IDE compatibile e così al 99% funzionerà...certo questo comporta il dover reinstallare tutto da 0 e capisco che può non essere il massimo della vita.

Altrimenti come detto cambi la scheda madre e senza andare su prodotti semi pro come Tyan o Supermicro batti i forum di mezzo mondo per capire chi ha una configurazione funzionante con controller esterno PCI-ex e RAID impostato sul controller integrato...qualche mobo consumer che lo fa esiste. Ad esempio per rimanere in tema ASUS la "vecchia" P5WDG2-WS dovrebbe essere in grado (almeno io battendo i forum di mezzo mondo mi sono imbattuto nella sign di un tizio che scriveva di avere quella mobo con una pletora di dischi su 3 controller esterni ed il SO in raid sul controller integrato)...spesso le gigabyte non danno problemi (ma anche qui non comprare a caso e segui la solita procedura: trova prima un tizio che ha una configurazione simile a quella che hai in mente, segnati il modello di mobo, e mettiti alla ricerca in negozi/mercatini).

Come nota a margine ti segnalo una tendenza che ho potuto notare durante le mie ricerche : per quanto paradossale possa sembrare le mobo più recenti in genere hanno più problemi di quelle più anzianotte (2-3 anni fa)...e le mobo con chipset intel sono mediamente peggio di quelle con chipste NVIDIA (forse a causa dell'implementazione sfigata delle linee PCI-EX del MCH nelle soluzioni Intel: di fatto Intel supporta ufficialmente sui suoi NB consumer solo schede grafiche...mentre nei NB pro che trovi su Tyan e Supermicro supporta tutte le schede tranne quelle video...tutti e due non sembra una cosa interessante per intel )

