Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 18:19   #1
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Dubbio filosofico sulla garanzia (no caso reale)

Oggi mentre ero sullo scooter mi si è accesa la spia del cambio olio, allora mi son messo a pensare che ogni 3000 km ci può stare il cambio, del resto sarà poco olio, lo scooter ha quasi 5 anni etc etc...

Poi pensando a ruota libera il pensiero mi si è spostato sulle auto nuove, e mi son detto:

Se io compro un bene, mettiamo una sedia, quella sedia è garantita almeno 12 mesi, cioè io la posso usare un miliardo di volte, ma se si rompe, "interviene la garanzia" e me la sostituiscono o aggiustano..

Poi ho pensato alle auto (in realtà non ne ho mai comprato una nuova, ma se non sbaglio funziona così), se io compro un auto devo fare i tagliandi ogni TOT chilometri, e a seconda del tagliando è più o meno caro, si può arrivare anche a 3-400 euro, se non di più.

Se non li fai, la garanzia decade (giusto?)

Allora mi chiedo, ma com'è possibile che se io compro una sedia, è garantita, e se compro una macchina, devo pagare perché la garanzia sia valida?

Praticamente mi fanno pagare degli interventi che evitano alla casa madre di dover intervenire in garanzia...

Come se mi danno un pc, mi dicono che sono protetto da problemi di virus etc, ma ogni 300 ore su internet, lo devo portare, a mie spese, ad un loro centro che mi aggiorna le protezioni...

Cioè, in che modo le grandi case, possono fare questo?
A che legge si appellano per far decadere la garanzia se non paghi per fare un controllo alla tua auto?
Old 28-09-2009, 18:27   #2
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Oggi mentre ero sullo scooter mi si è accesa la spia del cambio olio, allora mi son messo a pensare che ogni 3000 km ci può stare il cambio, del resto sarà poco olio, lo scooter ha quasi 5 anni etc etc...

Poi pensando a ruota libera il pensiero mi si è spostato sulle auto nuove, e mi son detto:

Se io compro un bene, mettiamo una sedia, quella sedia è garantita almeno 12 mesi, cioè io la posso usare un miliardo di volte, ma se si rompe, "interviene la garanzia" e me la sostituiscono o aggiustano..

Poi ho pensato alle auto (in realtà non ne ho mai comprato una nuova, ma se non sbaglio funziona così), se io compro un auto devo fare i tagliandi ogni TOT chilometri, e a seconda del tagliando è più o meno caro, si può arrivare anche a 3-400 euro, se non di più.

Se non li fai, la garanzia decade (giusto?)

Allora mi chiedo, ma com'è possibile che se io compro una sedia, è garantita, e se compro una macchina, devo pagare perché la garanzia sia valida?

Praticamente mi fanno pagare degli interventi che evitano alla casa madre di dover intervenire in garanzia...

Come se mi danno un pc, mi dicono che sono protetto da problemi di virus etc, ma ogni 300 ore su internet, lo devo portare, a mie spese, ad un loro centro che mi aggiorna le protezioni...

Cioè, in che modo le grandi case, possono fare questo?
A che legge si appellano per far decadere la garanzia se non paghi per fare un controllo alla tua auto?
penso che il concetto sia proprio questo
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 18:46   #3
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
I veicoli sono mezzi meccanici che devono avere obbligatoriamente una manutenzione periodica pena il non corretto funzionamento. La garanzia copre eventuali difetti che nonstante la ordinaria manutenzione e il corretto uso insorgono.
Una sedia non ha nessuna manutenzione da fare.

teoricamente potresti fare anche manutenzione da solo, ma le case si volgiono tutelare nel caso che qualche inesperto faccia danni da passare poi in garanzia, pertanto esigono che solo il loro personale metta le mani alle loro auto finche in garanzia.

ciao.
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 18:46   #4
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Quello che tu paghi con i tagliandi è la manutenzione, se fai millemila chilometri senza cambiare l'olio ci sono buone probabilità che il motore si rompa, questo è un dato di fatto, perché la casa madre dovrebbe pagarti un danno provocato da te? La tua in quel caso è stata negligenza, uso scorretto del mezzo, ed è abbastanza logico che l'olio te lo paghi da solo, così come i vari filtri ecc...

La sedia non prevede manutenzione.

