|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...00t_index.html
Come portare a casa il maggior numero di ricordi dai viaggi delle nostre vacanze? Foto, video e traccia GPS possono essere una buona base. Ecco la Olympus E-620 con obiettivo 8mm, la Kodak Zx1 e il Garmin Oregon 400t messi alla prova in questo reportage dal Senegal Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Un bell'articolo
Viaggi e tecnologia, la mia passione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Molto bello! sia il viaggio, sia il reportage!
![]() Qualche considerazione sparsa: - il ridotto zoom (perarltro digitale) della Kodak ti ha fatto rimpiangere prodotti più sofisticati? - ora che sei rientrato, non pensi che una "compattona" con funzionalità video avrebbe sostituito decentemente reflex e videocamera mantenendo ingombri decenti? - discorso batterie: reflex a parte, le stilo si sono rivelate una buona soluzione per una meta come il Senegal? Per la questione della ricarica, intendo. - è facile conciliare la fotografia (sei un appassionato come me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
Bell'articolo, 15 minuti di relax.. grazie
Belle le foto con l'8mm.. Interessante la piccola kodak in queste situazioni un po' estreme Quoto xez sui viaggi e la tecnologia, sono le mie passioni oltre alla moto. Ultima modifica di Kappa76 : 05-02-2010 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
complimenti per l'articolo e le belle foto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Attualmente registro filmati, ma dire che creo dei video è una parola grossa, MOLTO grossa. Certo, avere una reflex che ti permette di avere qualità ottica anche nel girare i video può essere molto istruttivo e pian piano ridurre il gap tra il tempo necessario per un buono scatto e un buon girato. Con l'indubbio vantaggio che non cambi "dispositivo" e il lavoro di "pensiero" sull'inquadratura delle foto lo può trasferire direttamente sui video. Io sono molto positivo nei confronti delle funzionalità video sulle reflex. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
|
Bellissimo articolo!
Come gadget aggiuntivo io mi porterei un "media tank" un hard disc con lettore di schede CF per scaricare le foto e fare backup senza computer. Forse ho letto velocemente alcuni pezzi, ma non ho ben capito come assegnare ad ogni foto l'informazione geografica del GPS. Può essere fatto in modo automatico o si deve farlo successivamente a casa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
chi è il fotografo? perchè a fine estate il padre di una mia amica è andato in africa per un reportage fotografico..! ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ottimo articolo, un'interessante lettura!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
mhhh
come bagagli che avevate dietro? zaini da montagna? laptop??? per conciliare fotografia reflex di alto livello serve una cam video di alto livello come le panasonic con le p2 o cose del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2009
Città: dentro un computer!!!!!!
|
be almeno spero che il viaggio sia stato divertente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
non mi convincono ste foto nella pagina 8 mm
la 1° ha un'esposizione orribile e la vignettatura nel cielo è assurda la 2° è sottoesposta di brutto la 3° prova a scimmiottare belle foto di bravi fotografi, peccato che l'inquadratura sia pessima, è normale che ci sia distorsione ma es facendo in modo che fosse simmetrica la curvatura nelle due metà della foto sarebbe stata bella e anche qui è sottoesposta. la 4° non dico niente perchè è coperta dagli ingrandimenti, però sembra una buona inquadratura e la tecnica sempre molto approssimativa la 5° non dice molto c'è l'albero sulla destra da guardare ma poi l'occhio si sposta per forza sulle ombre, non c'èun vero soggetto chiaro e definio. la 6° è una prova suppongo per far vedere quanto è grandangolare la 7° no comment la 8°... bhè non basta riprendere da un angolazione strana per fare una bella foto la 9° è un bianco e nero mal fatto, non si vedono in faccia le persone il contrasto è troppo! la 10° direi che è la migliore peccato per i colori migliorabili e il contrasto inesistente che la rende piatta, però il taglio mi piace è solo la tecnica che è migliorabile la 11° dimostra che ci si è sempre affidati al matrix senza un minimo di ragionamento, poi bhè il soggetto è orribile Una mia amica è andata in costa d'avorio con una compattina e usandola in manuale ha portato a casa delle foto bellissime... però lei è bravissima a fare le foto, le manca solo l'attrezzaura! Ultima modifica di ARARARARARARA : 06-02-2010 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ARARARARARARA nn ti sembra di esagerare ??!
le foto non sono così male... è vero che alcune sono sottoesposte. Però altre son belle. Ad esempio a me il bianco e nero piace un sacco, anche se non si vedono in faccia le persone. Ha un tocco artistico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Beh, se è così brava perchè non le consigli di prendere una reflex a pellicola ed un 50 1,8? guardando nell'usato e via ebay riesce a prendere il tutto con 100€, ed altro che compattina!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
Lei ha imparato su analogica, ha un po' di medio formato a pozzetto, ma i costi sono notevoli e ci vuole molto tempo in camera oscura e poi ha tutte cose vecchie senza esposimetro quindi ci vuole molto tempo per scattare, brama ad una hasselblad magari usata, ma per ora non guadagna abbastanza per una spesa del genere che come minimo si aggira sui 2000€ per un corredo minimo ma decente (stando in analogico) Ultima modifica di ARARARARARARA : 06-02-2010 alle 13:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
per la serie uno schiaffo alla miseria
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
I miei colleghi di lavoro africani mi hanno sempre detto che il Senegal è un bellissimo paese, e io che non ci credevo... dopo aver letto queste pagine mi sono dovuto ricredere.
![]() Comunque bello l'articolo e sopratutto la recensione dei prodotti usati, la Kodak Zx1 è proprio un bel "giocattolo". E visto il prezzo (circa 115€) è veramente alla portata di tutti. Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
vorrei fare un'altra considerazione: l'attrezzatura (per me) varia in funzione della tipologia di viaggio che devo fare.
Se mi muovo per le mie vacanze, do la precedenza alle mie esigenze (fare foto) e mi porto lo zainone con dentro di tutto. Viceversa, se sono in giro per l'azienda (è capitato con le fiere in Cina, Turchia, Singapore ecc.) prediligo la leggerezza e la praticità e quindi porto con me solo una compattina dell'ufficio (che va bene per fare le foto tra gli stand così come quelli per le strade delle città). Estremizzando, una discreta compatta con capacità video potrebbe rappresentare una buona soluzione laddove la priorità fosse la leggerezza (se devo trasportarmi una borsa con dentro riviste e menate varie, la differenza si sente eccome! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Interessante sperimentazione per una recensione,
![]() Unico appunto, ci si poteva forse risparmiare nella presentazione del fisheye: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.