P.S.
se ti stai chiedendo a cosa abbiano portato le mie ricerche sappi che hanno portato ad una Supermicro: delle nuove mobo non mi fido (mi sono imbattuto in troppe persone che hanno problemi di instabilità e/o mancato riconoscimento con configfigurazioni del tipo di quella in discorso) e le vecchie che non avevano problemi è difficile trovarle...alla fine piuttosto che rischiare di buttare nel cesso 130-150€ ho preferito spenderne 250€ ma almeno sono tranquillo
Grazie per i consigli.
Vedo se mi merita cambiare mobo o se lasciare la mia attuale configurazione, magari sostituendo i due sata da 640 con un paio da 1 tera ottenendo così lo spazio di cui ho bisogno.
Old 16-10-2009, 17:35   #7
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Per la maggior parte delle volte è come dici tu schede in ambito workstation e server come supermicro e tyan sono adatte ad ospitare più controller dischi oltre a quello integrato senza dare problemi, ma non è sempre vero, in sign ho una workstation che ha una scheda madre prodotta da SUN che diciamo è rinomata in ambito esclusivamente server high-end vedi ultrasparc ma intanto se metto un controller come il srcu42x della intel, ben conosciuto come LSI 320-2x devo disabilitare il controller scsi integrato altrimenti nn mi vede il controller che vado ad installare.
Certo non lo fà con altri controller come già ho provato, è un problema di compatibilià, ma vedi che non tutto và alla perfezione, cioè ci sono casi e casi.
Solitamente come dici tu su queste schede madri non ci vanno tutte le schede video, ma solitamente sulle schede madri fatte per "restare" in ambiente workstation la cosa cambia e ci puoi mettere quasi tutto quello che vuoi.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 17:42   #8
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saich70 Guarda i messaggi
Grazie per i consigli.
Vedo se mi merita cambiare mobo o se lasciare la mia attuale configurazione, magari sostituendo i due sata da 640 con un paio da 1 tera ottenendo così lo spazio di cui ho bisogno.
Potresti provare con un aggiornamento del bios della sk madre, magari potresti risolvere.
Potresti inoltre aggiornare anche il bios del controller, naturalmente dopo aver verificato che ti viene correttamente riconosciuto.
Inoltre hai visto se staccando i 4 hd in raid 0+1 quelli in jmicron te li vede e viceversa? Magari potresti escludere una parte e se te la senti
Potresti far migrare il tutto su un controller dedicato, magari con più porte senza cambiare sk madre anche se qui dovresti farti il conteggio delle spese su quale cosa ti sia più conveniente.
Old 16-10-2009, 18:08   #9
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Potresti provare con un aggiornamento del bios della sk madre, magari potresti risolvere.
Potresti inoltre aggiornare anche il bios del controller, naturalmente dopo aver verificato che ti viene correttamente riconosciuto.
Inoltre hai visto se staccando i 4 hd in raid 0+1 quelli in jmicron te li vede e viceversa? Magari potresti escludere una parte e se te la senti
Potresti far migrare il tutto su un controller dedicato, magari con più porte senza cambiare sk madre anche se qui dovresti farti il conteggio delle spese su quale cosa ti sia più conveniente.
in aggiunta a quanto qui specificato poi provare a disabilitare tutte le bios rom della mobo ad eccezione dell'ich r e provare se così te li riconosce...magari si libera un irq...oppure puoi provare ad abilitare il memory remap: perdi un bel po' di ram totale ma magari funziona.
Old 16-10-2009, 18:23   #10
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Credo che le strade percorribili (per me intendo ) siano quelle dell'aggiornamento del bios sia della mobo che del controller.
Se non và pazienza
Apprezzo infinitamente i vostri interventi, ma da parte mia non c'è tutta questa voglia di rischiare o di smanettare su impostazioni troppo avanzate, anche perchè il pc mi serve attualmente per lo studio/lavoro, non mi posso permettere di metterlo fuori uso neanche per una giornata
Cmq grazie ancora.
Old 17-10-2009, 00:21   #11
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saich70 Guarda i messaggi
Credo che le strade percorribili (per me intendo ) siano quelle dell'aggiornamento del bios sia della mobo che del controller.
Se non và pazienza
Apprezzo infinitamente i vostri interventi, ma da parte mia non c'è tutta questa voglia di rischiare o di smanettare su impostazioni troppo avanzate, anche perchè il pc mi serve attualmente per lo studio/lavoro, non mi posso permettere di metterlo fuori uso neanche per una giornata
Cmq grazie ancora.
Come suggeritoti da Spectrum7glr dopo aver aggiornato i bios della sk madre e controller, se non ne ricaveresti alcun miglioramento potresti andare a provare appunto a disabilitare da bios il controller jmicron e provare se il controller adaptec questa volta te lo vede, non c è niente di rischioso, devi solamente disabilitare il controllore che puoi riabilitare in qualsiasi momento rientrando su bios.
Per le porte serial ata controllate direttamente dal soutbridge dell'intel mi sembra difficile disattivarle (sarebbero quelle dove hai il raid 0+1 se non erro), ma il controller jmicron lo puoi disabilitare magari è proprio quello che dà il problema.
Se quest'ultima cosa funzionasse saresti apposto, potresti mantenere il raid 0+1 sulla scheda madre e migrare quei 2 hd da 640GB sul controller dell'adaptec.
Facci sapere.
Old 17-10-2009, 09:20   #12
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Come suggeritoti da Spectrum7glr dopo aver aggiornato i bios della sk madre e controller, se non ne ricaveresti alcun miglioramento potresti andare a provare appunto a disabilitare da bios il controller jmicron e provare se il controller adaptec questa volta te lo vede, non c è niente di rischioso, devi solamente disabilitare il controllore che puoi riabilitare in qualsiasi momento rientrando su bios.
Per le porte serial ata controllate direttamente dal soutbridge dell'intel mi sembra difficile disattivarle (sarebbero quelle dove hai il raid 0+1 se non erro), ma il controller jmicron lo puoi disabilitare magari è proprio quello che dà il problema.
Se quest'ultima cosa funzionasse saresti apposto, potresti mantenere il raid 0+1 sulla scheda madre e migrare quei 2 hd da 640GB sul controller dell'adaptec.
Facci sapere.

Ok, questo è fattibile, il controller JMicron lo posso disabilitare tranquillamente da bios.
Se funziona ve lo dico.
Tenkiù veri mach
Old 17-10-2009, 14:01   #13
Truzzone
Senior Member

L'Avatar di Truzzone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: E1 D1v1n0
Scusami non ho letto tutto, ma se non sbaglio hai "ancora" due sata liberi di quelli integrati dal chipset intel, visto che ne hai usato solo 4 per il raid gli altri due puoi usarli tranquillamente "in contemporanea" senza raid

Truzzone
Old 17-10-2009, 20:42   #14
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Originariamente inviato da Truzzone Guarda i messaggi
Scusami non ho letto tutto, ma se non sbaglio hai "ancora" due sata liberi di quelli integrati dal chipset intel, visto che ne hai usato solo 4 per il raid gli altri due puoi usarli tranquillamente "in contemporanea" senza raid

Truzzone
In quelli ci sono due masterizzatori sata.
Potrei pensare di prendere due mastrizzatori IDE ma quelli che ho li ho moddati e per farlo ci ho messo una vita.
Mi scoccia ripartire con due nuovi
Old 17-10-2009, 21:39   #15
Truzzone
Senior Member

L'Avatar di Truzzone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: E1 D1v1n0
Ah ok.
Scusami ma non ti conviene tenere abilitato il controller integrato?
È un pò più performante di quello su pci-ex con cui lo vuoi sostituire tanto sono sempre due porte...
Altrimenti se ti servono più porte acquisti un controller sata pci-express 4x >=4 porte e lo metti nel secondo slot pci-ex 16x disattivando il j-micron

Truzzone
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian