Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2005, 20:40   #1
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Consumi del Notebook in watt...ora si può!!!

Non vorrei fare pubblicità occulte ma oggi sono andato alla Lidl e ho preso la famosa presa che segna voltaggio, corrente, potenza in W etc.
La presa ha uno scarto di precisione del 5% sulle potenze e funge solo dai 7W in su.
Subito, dopo alcuni test per verificarne la precisione (scaldabagno e fornetto elettrico) sono andato ad esaminare un pò di consumi, compreso quello del mio notebook.
Qui sono rimasto
Mentre caricava Windows con il monitor acceso stavo sui 40-45W (grazie al nuovo bios che all'avvio imposta la CPU su 4X - 1.100V).
Una volta entrato in windows in piena configurazione muletto:

-CPU 4X (800Mhz) 0,800V
-Sk. video downcloccata @ 100-200
- Scheda di rete accesa al 50% della potenza
- Monitor spento
- Hd quasi fermo

Il consumo è stato appena di 21W

Capito??????
21 miseri watt.
Appena posso posto tutti i consumi all'aumentare delle frequenze, sotto stress, con vari livelli di luminosità etc.

PS

Ora capisco come mai anche con una sola delle due ventole accesa al minimo la temperatura ancora stava sui 39-40° con 33° di ambiente...in poche parole non consumava una cippa!

PPS
La presetta costa 9,90.
Prendetela per fare riscontri.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 20:50   #2
conan_75
Senior Member

Ora ho spostato la presa sul desk:

Barton 2300Mhz
2Hd 7200RPM
NF7-S 2.0
1Gb ram su 2 banchi
Ali 450W
Ampli technics acceso ma senza musica (20W circa)
9800pro
Monitor LG 19" CRT.

Totale in windows fermo ma con la scheda di rete USB che si frega un 40-50% di CPU.....

296W

Azzo circa 300W!!!!!
Vorrei vedere mentre gioco a Doom3 in overclock se non picchio pure i 400W.
Pazzesco, lasciarlo acceso come mulo sarebbe da bancarotta!

Ultima modifica di conan_75 : 28-07-2005 alle 20:53.
Old 28-07-2005, 20:52   #3
conan_75
Senior Member

Sistema n°3, quello che usa mio padre per giocare al solitario

Ali 300W
K7S5A Pro (SiS 735)
Duron 1600 (0.13)
TNT2M64
Monitor 14"

Consumo in Windows senza fare nulla 130W.
Old 28-07-2005, 20:57   #4
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
per sapere il consumo del portatile comunque puoi usare anche mobilemeter
anche se funzia solo a batteria.. ma potevi mettere le impostazioni che hai messo e verificare.. a me tutto al minimo è arrivato a 18,47W

per il desktop non credo andrebbe bene

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 21:02   #5
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Ora ho spostato la presa sul desk:

Barton 2300Mhz
2Hd 7200RPM
NF7-S 2.0
1Gb ram su 2 banchi
Ali 450W
Ampli technics acceso ma senza musica (20W circa)
9800pro
Monitor LG 19" CRT.

Totale in windows fermo ma con la scheda di rete USB che si frega un 40-50% di CPU.....

296W

Azzo circa 300W!!!!!
Vorrei vedere mentre gioco a Doom3 in overclock se non picchio pure i 400W.
Pazzesco, lasciarlo acceso come mulo sarebbe da bancarotta!
la radeon 9800 pro (che ho anche io) ci da dentro bene in quanto a consumi!!! tempo fa avevo letto una recensione molto completa, che comprendeva una misurazione con una pinza amperometrica della potenza richiesta dalla scheda sotto stress... il risultato sai quanto era???

195 Watt!!!!!!!!!!
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 21:26   #6
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
per sapere il consumo del portatile comunque puoi usare anche mobilemeter
anche se funzia solo a batteria.. ma potevi mettere le impostazioni che hai messo e verificare.. a me tutto al minimo è arrivato a 18,47W

per il desktop non credo andrebbe bene
Da me Mobmeter non mi dice nulla riguardo ai consumi, sicuramente non è compatibile il mio notebook.

Comunque ragazzi parliamo di PC che consumano 20W in rapporto a desk che ne ciucciano 300!!
Old 28-07-2005, 21:54   #7
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
oggi sono andato alla Lidl e ho preso la famosa presa che segna voltaggio, corrente, potenza in W etc. La presetta costa 9,90.
Marca e modello? C'è la possibilità di acquistarla via internet?
Old 28-07-2005, 22:11   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Molto meglio alla lidl
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982834
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 22:15   #9
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Bhe che c'è da stupirsi?
Alcuni W vanno persi nell'alimentatore (più grande è peggio è)
Gli HD da 3,5 ne ciucciano quasi il doppio rispetto a quelli da 2,5 dei NB
Poi c'è il processore, che in media consuma 3 volte meno e che ha anche l'opzione di risparmio energia (ma comunque basta un A64 con C6Q per avvicinarsi molto come valori)
La RAM anche qua ciuccia buona parte
La VGA è sempre sottodimensionata nei nb e spesso ha anche funzioni di risparmio energia
ecc ecc
Chiaro che la differenza sia notevole.. se non si spiegherebbe come mai servano 400W per un pc fisso e un portatile con una misera batteria di pochi cm riesca a durare per delle ore
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 22:56   #10
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Bhe che c'è da stupirsi?

Chiaro che la differenza sia notevole.. se non si spiegherebbe come mai servano 400W per un pc fisso e un portatile con una misera batteria di pochi cm riesca a durare per delle ore

quel che non si spiega è come mai si ostinano ( anzi, perseverano il che è peggio.. ) a immettere sul mercato tecnologia spazzatura che spreca un quantitativo vergognoso di watt in calore... per la felicità dell'enel che ci vende corrente a peso d'oro...
Old 28-07-2005, 23:06   #11
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
quel che non si spiega è come mai si ostinano ( anzi, perseverano il che è peggio.. ) a immettere sul mercato tecnologia spazzatura che spreca un quantitativo vergognoso di watt in calore... per la felicità dell'enel che ci vende corrente a peso d'oro...
Secondo me negli ultimi tempi le aziende si stanno muovendo nella direzione giusta. Sono stati fatti alcuni ottimi passi avanti e per me quelli più sigificativi sono:

- Architettura Centrino adottata anche in sistemi desktop

- Tecnologie come Cool & Quiet di AMD riescono a mantenere in livelli accettabili i consumi

- Sistemi Barebone equipaggiati con processori dal rapporto prestazioni/consumi abbastanza favorevole

- Sistemi Mini-ITX, che purtroppo anche se non sono molto diffusi, hanno una potenza di calcolo accettabile per usi da ufficio, con un cosumo energetico e una dissipazione di calore ridicoli (andatevi a leggere da qualche parte la recensione del nuovo processore della VIA)

Purtroppo è anche vero che nel futuro prossimo le architetture delle CPU Dual Core e i sistemi grafici SLI o CrossFire annulleranno tutti i benefici delle tecnologie supra elencate... Ma la scelta poi sta all'utenza; l'importante è che ci sia una possibilità di scelta, sta tutto a noi.
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 23:47   #12
conan_75
Senior Member

Quote:
Lo trovi qui: presetta
Old 28-07-2005, 23:57   #13
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
per i grossi carichi comuqnue basta il contatore enel se è di nuovo tipo... bene o male dopo qualche prova ho risolto che il mio catorcio di desktop consuma 250 W circa a riposo... difatti sto crepando di caldo...
Old 28-07-2005, 23:59   #14
conan_75
Senior Member

Ho fatto un pò di monitoraggio sul notebook facendo i seguenti cambiamenti in ordine:

Minimo dei minimi (monitor off, wire off, sk. video e CPU al massimo downvolt)

18W

Con sk. wireless

20W

Con monitor acceso

25W

Con sk. video alle frequenze "prestazioni"

27-28W

Con CPU @10X (2Ghz) 1,500V mentre fa un SPI 1Mb

85W

Ora mi manca solo il test in overclock, penso che andrò sui 100W.

