Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 12:15   #1
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Ascolto in cuffia....10 Milioni rischio sordità.

Allarme Unione Europea..ascolto in cuffia..10 milioni rischio sordità !!

Tra i titoli di un noto TG.

Ci dobbiamo preoccupare

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 20:57   #2
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Allarme Unione Europea..ascolto in cuffia..10 milioni rischio sordità !!

Tra i titoli di un noto TG.

Ci dobbiamo preoccupare
All'unione europea sanno niente delle metro che sviluppano 110 db di rumore?
Dell'enorme inquinamento acustico nelle grandi città?

E' un po' come dire: aumentano le vendite di vino, rischio alcolismo...
Un po' ridicolo.
Old 15-10-2008, 09:13   #3
FryOne
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi

Un po' ridicolo.
L'inquinamento acustico della città non si può abbassare con la pressione del tasto "-" del volume.

E di ricolo c'è solo il discorso di chi, quando SI FA INFORMAZIONE sui danni causati dagli apparecchi audio, tira in ballo le libertà costituzionali e i diritti dell'uomo e del cittadino.
Nell' UE che si preoccupa affinché le prossime generazioni - nonché l'attuale - non siano composte da sordi, io non ci vedo niente di strano.
E il fatto che ci sono altri problemi, anche più importanti e ciononostante più trascurati di questo, di certo non gli toglie consistenza e realtà.
FryOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 09:33   #4
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da FryOne Guarda i messaggi
E di ricolo c'è solo il discorso di chi, quando SI FA INFORMAZIONE sui danni causati dagli apparecchi audio, tira in ballo le libertà costituzionali e i diritti dell'uomo e del cittadino.
Gli apparecchi audio di per sè, non causano danni di alcun tipo, quindi questa non è informazione.
I danni sono causati solo dall'uso improprio di apparecchi audio, questa è informazione.

Quote:
Nell' UE che si preoccupa affinché le prossime generazioni - nonché l'attuale - non siano composte da sordi, io non ci vedo niente di strano.
E il fatto che ci sono altri problemi, anche più importanti e ciononostante più trascurati di questo, di certo non gli toglie consistenza e realtà.
Discorso estremamente retorico.
Nella musica come in tutte le altre attività della vita, se le cose si usano con responsabilità, non sussistono rischi.
Il paragone con l'alcool calza perfettamente, eppure nessuno lancia allarmi su quest'argomento.
Io posso bere con moderazione, anche tutti i giorni, senza diventare alcolizzato o ascoltare la musica 4 ore al giorno, a volume moderato, senza diventare sordo.

Il discorso sull' "aumento di potenziali sordi", solo perchè aumentano le vendite di lettori mp3, è una barzelletta.

Ultima modifica di archigius : 15-10-2008 alle 09:37.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 10:50   #5
FryOne
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Che io mi riferissi all'utilizzo di apparecchi audio "IN TALUNE CIRCOSTANZE DI ASCOLTO (E NON IN ALTRE)" è assolutamente scontato e sottinteso - ti ricordo che sto scrivendo in un forum sui lettori mp3, da possessore di un lettore mp3.
Altrettanto retorico è il tuo riferimento al "buon utilizzo": quali siano i PARAMETRI di questo buon utilizzo è, a livello informazionale, compito della medicina stabilirlo. Solo qualche decennio fa nessuno avrebbe pensato che il fumo potesse causare tanti e tali danni. Se vuoi fumare fatti tuoi, l'importante è che sia divulgata l'informazione: "se tieni il comportamento X, ottieni l'effetto Y".
Che poi tu creda - come lascierebbero intendere le ultime parole del tuo post - che esista una qualche "congiura" contro noi utilizzatori di lettori mp3, a me questa sembra una barzelletta.
FryOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 12:06   #6
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Che io mi riferissi all'utilizzo di apparecchi audio "IN TALUNE CIRCOSTANZE DI ASCOLTO (E NON IN ALTRE)" è assolutamente scontato e sottinteso - ti ricordo che sto scrivendo in un forum sui lettori mp3, da possessore di un lettore mp3.
Invece bisognerebbe tener presente che il TG ed i giornali, che danno queste notizie, non le riportano correttamente!
Inutile sottolineare "in talune circostanze di ascolto", perchè se tu ascolti il servizio di un tg o leggi l'articolo di un giornale, la notizia che passa spesso è che questi apparecchi fanno danno col solo uso, il che è chiaramente falso.
E' questa specie di terrorismo mediatico dei mezzi d'informazione, che io non sopporto.

Fra l'altro viene colpevolizzato l'ascolto in cuffia, mentre qualsiasi modo di percepire alti livelli di volume, anche tramite casse o altro mezzo, è a rischio in condizioni sbagliate.

Fare informazione corretta vorrebbe dire, ad esempio, aiutare il pubblico a capire quali livelli di volume sono salutari e quali possono provocare danni alludito.
Old 15-10-2008, 18:33   #7
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
........ quali siano i PARAMETRI di questo buon utilizzo è, a livello informazionale, compito della medicina stabilirlo. .
Quote:
......Fare informazione corretta vorrebbe dire, ad esempio, aiutare il pubblico a capire quali livelli di volume sono salutari e quali possono provocare danni all'udito.
E' proprio questo il punto
Come capire il limite del volume che non deve essere superato ?
Le limitazioni del volume ,che se non sbaglio a livello europeo l'Apple ( e forse altri)ha adottato, sono accettabili?
Io sono preoccupato nel vedere i più giovani (adolescenti)il cui apparato uditivo (forse) è ancora in fase di sviluppo ascoltare musica anche a volume sostenuto.
Da parte mia ho cercato di avere in-ear e cuffie di buona qualità per godere appieno dell'ascolto musicale a volume moderato ....almeno spero.
Credo sia un pò difficile trovare i parametri effettivi per ogni individuo ..esame audiometrico.?...un misuratore di decibel tascabile ?

(Lucio Anneo Seneca)
Old 15-10-2008, 19:25   #8
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
E' proprio questo il punto
Come capire il limite del volume che non deve essere superato ?
Le limitazioni del volume ,che se non sbaglio a livello europeo l'Apple ( e forse altri)ha adottato, sono accettabili?
Io sono preoccupato nel vedere i più giovani (adolescenti)il cui apparato uditivo (forse) è ancora in fase di sviluppo ascoltare musica anche a volume sostenuto.
Da parte mia ho cercato di avere in-ear e cuffie di buona qualità per godere appieno dell'ascolto musicale a volume moderato ....almeno spero.
Credo sia un pò difficile trovare i parametri effettivi per ogni individuo ..esame audiometrico.?...un misuratore di decibel tascabile ?
Su head-fi ci sono diversi thread che trattano l'argomento.
La misurazione avviene con uno specifico strumento che puoi trovare spulciando sul suddetto sito.

Per quanto riguarda le limitazioni al volume, sono imposte dall'UE sulla maggior parte dei lettori mp3 a 100 db, che in teoria sarebbe già un valore molto alto, ma nella realtà può produrre volume insufficiente con vecchie registrazioni dagli anni 50 ai 70.

A titolo informativo, puoi dare un'occhiata a questi, ci sono molte informazioni interessanti:

http://headwize.com/articles/hearing_art.htm

http://www.ilounge.com/index.php/art...and-your-ipod/
Old 15-10-2008, 20:47   #9
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Questa notizia data cosi' non ha molto senso, la notizia piu' precisa (epurata da cifre strane o allarmismi) riporta che:

"il 5-10% di coloro che, per un periodo di almeno 5 anni, ascoltano musica con apparecchi portatili per più di un'ora al giorno, tenendo l'apparecchio ad alto volume, rischia una perdita permanente della capacità uditiva"

Se vi sembra strano ...a me sembra pure poco.

Fra l'altro non fatico a credere che quelli che incontro sul treno la mattina dotati di cuffie con musica a palla (che sento abbastanza nitidamente a distanza di metri) abbiano pure il cervello spanato oltre al danno all'udito

Ho Trovato la Fonte Ufficiale della ricerca

http://ec.europa.eu/health/opinions/...3/index.htm#11

La ricerca in formato PDF, Inglese, 81 pag:

http://ec.europa.eu/health/ph_risk/c...nihr_o_018.pdf

A chi interessa...

Ultima modifica di Kharonte85 : 15-10-2008 alle 21:00.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 21:16   #10
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Questa notizia data cosi' non ha molto senso, la notizia piu' precisa (epurata da cifre strane o allarmismi) riporta che:

"il 5-10% di coloro che, per un periodo di almeno 5 anni, ascoltano musica con apparecchi portatili per più di un'ora al giorno, tenendo l'apparecchio ad alto volume, rischia una perdita permanente della capacità uditiva"

Se vi sembra strano ...a me sembra pure poco.

Fra l'altro non fatico a credere che quelli che incontro sul treno la mattina dotati di cuffie con musica a palla (che sento abbastanza nitidamente a distanza di metri) abbiano pure il cervello spanato oltre al danno all'udito

Ho Trovato la Fonte Ufficiale della ricerca

http://ec.europa.eu/health/opinions/...3/index.htm#11

La ricerca in formato PDF, Inglese, 81 pag:

http://ec.europa.eu/health/ph_risk/c...nihr_o_018.pdf

A chi interessa...
Messa così è più ragionevole-
Ma come tu giustamente affermi, è una questione di scarsa intelligenza aspettarsi di non avere danni dalla musica ascoltata su un treno e sulla metro con cuffie normali.

Esistono le in-ear, i modelli buoni isolano fino al 90% dai rumori circostanti ed anche quelli più economici danno buoni risultati, permettendo di ascoltare la musica ad un volume più ragionevole.

Il problema, come spesso capita, è che giornalisti poco competenti in materia, riportino le notizie in maniera incompleta e imprecisa.
Old 16-10-2008, 09:33   #11
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
Su head-fi ci sono diversi thread che trattano l'argomento.
La misurazione avviene con uno specifico strumento che puoi trovare spulciando sul suddetto sito............
Ti ringrazio ...spero di riuscire a trovarlo..... ed anche per i link segnalati

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi

E' vero..... io ho riportato "alla lettera" i sottotitoli scorrevoli di un noto TG.senza che poi ci fosse (sulla stessa testata ) un approfondimento di tale notizia.
Io l'ho riscritta in modo provocatorio affinchè si potesse affrontare il problema cercando di approfondire l'argomento.Mi sembra che finora grazie agli interventi ci sia maggiore chiarezza.
L "ALTO VOLUME" può essere interpretato in modo diverso, non voglio parlare dei " ragazzi" di cui tu senti a distanza di un metro il loro lettore (pauroso ) ma anche di chi (come me) crede di sentire la musica in modo equilibrato, con in-ear che isolano nel migliore dei modi, rischiando di non avere la sicurezza che i decibel siano inferiori al tollerato. Credo quindi sia molto utile uno strumento come quello di cui parlava Archigius o addirittura un Software all'interno del lettore affidabile che mi rilevi i decibel emessi (non so se sia possibile)

Quote:
.......Esistono le in-ear, i modelli buoni isolano fino al 90% dai rumori circostanti ed anche quelli più economici danno buoni risultati, permettendo di ascoltare la musica ad un volume più ragionevole.