Tutte le cose coperte da garanzia lo sono salvo negligenza del cliente, ovvero se prendi ad accettate la sedia poi non te la cambiano, se alimenti il pc con la 320 non te lo riparano... se usi la macchina senza olio non te la riparano gratis.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 20:17   #5
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Ragazzi, partiamo dal presupposto che sto parlando di "massimi sistemi" e faccio l'avvocato delle cause perse con questo 3d, è semplicemente per avere argomenti al perché funziona così..

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
penso che il concetto sia proprio questo
Beh, ma anche la sedia è la mia sedia, che discorso è, siccome è mia non me rispettano la legge?

Quote:
Originariamente inviato da Nico87 Guarda i messaggi
I veicoli sono mezzi meccanici che devono avere obbligatoriamente una manutenzione periodica pena il non corretto funzionamento. La garanzia copre eventuali difetti che nonstante la ordinaria manutenzione e il corretto uso insorgono.
Una sedia non ha nessuna manutenzione da fare.

teoricamente potresti fare anche manutenzione da solo, ma le case si volgiono tutelare nel caso che qualche inesperto faccia danni da passare poi in garanzia, pertanto esigono che solo il loro personale metta le mani alle loro auto finche in garanzia.

ciao.

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Quello che tu paghi con i tagliandi è la manutenzione, se fai millemila chilometri senza cambiare l'olio ci sono buone probabilità che il motore si rompa, questo è un dato di fatto, perché la casa madre dovrebbe pagarti un danno provocato da te? La tua in quel caso è stata negligenza, uso scorretto del mezzo, ed è abbastanza logico che l'olio te lo paghi da solo, così come i vari filtri ecc...

La sedia non prevede manutenzione.

Tutte le cose coperte da garanzia lo sono salvo negligenza del cliente, ovvero se prendi ad accettate la sedia poi non te la cambiano, se alimenti il pc con la 320 non te lo riparano... se usi la macchina senza olio non te la riparano gratis.
Si, ma mi chiedo se sia giusto che questi interventi li debba pagare io..

La macchina l'ho comprata, è fatta per macinare kilometri, è nata per quello, non è che ne faccio un uso improprio, chiaro che se mi si schianta la sedia perché la uso che ne so... per saltarci sopra, e mi si rompe, non è giusto che sia passata in garanzia, ma se la uso per quello per cui me l'hanno venduta, cioè sedermici, mi chiedo, come mai devo pagare perché sia in condizioni di farlo?
Quindi, la casa mi vende una macchina, che è fatta apposta per fare kilometri, chiaro se ci vado a fare il rally è un altro discorso, ma se la uso diligentemente, perché poi devo pagare perché la garanzia rimanga valida?
Gli interventi di manutenzione non dovrebbero essere compresi?
Forse ancora più giusto è chiedere perché l'usura non è compresa in questa garanzia di 12 mesi...
Altrimenti io compro un auto, poi sono costretto a farci i tagliandi, che è come se ci stessi pagando un assicurazione sopra, pago la casa perché non serva la garanzia... cioè pago loro per evitare di dover sborsare nei miei confronti perché mi vendono una macchina che non è in grado di durare 12 mesi...

Si è un po contorto, ma spero si capisca, sto parlando di "massimi sistemi" è solo per capire a cosa si appellano per far passare questa cosa..
Old 28-09-2009, 20:23   #6
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Si potrebbe dire che i soldi della manutenzione, che tu spendi per il controllo, potrebbero andare a fare cassa per pagare gli interventi di garanzia... >_>
Se i produttori fanno macchine, e le macchine necessitano di controlli costanti perchè si usurano, nel tempo della garanzia io porto si la macchina al controllo, ma il controllo deve essere gratis. Questo sarebbe corretto.
Se salti il controllo, responsabilità tua.
Se la macchina ad un normale e periodico controllo ha dei problemi, responsabilità della casa madre (se io l'ho utilizzata nel modo dovuto).
Oltretutto, non venitemi a dire che una macchina, con un utilizzo normale e curata controllando olio, filtri, e cose così, può avere problemi in due anni. Se li ha, è perchè l'auto in se è fatta con lo sputo (come moltissime auto oggi)
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 23:00   #7
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Appunto, mi chiedevo a cosa si appellassero per non far valere un diritto di concetto come questo (si dice? XD )
Old 28-09-2009, 23:48   #8
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Gli interventi di manutenzione non dovrebbero essere compresi?
Un mio amico con una Toyota Yaris aveva tutti i tagliandi gratuiti per due anni.

Cmq una macchina nasce si per fare km, ma i km li fa solo se gli viene cambiato l'olio regolarmente, i filtri ecc ecc, la casa madre non si può assorbire questa spesa, anche perchè concessionari e officine vivono di questo.

Così è solo un buon modo per far fallire Fiat
Old 29-09-2009, 00:04   #9
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da shark996 Guarda i messaggi
Un mio amico con una Toyota Yaris aveva tutti i tagliandi gratuiti per due anni.

Cmq una macchina nasce si per fare km, ma i km li fa solo se gli viene cambiato l'olio regolarmente, i filtri ecc ecc, la casa madre non si può assorbire questa spesa, anche perchè concessionari e officine vivono di questo.

Così è solo un buon modo per far fallire Fiat
ahahahahha
il bello è che ci riesce lo stesso senza che faccia questi interventi!! ..e pure ogni anno....
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 11:10   #10
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Secondo me pagarsi da soli la manutenzione dell'auto è più che giusto, che poi sia una bella spesa e probabilmente i prezzi sono esagerati non lo metto in dubbio.
Se io che ho una Ford andassi in un'officina Ford pagherei un tot, andando in un'officina generica autorizzata pagherei di meno, visto che vado in un'officina autorizzata di un amico pago ancora meno e non penso che il mio amico ci vada a rimettere per farmi un favore.
Ciò vuol dire che la prima fa prezzi assurdi e di questo bisognerebbe lamentarsi, non del solo fatto che si paghi, quello ritengo sia giusto.

In fondo la macchina la utilizziamo e la usuriamo noi.
Old 29-09-2009, 11:38   #11
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
In fondo la macchina la utilizziamo e la usuriamo noi.
Questo si, ma tu mi vendi un bene sapendo l'uso che ne farò, quindi mi vendi un bene sapendo che non sarà in grado, senza che io ci spenda altri soldi, di fare quello per cui me l'hai venduto, mi chiedo, è legale questo?
Old 29-09-2009, 11:46   #12
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Ma stai parlando di due cose completamente diverse:

A) la sedia che non richiede manutenzione (la cambi quando ormai è distrutta)
B) un'auto che avendo organi meccanici ha bisogno di costante manutenzione.

Che poi ci mangino sopra su ricambi e manodopera siamo tutti d'accordo ma non puoi prendere d'esempio questi due casi, altrimenti come detto prima fallirebberò tutte le case costruttrici
Old 29-09-2009, 12:05   #13
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Quote:
Questo si, ma tu mi vendi un bene sapendo l'uso che ne farò, quindi mi vendi un bene sapendo che non sarà in grado, senza che io ci spenda altri soldi, di fare quello per cui me l'hai venduto, mi chiedo, è legale questo?
Io ti vendo una lavatrice, tu abiti in una zona in cui l'acqua è stracolma di calcare, non usi l'anticalcare e la lavatrice ti si scassa dopo un anno di utilizzo.
Devo riparartela in garanzia? Devo fornirti l'anticalcare?
Old 29-09-2009, 12:32   #14
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Ma stai parlando di due cose completamente diverse:

A) la sedia che non richiede manutenzione (la cambi quando ormai è distrutta)
B) un'auto che avendo organi meccanici ha bisogno di costante manutenzione.

Che poi ci mangino sopra su ricambi e manodopera siamo tutti d'accordo ma non puoi prendere d'esempio questi due casi, altrimenti come detto prima fallirebberò tutte le case costruttrici
No no, ma io ho capito la cosa, e mi rendo conto della situazione, mi chiedevo solo dal punto di vista legale come fanno figurare la cosa, come fanno a vendermi un bene e annullarmi la garanzia se non pago..

Insomma, paradossalmente se mi compro una macchina a microrate, sono uno spiantato che non è in grado di pagare anche i tagliandi, la mia condizione sociale mi fa perdere la garanzia..

Quote:
Io ti vendo una lavatrice, tu abiti in una zona in cui l'acqua è stracolma di calcare, non usi l'anticalcare e la lavatrice ti si scassa dopo un anno di utilizzo.
Devo riparartela in garanzia? Devo fornirti l'anticalcare?
Ci rifletto su
Old 29-09-2009, 12:46   #15
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Quote:
No no, ma io ho capito la cosa, e mi rendo conto della situazione, mi chiedevo solo dal punto di vista legale come fanno figurare la cosa, come fanno a vendermi un bene e annullarmi la garanzia se non pago..

Insomma, paradossalmente se mi compro una macchina a microrate, sono uno spiantato che non è in grado di pagare anche i tagliandi, la mia condizione sociale mi fa perdere la garanzia..
Legalmente lo fanno figurare come danno causato e incauto utilizzo, ti basta?

Loro non possono stare a vedere anche le tue condizioni sociali, se sei con l'acqua alla gola non ti approvano il finanziamento e quindi non ti puoi prendere la macchina
Old 29-09-2009, 12:57   #16
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Legalmente lo fanno figurare come danno causato e incauto utilizzo, ti basta?

Loro non possono stare a vedere anche le tue condizioni sociali, se sei con l'acqua alla gola non ti approvano il finanziamento e quindi non ti puoi prendere la macchina
Non dico certo che devono stare a guardare le condizioni sociali delle persone, ho solo argomentato le mie obiezioni rispetto alle vostre posizioni..

I finanziamenti li approvano anche a chi ha l'acqua alla gola, ecco, il danno da incauto utilizzo è, al 15esimo post, la prima argomentazione seria venuta fuori.

Ora però, vorrei capire, come mai viene giudicato incauto utilizzo, se mi vendi un prodotto che non è in grado di durare da solo è colpa mia?

Cioè il fatto è questo, quando compri un auto non firmi un contratto in cui c'è scritto che la garanzia ti copre solo se fai i tagliandi (e anche fosse non avrebbe valore in quanto contratto capestre), allora, visto che che la garanzia è la legge che gli impone di darmela, come fanno loro ad aggirarla e farmi pagare i costi di manutenzione (di un uso diligente)
Old 29-09-2009, 14:29   #17
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Quote:
...
I finanziamenti li approvano anche a chi ha l'acqua alla gola, ecco, il danno da incauto utilizzo è, al 15esimo post, la prima argomentazione seria venuta fuori.
...
Scusa, ma al 4° post ti ho scritto: "...Tutte le cose coperte da garanzia lo sono salvo negligenza del cliente...", il che è equivalente a "incauto utilizzo".
I finanziamenti te li approvano anche se sei con l'acqua alla gola... ma con abbastanza beni da poterti pignorare in caso tu non paghi.
Quote:
Cioè il fatto è questo, quando compri un auto non firmi un contratto in cui c'è scritto che la garanzia ti copre solo se fai i tagliandi
...
Non sono troppo sicuro che sulla garanzia non ci sia scritto (magari i tagliandi li chiameranno manutenzione ordinaria) e comunque, ad esempio, usare l'auto senza olio è uso scorretto della stessa (incauto utilizzo se preferisci), quindi se in tale condizione si rompe è colpa tua, lo sai che perché funzioni c'è bisogno dell'olio.
E' come se compri una bilancia, le specifiche ti dicono che sopporta fino a 100Kg e tu ci metti su un macigno di 200Kg, si rompe e ti arrangi.
Old 29-09-2009, 15:01   #18
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
io non capisco dove stia il problema: l'auto ogni chesso 30oookm deve fare il tagliando. La casa, chi l'ha costruita, chi l'ha progettata dice che è cosi perche in tali km l'olio perde le sue caratteristiche lubrificanti, i filtri intoppati, ecc... Tu acquistando l'auto hai sottoscritto l'accettazione di questi oneri. Sono chiaramente illustrati nei depliant che ti da il concessionario. Se non fai i tagliandi, la casa ovviamente si dichiarerà non responsabile di quello che succede all'auto poichè da progetto bisogna fare quella manutenzione.
Se non ti stanno bene le condizioni, sei libero di acquistare un altra auto o non acquistarla proprio. Per il discorso di tagliandi inclusi nel costo dell'auto, alcune auto lo prevedono come diciamo alternativa ad uno sconto o per attrarre clienti, non c'entra nulla con la loro obbligatorietà ai fini della garanzia.

ciao.
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian