|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
|
Messaggio controller RAID
ciao ragazzi...
oggi riavviando il pc dallo standby,mi èapparso nella barra di windows un messaggio da parte di INTEL MATRIX STORAGE ( il controller del RAID), che mi diceva "A DRIVE IN RAID 0 VOLUME REPORTS THAT IT MAY FAIL, PLEASE BACK UP DATA", ma in realtà il volume del raid sembra funzionare benissimo, dato che su di esso c'è installato il SO che sembra funzionare a dovere. a cosa può essere dovuto l'errore segnalatomi? devo veramente peroccuparmi per la rottura di uno dei due HH del RAID?... dimenticavo di dirvi che i due HDD sono in RAID 0... grazie a tutti, ciao!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
io quantomeno farei un backup, anche perchè con raid 0 perdi tutto.
L'errore può essere riconducibile a molti fattori, tipo alimentatore marca alì babà, sbalzo di corrente sulla linea, settori danneggiati etc. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao...
fortunatamente ho fatto il backup dei dati ieri sugli HDD esterni, quindi per quello mi va bene.... è un paio di giorni che sentivo gli HDD "cigolare" diciamo, ho fatto uno scandisk dicendogli di correggere gli eventuali errori... potrebbe essere che questo "cigolio" fosse il segnale di avviso per la rottura del HDD? mi conviene sostituirlo o cercare di capire se l'errore è dovuto ad altro? grazie a tutti..... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ok, se hai fatto il backup allora prima di pensare alla rottura degli hd proverei a verificarne l'alimentazione e la cavetteria.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho controllato i cavi, provando ad invertire il collegamento tra i due HDD in raid ed i cavi sembrano funzionare correttamente, l'avviso è sempre relativo allo stesso hard disk...
per l'alimentatore non saprei come fare....tra l'altro il pc è stato in assistenza la settimana scorsa proprio per un presunto problema dell'ali e mi hanno detto che è tutto ok....se ci sono altre prove che posso fare sull'ali, ditemi pure.. la cosa che non capisco è: come fa a funzionare tutto (SO e dati), o almeno così sembra, se un hard disk del RAID (RAID 0) e andato? grazie, ciao!!! Ultima modifica di lobotom : 01-10-2009 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
non è che un hd sia andato è semplicemente uscito di mappatura o matrice raid, puoi da intel matrix storage clik dx e dirgli ignora....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ho visto che posso fare anche ignora, me poi se così non fosse rischierei di perdere tutti i dati...non c'è un modo sicuro per vedere se è danneggiato?
grazie... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
se hai fatto un back up anche se perdi i dati......
comunque se vuoi vedere se ci sono settori danneggiati fai un test con hd tune. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ragazzi alla fine ho deciso di sostituire l'hard disk, per non correre rischi....il messaggio non me lo ha più dato, quindi penso proprio che quell'hard disk avesse qualcosa di rotto, nonostante HDtune non abbia trovato alcun settore danneggiato, però ogni volta che caricavo applicazioni o dati sentivo l'hard disk "cigolare", così ho preferito sostituirlo....
grazie a tutti per l'aiuto datomi, a presto...ciao!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.