(Lucio Anneo Seneca)
Old 16-10-2008, 11:09   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:

Un po' ridicolo.
si, peccato che in metro il rumore duri pochi secondi mentre l'ascolto di musica dura anche qualche ora e i problemi permanenti all'udito arrivano da una lunga esposizione più che dall'intensità del rumore stesso.
Poi chi si lamenta delle limitazioni di volume e si diverte ad ascoltare col volume a tutto spiano fatti suoi, io oltre la metà del mio lettore limitato non vado mai se non per pochi istanti e sono sereno.
Old 16-10-2008, 12:18   #13
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
si, peccato che in metro il rumore duri pochi secondi mentre l'ascolto di musica dura anche qualche ora e i problemi permanenti all'udito arrivano da una lunga esposizione più che dall'intensità del rumore stesso.
Questo non è corretto; se hai letto un po' i links che ho riportato, avrai visto che i danni sono funzione sia dell'intensità che del tempo di esposizione.
Un'esposizione anche di pochi minuti a valori come quelli delle metro, provoca gli stessi danni di un'esposizione di ore a valori meno elevati.

Credo che invece sarebbe molto interessante la proposta di m@iko, di un software interno al lettore che indichi almeno grossolanamente i livelli di SPL sviluppati dall'aggeggio.
Certo, ottenere valori precisi sarebbe estremamente difficile, visto che entrano in gioco il volume di registrazione dei brani, impedenza e sensibilità delle cuffie oltre alla potenza del lettore.
Ma magari valori medi potrebbero dare indicazioni di massima.

Per quanto riguarda il volume di ascolto, è interessante notare che lo studio segnalato da Kharonte85, afferma che il 90-95% degli utenti tende ad ascoltare ad un volume fra i 75-85 db, che non comporta rischi.
Cioè la stragrande maggioranza di chi ascolta, tende "naturalmente" a sintonizzarsi su volumi sicuri.

Ultima modifica di archigius : 16-10-2008 alle 12:40.
Old 17-10-2008, 22:09   #14
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
Certo, ottenere valori precisi sarebbe estremamente difficile, visto che entrano in gioco il volume di registrazione dei brani, impedenza e sensibilità delle cuffie oltre alla potenza del lettore.
Ma magari valori medi potrebbero dare indicazioni di massima.
Effettivamente le variabili in gioco sono numerose, ma uno sforzo si potrebbe fare. Potrei portare un esempio, mi è capitato diverse volte di far visita a dei parenti avanti con l'età nel momento dell'ascolto della tv con volume abbastanza alto...ebbene.... dopo qualche minuto sentivo fastidio ma non come all'inizio, questa impressione sembrerebbe avallare l'ipotesi che "l'orecchio" cerca di difendersi in qualche modo, a scapito di una maggiore durata dell'efficienza nel tempo della capacità uditiva.
Da questo mi sembra importante la possibilità di misurare la "forza sonora" che potrebbe ingannare nell'ascolto continuativo.

Quote:

Per quanto riguarda il volume di ascolto, è interessante notare che lo studio segnalato da Kharonte85, afferma che il 90-95% degli utenti tende ad ascoltare ad un volume fra i 75-85 db, che non comporta rischi.
Cioè la stragrande maggioranza di chi ascolta, tende "naturalmente" a sintonizzarsi su volumi sicuri.
Quel "naturalmente" ci salva da molte situazioni....ed è comunque un'ottima notizia

(Lucio Anneo Seneca)
Old 18-10-2008, 10:35   #15
creso88
Member

Iscritto dal: Sep 2008
salve a tutti! a me capita talvolta in treno di ascoltare la musica da cuffie normali e il rumore di sottofondo TALVOLTA mi costringe ad andare oltre l'AVLS del mio lettore. non mi piace questa situazione infatti negli ultimi tempi ho limitato ho limitato l'utilizzo. Le cuffie in-ear permettono un isolamento dal suono esterno? ma la vicinanza al timpano non crea problemi? intendo fonte sonora così vicina non è pericoloso?

grazie di tutto
creso88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 11:05   #16
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da creso88 Guarda i messaggi
salve a tutti! a me capita talvolta in treno di ascoltare la musica da cuffie normali e il rumore di sottofondo TALVOLTA mi costringe ad andare oltre l'AVLS del mio lettore. non mi piace questa situazione infatti negli ultimi tempi ho limitato ho limitato l'utilizzo. Le cuffie in-ear permettono un isolamento dal suono esterno? ma la vicinanza al timpano non crea problemi? intendo fonte sonora così vicina non è pericoloso?

grazie di tutto
La pressione sonora non dipende dalla vicinanza al timpano, ma dall'intensità del suono (db).
I danni possono venire sia da un'esposizione prolungata a volumi alti, che da un'esposizione più breve a picchi troppo elevati di volume.

Ma il problema viene dall'intensità del suono, non dalla sua vicinanza al timpano. Al contrario, le in-ear, offrendo un ampio isolamento dall'esterno (dal 70 al 90% in genere),l consentono di ascoltare musica a volume minore e ridurre o eliminare del tutto possibili danni all'udito.

Ultima modifica di archigius : 18-10-2008 alle 11:08.
Old 18-10-2008, 12:43   #17
creso88
Member

Iscritto dal: Sep 2008
grazie archigius! credo sia giunto il momento di acquistare un lettore mp3 e mandare in pensione il mio lettore cd! data la risposta competente posso chiederti, conscio che non sia il luogo più adatto, un consiglio su un lettore mp3 che registri pure le lezioni universitarie in modo dignitoso? grazie di cuore e richiarisco che non voglio "deviare la destinazione" della discussione, ma solo un tuo parere personale. grazie
creso88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:52   #18
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da creso88 Guarda i messaggi
grazie archigius! credo sia giunto il momento di acquistare un lettore mp3 e mandare in pensione il mio lettore cd! data la risposta competente posso chiederti, conscio che non sia il luogo più adatto, un consiglio su un lettore mp3 che registri pure le lezioni universitarie in modo dignitoso? grazie di cuore e richiarisco che non voglio "deviare la destinazione" della discussione, ma solo un tuo parere personale. grazie
meglio di qua, c'è un thread apposta: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...83400&page=636
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 20:35   #19
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Nuove limitazioni UE

Rispolvero un vecchio 3D

Da notizie tg . di questa sera.

Le nuove limitazioni imposte dall'unione Europea sul volume dei lettori MP3 sono 80 db. dalle precedenti.... 100 db.
Old 28-09-2009, 22:09   #20
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Rispolvero un vecchio 3D

Da notizie tg . di questa sera.

Le nuove limitazioni imposte dall'unione Europea sul volume dei lettori MP3 sono 80 db. dalle precedenti.... 100 db.

Valore assolutamente irragionevole. Se ascolto un disco dei Pink Floyd o di Jethro Tull su un lettore con 80db max di potenza d'uscita, rischio di non sentire praticamente niente.
Se effettivamente bisognerà adattarsi a tale normativa, sarà tutto un fiorire di cuffiette da pochi euro con 110/120 db SPL, per compensare la scarsa potenza d'uscita dei lettori, col risultato di una marea di distorsioni e nessun effetto benefico per gli ascoltatori.
Oppure si farà come adesso che per aggirare i limiti dei firmware europei, tutti scaricano quelli internazionali.

Ma all'Unione Europea perchè non mettono persone competenti a fare le leggi?
S'è mai vista una macchina che va massimo a 80 perchè oltre è pericoloso? E poi allora perchè consentire la vendita delle sigarette che fanno male anche in quantità minima?

Ritengo la proposta di un software interno, che misuri il livello medio d'uscita, molto più intelligente ed educativa. In questo modo chi ascolta è consapevole di ciò che fa e se sta facendo dei danni al suo udito.
Altrimenti finirà come al solito: fatta la legge, trovato l'inganno, il che è veramente triste.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP