|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Nokia N81 - [Official Thread]
![]() ![]() Specifiche tecniche: Frequenza operativa * WCDMA 2100 + E850/900/1800/1900MHz * Passaggio automatico fra bande e modalità Dimensioni * Volume: 86 cc * Peso: ~140 g * Lunghezza: 102 mm * Larghezza: 50 mm * Spessore (max): 17.9 mm Funzionalità di memoria * Alloggiamento esterno per memory card microSD Alimentazione * Batteria: Batteria Nokia (BT-6MT) 1050mAH * Autonomia in conversazione: fino a 240 minuti GSM / 180 minuti WCDMA * Autonomia in stand-by: fino a 17 giorni * Tempo di riproduzione video: fino a 4,5 ore (QVGA) * Tempo di navigazione (dati a pacchetto): fino a 5 ore * Tempo di riproduzione musicale: fino a 11,5 ore * Tempo di registrazione video: fino a 3,5 ore (QVGA) * Tempo di gioco: fino a 6 ore I tempi di operatività possono variare a seconda della tecnologia di accesso radio, della configurazione e dell'utilizzo della rete dell'operatore. Display * Display principale a matrice attiva 2.4” QVGA (240x320 pixels) fino a 16,7 milioni di colori Interfaccia utente * Sistema operativo: Symbian OS 9.2 * Interfaccia utente: S60 3a edizione, Feature Pack (S60 3.1) * Tasti multimediali dedicati per l'accesso semplice e veloce alla musica e ai video: riproduzione/pausa, riavvolgimento/avanzamento rapido, stop * Tasti dedicati per i giochi e per il volume * Tasto di blocco del telefono cellulare * Tasto multimediale e tasto Nokia Navi™ Wheel Gestione delle chiamate * Rubrica: database contatti avanzato con supporto di più numeri telefonici e dettagli e-mail per ogni voce; supporta inoltre anteprime di immagini e gruppi * Chiamata rapida * Registri: conserva gli elenchi delle chiamate effettuate, ricevute e perse * Ricomposizione automatica * Risposta automatica (funziona solo con auricolare o kit veicolari compatibili) * Supporta la limitazione delle chiamate che consente di chiamare solo i numeri predefiniti * Chiamata conferenza * Nokia Push-to-talk (PoC) (verificare la disponibilità del servizio con il proprio operatore) Funzionalità voce * Chiamate a riconoscimento vocale indipendente dal parlante (SIND) * Comandi a riconoscimento vocale * Registratore vocale * Suoneria parlante * Vivavoce integrato * Chiamate Internet (VoIP) Messaggistica e e-mail * Messaggi di testo: supporta SMS concatenati, messaggi con disegno, liste di distribuzione di SMS * Messaggi multimediali (MMS): unisci immagini, video, testo e clip vocali e inviali come MMS a un telefono cellulare o PC compatibile; usa gli MMS per raccontare una storia con una presentazione multi-slide * Ridimensionamento automatico delle immagini ad alta risoluzione per adattarle agli MMS (dimensioni massime 300 KB, a seconda della rete) * Metodo di scrittura intuitivo: supporto per le più importanti lingue europee e dell’Asia Pacifico Connettività * Wi-Fi IEEE802.11 b/g con supporto per UPnP (Universal Plug and Play) * Bluetooth Specifica 2.0 (profili supportati: DUN, OPP, FTP, HFP, GOEP, GAP, SPP, HSP, BIP, A2DP) * Micro USB 2.0 a velocità massima (in modalità archivio di massa) * Connettore AV Nokia 3,5 mm Specifiche tecniche aggiuntive * Protocolli: MTP, UPnP, TCP/IP * Java™ MIDP 2.0, CLDC 1.1 * Flash Lite 2.0 maging and video * Fotocamera fino a 2 megapixel (1600x1200 pixel), registrazione video MPEG-4 VGA fino a 15 fps * Zoom digitale fino a 20x * Fotocamera anteriore (CIF) * Videochiamata e supporto per condivisione di video (servizi di rete WCDMA) * Flash integrato (modalità: acceso, spento, automatico, riduzione occhi rossi) * Galleria con supporto per tasto Nokia Navi Wheel * Album/blog online: caricamento di foto e video dalla galleria * Supporto Nokia Lifeblog * Editor video e immagini * Soluzione Nokia XpressPrint - stampa diretta tramite USB (PictBridge) o connettività Bluetooth (BPP) Musica * Lettore musicale digitale Nokia Nseries - supporta MP3 (VBR), AAC, eAAC+, AAC+, WMA/M4A, WAV * OMA DRM 1.x, 2.0, Windows Media DRM (OTI/OTA con Nokia Music Store*) * Alloggiamento esterno per memory card microSD (inbox da 2GB = fino a 1600 brani**)[ * Gestione delle playlist * Sincronizza la musica con Windows Media Player 11 * Tasti multimediali (riproduci/pausa, stop, avanzamento rapido, riavvolgimento) * Vivavoce stereo integrato * Tasti volume integrati (20 intervalli di volume) * Equalizzatore a 5 bande * Connettore AV Nokia da 3,5 mm (può essere utilizzato anche con auricolari standard da 3,5 mm) * Auricolare stereo Nokia (HS-45 + AD-54) come accessorio in dotazione * Supporto per tasto Nokia Navi™ Wheel * Streaming musicale UPnP (Universal Plug and Play) * Tecnologia senza fili Bluetooth con profilo A2DP (stereo Bluetooth) Nokia Podcasting * Trova, iscriviti ed esegui il download over the air di podcast direttamente sul tuo telefono cellulare * Ascolta o guarda i podcast * Naviga o esplora la directory dei feed per trovare i podcast che desideri * Iscriviti e ottieni nuovi episodi dei podcast con il download automatico * Per eseguire il download di podcast sul tuo telefono cellulare Nokia Nseries con l'applicazione Podcasting, scegli se utilizzare il Wi-Fi (richiede un accesso di rete Wi-Fi) o la trasmissione dati a pacchetto GPRS/WCDMA (richiede un piano tariffario per la trasmissione dei dati a pacchetto). Radio stereo FM con supporto per Visual Radio * Radio stereo FM (87.5-108 MHz /76-90MHz) ** * Ottieni l'accesso immediato alle tue stazioni preferite * Connettiti alla radio stereo FM e trova le emittenti che trasmettono musica, sport e news nell'elenco delle stazioni presenti nella tua zona. * Scegli i tuoi canali preferiti da una directory aggiornata regolarmente, e memorizzali come preselezione. * Ascolta la musica e interagisci con le tue stazioni radio preferite * Trova il titolo, il nome dell'autore della canzone trasmessa e altre informazioni sull’artista * Partecipa ai concorsi, rispondi ai sondaggi e vota le tue canzoni preferite * Per maggiori informazioni su Visual Radio Nokia Music Store * Acquista musica online su Nokia Music Store* * Connettiti al tuo account dal PC o telefono cellulare compatibili * Cerca il brano per artista o per titolo * Esplora più musica con la ricerca per genere o tramite i consigli * Acquista, esegui il download dei brani e ascoltali sul PC compatibile * Connettiti a Nokia Music Store dal telefono cellulare compatibile tramite WiFi o reti 3G * Utilizza la lista dei desideri per segnalare dal tuo telefono cellulare i brani da scaricare in seguito sul PC compatibile * Ascolta brani di 30 secondi prima di decidere se eseguire il download * Acquista e usa credito prepagato e bonus * Utilizza Microsoft Windows Media Player 11 installato sul PC compatibile per la sincronizzazione Menu multimediale * Accesso facile e rapido a musica & podcast * giochi * immagini & video * contatti più importanti * segnalibri Internet * punti di interesse Navigazione * Applicazione Nokia Maps * Navigazione con il modulo GPS senza fili Nokia LD-3W (venduto separatamente) Cerca e trova * Nokia Mobile Search (ricerca locale e su Internet) * Client e-mail facile da utilizzare con supporto per allegati nei formati immagini, video, musicali e documenti * Compatibile con la tastiera senza fili Nokia (venduta separatamente) Browsing * Browser Web Nokia con Mini Map Casa digitale * Riproduci video, musica e foto sulla rete multimediale di casa - TV, stereo e PC compatibili in Wi-Fi/UPnP (Universal Plug and Play) Applicazioni Java * Java MIDP 2.0, CLDC 1.1 (Connected Limited Device Configuration (J2ME)) * Download over the air di giochi e applicazioni basati sulla tecnologia Java Altre applicazioni * Funzionalità PIM (Personal Information Management) * Funzionalità S60 PIM avanzate, fra cui calendario, rubrica, impegni e stampa PIM * Impostazione guidata per una semplice configurazione dell'e-mail, delle impostazioni Push to talk e della condivisione dei video * Applicazione di trasferimento dati per l'importazione delle informazioni PIM da altri telefoni cellulari o dispositivi Nokia compatibili. * Procedura guidata di configurazione Wi-Fi * Text-to-speech di qualità CONNETTIVITA' * Wi-Fi integrata (802.11 b/g) e UPnP (Universal Plug and Play) * Tecnologia senza fili Bluetooth con profilo A2DP (audio stereo Bluetooth) * USB 2.0 tramite interfaccia Micro USB e supporto per profilo di memoria ausiliaria per il supporto della funzionalità Drag & Drop * Presa da 3,5 mm per auricolari stereo (Connettore AV Nokia) * Connettività Nokia Nseries PC Suite con USB e tecnologia senza fili Bluetooth * Sincronizzazione locale della rubrica e del calendario con un PC compatibile mediante Nokia Nseries PC Suite * Sincronizzazione remota over-the-air * Invia e ricevi immagini, video, grafiche e biglietti da visita tramite tecnologia senza fili Bluetooth VIDEO Lettore multimediale RealPlayer * Riproduzione a tutto schermo di video scaricati, in streaming o registrati * File multimediali in streaming da portali compatibili * Formati di file supportati: MPEG-4, H.264, H.263/3GPP, RealVideo 8/9/10 GIOCHI * Tasti di gioco dedicati * Gioca in modalità orizzontale o verticale * Scopri l'applicazione N-Gage, che include: - space Impact Light - demo del gioco Asphalt - demo di Fifa Soccer 2007 - possibilità di eseguire il download dell'applicazione N-Gage (se disponibile) Contenuto della confezione di vendita * Nokia N81 * Auricolare Nokia Music HS-45 con Controller Audio AD-54 * Cavo per la connettività CA-101 * Batteria Nokia BP-6MT * Caricabatterie compatto da viaggio Nokia AC-5 * MicroSD Card Nokia MU-27 da 2 GB Colori disponibili in dotazione * Blue cobalto * Grigio grafite qui trovate una recensione molto completa del telefono ma è in inglese: http://smape.com/en/reviews/nokia/Nokia_N81.html qui una breve prova con anche un video: http://www.tecnocino.it/articolo/nok...ra-prova/5697/ spero di aver fatto tutto per bene ora ragazzi ho bisogno di voi...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima!
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
|
iscritto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora io lo possiedo da 3 giorni e vi posso dire quali sono le mie impressioni:
il telefono mi piace davvero molto ha una linea fantastica secondo me, il display è molto luminoso molto meglio di quello dell' N73, il peso non da fastidio e le dimensioni sono corrette. La batteria dura veramente tanto, nonostante uso il wi-fi in continuazione a casa, il bt per l'antenna gps e l'auricolare,il tom tom è in esecuzione per almeno 4-5 ore al giorno, tutto con una ricarica, quindi circa 3 giorni con uso intenso. l'audio nota una particolare menzione il suono è molto pulito e il volume ottimo sia come vivavoce sia per ascoltare la musica o la radio. i tasti per scrivere i messaggi sono molto grandi e comodi da usare, mentre quelli multifunzione nella parte superiore dello slide bisogna farci un po' l'abitudine: il joipad al centro è fantastico e la rotellina dove la si puo usare è molto comoda simile a quella dell' i-pod nano, poi ci sono 4 tasti a sfioramento per controllare la musica che a volte si premono inavvertitamente e parte una canzone dovrebbero essere molto comodi i due tasti in alto sopra al display per giocare, ma pultroppo aggiornando il firmwire ho perso le demo e non ho provato i giochi n-gage. i menù sono i soliti nokia e quindi intuitivi e pratici e i programmi aggiuntivi possono far fare al telefono qualsiasi cosa... ora veniamo a quello che alla nokia potevano far meglio: lo slide da chiuso è solidissimo ma da aperto ha un lievissimo gioco che quando si usano i tasti della parte superiore fa sì che balli un pochino, non è fastidioso ma da l'impressione di fragilità... nonostante questo devo dire che rispetto all'N'73 i materiali sono molto meglio, niente plastiche che scricchiolano o mal rifinite... la fotocamera poi è una modesta 2mpx senza autofocus per fortuna col flash, e devo dire che ad oggi non è niente di eccezionale, a me non interessa la fotocamera in un cell, ma potevano almeno sforzarsi un po' di più... che altro dire se avete domande da fare fatele
sony x900h 75" Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1 Ultima modifica di Sasuke@81 : 01-12-2007 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
grande!bel post!
cmq ordinato da eprice,massimo entro il 15 mi han detto che sarà mio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 'Rezzo
|
Presente!!!!
Complimenti per la recensione che rispecchia in pieno tutti i pregi ed il difetto di questo N81....la fotocamera! Anch'io, da possessore, posso dire che potevano fare di molto meglio, quindi chi cerca un telefono con una buona fotocamera è meglio che cerchi altrove. Per il resto sono soddisfattissimo e, stranamente a quanto pare, devo dire che il mio slide, anche da aperto, è solidissimo e non si muove per niente. L' unica cosa strana che ho riscontrato è lo spengimento del telefono durante l'aggiornamento del firmware con relativo errore del programma in windows....aggiornamento che comunque, alla riaccensione del telefono, risulta effettuato con successo ed il telefono funziona perfettamente.... E' capitato a qualcun' altro????
Ho trattato con molti utenti nel forum: Spytek, Yrrah, maxtro, sgrisol@verklok, Soulman84, supermario, Spank, Sanji, aazzon, cubeciro, prgyan, Marco911, masterGR, MarcoSonoIo, sulphur, Alessio.16390, kappao, bixxio, TT-225-TT, Nike86, thinkfast, tomejerry1974, Emin3nt, maranga1979, romeo75, franco888999, seven7, djgusmy85, Davidebelt, fabioBS, pasph |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per vedere che versione di firmwire avete digitate col telefono in stand-by: *#0000#
la mia è: V 10.0.035 15-10-2007 RM-223 NOKIA N81 (02.01)
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Io l'ho preso in un centro tim.entro sabato dovrebbe concludersi la portabilità...e spero che non ci siano casini!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
I giochi ti vanno?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Si fa così: 1) Decomprimi il gioco con WinRar o altro programma 2) Entra nella directory META-INF 3) Apri il file MANIFEST.MF con un editor di testo (Notepad ad esempio) 4) Aggiungi alla fine del file queste due righe: Quote:
6) Installa e gioca Chiaramente questo implica la conoscenza della risoluzione dello schermo dell'N81 (valla a vedere su qualche sito).
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ Ultima modifica di caurusapulus : 02-12-2007 alle 15:58. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: padova
|
Quote:
V 10.0.053 anche a me però non fà l'aggiornamento...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
dove posso trovare una videorecensione in italiano che nn sia quella di cellularmagazine?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io dopo l'aggiornamento le ho perse...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ragazzi non è che potremmo mettere una lista anche di programmi compatibili man mano che uno li testa ed è certo che funzionino?
Io per ora ho provato il tom tom 6, slovoed ed FExplorer,i primi due funzionano, per il terzo non ne ho trovato uno compatibile, voi si?quale versione? Altri programmi utili che funzionano con l'N81? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
opera mini io ho provato questi 2 e vanno bene |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.