Diciamo che mentre navigo su internet, muleggio o faccio cose futili sul PC sto sui 25-30W, cosa che sul desk starei tranquillamente sui 300W e più.
Mentre muleggio a monitor spento poi sto sui 20.
Domani provo con il desk a fare un SPI e poi qualche 3Dmark per vedere quanto consuma...so già che mi verrà un'infarto.
Tra l'altro a pieno carico con il note ho un consumo di 85W mentre con il desk avrei almeno 350-400W, però il note ha prestazioni addirittura superiori sulle applicazioni generali.
In poche parole con il desk sto buttando watt al cesso.

Vorrei che qualcuno con un sistema centrino comprasse questa presa
Old 29-07-2005, 00:22   #15
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Lo trovi qui: presetta
Purtroppo non vi sono filiari vicine a casa mia. C'è qualche stinco di santo che può spedirmene una se gli do i soldi?
Old 29-07-2005, 11:34   #16
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi iscrivo alla discussione, che ritengo molto interessante perchè rileva dati sul campo.

Se posso, guardo di prenderlo anche io codesto aggeggino.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 11:53   #17
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
se trovo da queste parti un lidl la compra pure io, sono curioso di sapere cosa consuma il muletto ^__^
spero poco, così finalmente posso provare a mia madre che la colpa di quando cade la corrente è sua e della sua lavastoviglie+lavatrice(la seconda però ormai è morta incendiata domenica scorsa )
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 15:32   #18
conan_75
Senior Member

Quote:
Purtroppo non vi sono filiari vicine a casa mia. C'è qualche stinco di santo che può spedirmene una se gli do i soldi?
Ti costerebbe già il doppio
Old 29-07-2005, 15:41   #19
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Allora... Conan, sei un mito!!!!

Tra l'altro 21W sono all'incirca dai 15 ai 16 euro l'anno se tieni il pc acceso 24 su 24 per 11 mesi!!!!

Solo questo meriterebbe l'acquisto di un notebook!!!

Oggi passo alla Lidl e controllo i consumi del mio notebook con alimentatore da 45W (se consuma più di 15 mentre muleggia a monitor spento mi incazzo! ) e del mio desk con alimentatore da 350W.

Poi posto i risultati!

Ciao.

E' da notare come i notebook abbiano raggiunto prestazioni di altissimo livello con consumi minimi.

Io faccio cad 3d e la potenza del desk mi serve ma il prossimo pc che compro sarà qualcosa di performante ma enconomico nel campo dei consumi.

Penso ad un Turion 37 o 40.

Ultima modifica di Zimmemme : 29-07-2005 alle 15:48.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 16:28   #20
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Allora... Conan, sei un mito!!!!

Tra l'altro 21W sono all'incirca dai 15 ai 16 euro l'anno se tieni il pc acceso 24 su 24 per 11 mesi!!!!

Solo questo meriterebbe l'acquisto di un notebook!!!

Oggi passo alla Lidl e controllo i consumi del mio notebook con alimentatore da 45W (se consuma più di 15 mentre muleggia a monitor spento mi incazzo! ) e del mio desk con alimentatore da 350W.

Poi posto i risultati!

Ciao.

E' da notare come i notebook abbiano raggiunto prestazioni di altissimo livello con consumi minimi.

Io faccio cad 3d e la potenza del desk mi serve ma il prossimo pc che compro sarà qualcosa di performante ma enconomico nel campo dei consumi.

Penso ad un Turion 37 o 40.

Mentre "muleggia" sono 20W, non 21 (ti rendi conto, 1W sono il 5% del suo consumo ).
Comunque il mio notebook monta un normalissimo Athlon64 clawhammer da desktop con 1Mb di cache su soket 754, quindi senza particolari finezze per il risparmio energetico, la mobo è basata sul Nforce3 150 usato anche sui desk.
Poi il mio ali è da 120W!!

Vorrei vedere un Centrino, potrebbe stare sui 10-12W
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian