|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Problema controller sata/raid pci-x
Salve a tutti, ho un problema e non riesco a capire dove posso mettere le mani.
Ho una P5Q3 sulla quale ho messo in raid 0+1 4 dischi da 320gb (2 WD RE3 e 2 Seagate 7200.11) e fin quà tutto bene. Ovviamente li ho attaccati sul controller Intel Matrix Storage Tec. Sul controller JMicron ho attaccato altri due dischi WD Caviar Black da 650GB e anche fino quà tutto ok. Il problema è arrivato quando ho tentato di installare un controller sata/raid della Adaptec 1220SA (PCI-X 1x), nel senso che all'accensione del pc con il SO già installato (Vista 64bit) non vede più i 4 dischi in raid 1+0, neanche nel bios, mi chiede quindi di inserire un CD da dove fare il boot. E' come se l'installazione del controller escludesse automaticamente il controller integrato (sia Intel che JMicron). Idee? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
idee? nessuna a parte cambiare scheda madre: se cerchi in rete un sacco di mobo non supportano l'utilizzo concomitante del controller integrato in modalità RAID e di uno esterno su PCi-EX,PCI o PCI-X (e le Asus P5Q sono tra le più sfigate in tal senso).
Però se vuoi vedere il lato positivo della faccenda hai imparato la differenza tra schede madri consumer (asus, gigabyte etc etc) e schede madri serie (Supermicro o Tyan): con le prime devi incrociare le dita ogni volta che installi qualcosa che non sia una scheda grafica da gamer con le seconde vai tranquillo (ma non supportano le schede grafiche da gamer
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-10-2009 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Me lo ero immaginato, in realtà sul controller non avevo intenzione da fare un raid, volevo solo una sorta di replicatore di sata, poi smanettando ho visto un pò di cosette, tipo che la mobo ha gli IRQ shared, quindi tutto ciò che non supporta questo tipo di impostazione o che comunque non ha un IRQ non assegnato di suo, può provocare il non funzionamenro o lìinstabilità dei componenti che condividono quell'IRQ, da lì mi sono dato una botta in testa e mi sono detto che non avrebbe mai funzionato Comunque grazie per la risposta. Ma esistono dei replicatori di porte sata PCI o PCI-E che non danno questo tipo di problemi? Anche perchè prendere una Supermicro o una Tyan non è così economicamente vantaggioso
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
onestamente non saprei se esistono controller con la feature che chiedi...però sicuramente puoi invertire le cose: metti i dischi in raid su un controller esterno ed usi i controller integrati in modalità AHCI o IDE compatibile e così al 99% funzionerà...certo questo comporta il dover reinstallare tutto da 0 e capisco che può non essere il massimo della vita.
Altrimenti come detto cambi la scheda madre e senza andare su prodotti semi pro come Tyan o Supermicro batti i forum di mezzo mondo per capire chi ha una configurazione funzionante con controller esterno PCI-ex e RAID impostato sul controller integrato...qualche mobo consumer che lo fa esiste. Ad esempio per rimanere in tema ASUS la "vecchia" P5WDG2-WS dovrebbe essere in grado (almeno io battendo i forum di mezzo mondo mi sono imbattuto nella sign di un tizio che scriveva di avere quella mobo con una pletora di dischi su 3 controller esterni ed il SO in raid sul controller integrato)...spesso le gigabyte non danno problemi (ma anche qui non comprare a caso e segui la solita procedura: trova prima un tizio che ha una configurazione simile a quella che hai in mente, segnati il modello di mobo, e mettiti alla ricerca in negozi/mercatini). Come nota a margine ti segnalo una tendenza che ho potuto notare durante le mie ricerche : per quanto paradossale possa sembrare le mobo più recenti in genere hanno più problemi di quelle più anzianotte (2-3 anni fa)...e le mobo con chipset intel sono mediamente peggio di quelle con chipste NVIDIA (forse a causa dell'implementazione sfigata delle linee PCI-EX del MCH nelle soluzioni Intel: di fatto Intel supporta ufficialmente sui suoi NB consumer solo schede grafiche...mentre nei NB pro che trovi su Tyan e Supermicro supporta tutte le schede tranne quelle video...tutti e due non sembra una cosa interessante per intel )P.S. se ti stai chiedendo a cosa abbiano portato le mie ricerche sappi che hanno portato ad una Supermicro: delle nuove mobo non mi fido (mi sono imbattuto in troppe persone che hanno problemi di instabilità e/o mancato riconoscimento con configfigurazioni del tipo di quella in discorso) e le vecchie che non avevano problemi è difficile trovarle...alla fine piuttosto che rischiare di buttare nel cesso 130-150€ ho preferito spenderne 250€ ma almeno sono tranquillo
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-10-2009 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo se mi merita cambiare mobo o se lasciare la mia attuale configurazione, magari sostituendo i due sata da 640 con un paio da 1 tera ottenendo così lo spazio di cui ho bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Certo non lo fà con altri controller come già ho provato, è un problema di compatibilià, ma vedi che non tutto và alla perfezione, cioè ci sono casi e casi. Solitamente come dici tu su queste schede madri non ci vanno tutte le schede video, ma solitamente sulle schede madri fatte per "restare" in ambiente workstation la cosa cambia e ci puoi mettere quasi tutto quello che vuoi. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti inoltre aggiornare anche il bios del controller, naturalmente dopo aver verificato che ti viene correttamente riconosciuto. Inoltre hai visto se staccando i 4 hd in raid 0+1 quelli in jmicron te li vede e viceversa? Magari potresti escludere una parte e se te la senti Potresti far migrare il tutto su un controller dedicato, magari con più porte senza cambiare sk madre anche se qui dovresti farti il conteggio delle spese su quale cosa ti sia più conveniente. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Credo che le strade percorribili (per me intendo
Se non và pazienza Apprezzo infinitamente i vostri interventi, ma da parte mia non c'è tutta questa voglia di rischiare o di smanettare su impostazioni troppo avanzate, anche perchè il pc mi serve attualmente per lo studio/lavoro, non mi posso permettere di metterlo fuori uso neanche per una giornata Cmq grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le porte serial ata controllate direttamente dal soutbridge dell'intel mi sembra difficile disattivarle (sarebbero quelle dove hai il raid 0+1 se non erro), ma il controller jmicron lo puoi disabilitare magari è proprio quello che dà il problema. Se quest'ultima cosa funzionasse saresti apposto, potresti mantenere il raid 0+1 sulla scheda madre e migrare quei 2 hd da 640GB sul controller dell'adaptec. Facci sapere. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, questo è fattibile, il controller JMicron lo posso disabilitare tranquillamente da bios. Se funziona ve lo dico. Tenkiù veri mach |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: E1 D1v1n0
|
Scusami non ho letto tutto, ma se non sbaglio hai "ancora" due sata liberi di quelli integrati dal chipset intel, visto che ne hai usato solo 4 per il raid gli altri due puoi usarli tranquillamente "in contemporanea" senza raid
Truzzone
Finora ho trattato felicemente con: Isomarcus, cjcavin, Rino, Noia, theMantho, Lucageo, uazzamerican, kaledh, fingolfin77, LiFeHaCk, NLDoMy, HAVOC, TheDragon81, xio Vendo: Server rack 1U Intel SR1500 Dual Xeon DC 3GHz 8GB DDR2 FBD |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei pensare di prendere due mastrizzatori IDE ma quelli che ho li ho moddati e per farlo ci ho messo una vita. Mi scoccia ripartire con due nuovi |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: E1 D1v1n0
|
Ah ok.
Scusami ma non ti conviene tenere abilitato il controller integrato? È un pò più performante di quello su pci-ex con cui lo vuoi sostituire tanto sono sempre due porte... Altrimenti se ti servono più porte acquisti un controller sata pci-express 4x >=4 porte e lo metti nel secondo slot pci-ex 16x disattivando il j-micron Truzzone
Finora ho trattato felicemente con: Isomarcus, cjcavin, Rino, Noia, theMantho, Lucageo, uazzamerican, kaledh, fingolfin77, LiFeHaCk, NLDoMy, HAVOC, TheDragon81, xio Vendo: Server rack 1U Intel SR1500 Dual Xeon DC 3GHz 8GB DDR2 FBD |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.

e mi sono detto che non avrebbe mai funzionato
)