|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Consumi del Notebook in watt...ora si può!!!
Non vorrei fare pubblicità occulte ma oggi sono andato alla Lidl e ho preso la famosa presa che segna voltaggio, corrente, potenza in W etc.
La presa ha uno scarto di precisione del 5% sulle potenze e funge solo dai 7W in su. Subito, dopo alcuni test per verificarne la precisione (scaldabagno e fornetto elettrico) sono andato ad esaminare un pò di consumi, compreso quello del mio notebook. Qui sono rimasto Mentre caricava Windows con il monitor acceso stavo sui 40-45W (grazie al nuovo bios che all'avvio imposta la CPU su 4X - 1.100V). Una volta entrato in windows in piena configurazione muletto: -CPU 4X (800Mhz) 0,800V -Sk. video downcloccata @ 100-200 - Scheda di rete accesa al 50% della potenza - Monitor spento - Hd quasi fermo Il consumo è stato appena di 21W Capito?????? 21 miseri watt. Appena posso posto tutti i consumi all'aumentare delle frequenze, sotto stress, con vari livelli di luminosità etc. PS Ora capisco come mai anche con una sola delle due ventole accesa al minimo la temperatura ancora stava sui 39-40° con 33° di ambiente...in poche parole non consumava una cippa! PPS La presetta costa 9,90. Prendetela per fare riscontri. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ora ho spostato la presa sul desk:
Barton 2300Mhz 2Hd 7200RPM NF7-S 2.0 1Gb ram su 2 banchi Ali 450W Ampli technics acceso ma senza musica (20W circa) 9800pro Monitor LG 19" CRT. Totale in windows fermo ma con la scheda di rete USB che si frega un 40-50% di CPU..... 296W Azzo circa 300W!!!!! Vorrei vedere mentre gioco a Doom3 in overclock se non picchio pure i 400W. Pazzesco, lasciarlo acceso come mulo sarebbe da bancarotta! Ultima modifica di conan_75 : 28-07-2005 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sistema n°3, quello che usa mio padre per giocare al solitario
Ali 300W K7S5A Pro (SiS 735) Duron 1600 (0.13) TNT2M64 Monitor 14" Consumo in Windows senza fare nulla 130W. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
per sapere il consumo del portatile comunque puoi usare anche mobilemeter
anche se funzia solo a batteria.. ma potevi mettere le impostazioni che hai messo e verificare.. a me tutto al minimo è arrivato a 18,47W per il desktop non credo andrebbe bene
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
195 Watt!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ragazzi parliamo di PC che consumano 20W in rapporto a desk che ne ciucciano 300!! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982834 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Bhe che c'è da stupirsi?
Alcuni W vanno persi nell'alimentatore (più grande è peggio è) Gli HD da 3,5 ne ciucciano quasi il doppio rispetto a quelli da 2,5 dei NB Poi c'è il processore, che in media consuma 3 volte meno e che ha anche l'opzione di risparmio energia (ma comunque basta un A64 con C6Q per avvicinarsi molto come valori) La RAM anche qua ciuccia buona parte La VGA è sempre sottodimensionata nei nb e spesso ha anche funzioni di risparmio energia ecc ecc Chiaro che la differenza sia notevole.. se non si spiegherebbe come mai servano 400W per un pc fisso e un portatile con una misera batteria di pochi cm riesca a durare per delle ore |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
quel che non si spiega è come mai si ostinano ( anzi, perseverano il che è peggio.. ) a immettere sul mercato tecnologia spazzatura che spreca un quantitativo vergognoso di watt in calore... per la felicità dell'enel che ci vende corrente a peso d'oro...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
- Architettura Centrino adottata anche in sistemi desktop - Tecnologie come Cool & Quiet di AMD riescono a mantenere in livelli accettabili i consumi - Sistemi Barebone equipaggiati con processori dal rapporto prestazioni/consumi abbastanza favorevole - Sistemi Mini-ITX, che purtroppo anche se non sono molto diffusi, hanno una potenza di calcolo accettabile per usi da ufficio, con un cosumo energetico e una dissipazione di calore ridicoli (andatevi a leggere da qualche parte la recensione del nuovo processore della VIA) Purtroppo è anche vero che nel futuro prossimo le architetture delle CPU Dual Core e i sistemi grafici SLI o CrossFire annulleranno tutti i benefici delle tecnologie supra elencate... Ma la scelta poi sta all'utenza; l'importante è che ci sia una possibilità di scelta, sta tutto a noi. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
per i grossi carichi comuqnue basta il contatore enel se è di nuovo tipo... bene o male dopo qualche prova ho risolto che il mio catorcio di desktop consuma 250 W circa a riposo... difatti sto crepando di caldo...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un pò di monitoraggio sul notebook facendo i seguenti cambiamenti in ordine:
Minimo dei minimi (monitor off, wire off, sk. video e CPU al massimo downvolt) 18W Con sk. wireless 20W Con monitor acceso 25W Con sk. video alle frequenze "prestazioni" 27-28W Con CPU @10X (2Ghz) 1,500V mentre fa un SPI 1Mb 85W Ora mi manca solo il test in overclock, penso che andrò sui 100W. Diciamo che mentre navigo su internet, muleggio o faccio cose futili sul PC sto sui 25-30W, cosa che sul desk starei tranquillamente sui 300W e più. Mentre muleggio a monitor spento poi sto sui 20. Domani provo con il desk a fare un SPI e poi qualche 3Dmark per vedere quanto consuma...so già che mi verrà un'infarto. Tra l'altro a pieno carico con il note ho un consumo di 85W mentre con il desk avrei almeno 350-400W, però il note ha prestazioni addirittura superiori sulle applicazioni generali. In poche parole con il desk sto buttando watt al cesso. Vorrei che qualcuno con un sistema centrino comprasse questa presa |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi iscrivo alla discussione, che ritengo molto interessante perchè rileva dati sul campo.
Se posso, guardo di prenderlo anche io codesto aggeggino. Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
|
se trovo da queste parti un lidl la compra pure io, sono curioso di sapere cosa consuma il muletto ^__^
spero poco, così finalmente posso provare a mia madre che la colpa di quando cade la corrente è sua e della sua lavastoviglie+lavatrice(la seconda però ormai è morta incendiata domenica scorsa |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Allora... Conan, sei un mito!!!!
Tra l'altro 21W sono all'incirca dai 15 ai 16 euro l'anno se tieni il pc acceso 24 su 24 per 11 mesi!!!! Solo questo meriterebbe l'acquisto di un notebook!!! Oggi passo alla Lidl e controllo i consumi del mio notebook con alimentatore da 45W (se consuma più di 15 mentre muleggia a monitor spento mi incazzo! Poi posto i risultati! Ciao. E' da notare come i notebook abbiano raggiunto prestazioni di altissimo livello con consumi minimi. Io faccio cad 3d e la potenza del desk mi serve ma il prossimo pc che compro sarà qualcosa di performante ma enconomico nel campo dei consumi. Penso ad un Turion 37 o 40. Ultima modifica di Zimmemme : 29-07-2005 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre "muleggia" sono 20W, non 21 (ti rendi conto, 1W sono il 5% del suo consumo Comunque il mio notebook monta un normalissimo Athlon64 clawhammer da desktop con 1Mb di cache su soket 754, quindi senza particolari finezze per il risparmio energetico, la mobo è basata sul Nforce3 150 usato anche sui desk. Poi il mio ali è da 120W!! Vorrei vedere un Centrino, potrebbe stare sui 10-12W |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.