|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema WIFI ADSL Alice
Ciao a tutti,
possiedo un modem di Alice con WIFI, Ethernet e USB. Il modello è è Alice Gate 2 plus e lo uso da circa 2 anni. Da qualche giorno, se mi collego WIFI, la connessione "resiste" una decina di minuti, poi si scollega e, a volte, ci mette parecchi minuti a rintracciare di nuovo il segnale e a riconnettersi, per poi disconnettersi nuovamente, etc. Così, da due giorni, mi collego con il cavo Ethernet, la connessione è sicuramente più stabile ma dopo un paio di ore anche questa va in "tilt" e mi tocca spegnere e riaccendere il modem. Collegato al modem ho anche il Voip Aladino e, ho notato, che il LED relativo a volte diventa rosso e la connessione cade (sia WIFI che Ethernet) e solo spegnendo e riaccendendo riesco a ricollegarmi. Oggi ho chiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che se la connessione Ethernet va è sicuramente colpa delle condizioni ambientali in cui è posto il modem, ovvero, che potrebbe esserci un forno a microonde o una fonte di disturbo elettromagnetica. Ho risposto che non possiedo forni a microonde e che non ci sono fonti di disturbo. Mi ha risposto che potrebbe essere per via di un cellulare collegato blutooth del vicino di casa e, quindi, di fare una verifica con un altro modem wireless e vedere se è colpa dell'ambiente o del modem. Insoma, la verifica ancora non l'ho fatta perché non credo che il mio vicino abbia un cellulare blutooth, però, c'è qualcuno che può darmi un paio di indizi o ha un'idea brillante? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Quote:
![]() Dopo esserti accertato di non avere in casa nessuna fonte di disturbo dovuto alle onde radio (rientrano in questa categoria telefoni cordless, trasmettitori per cuffie senza fili, televisori made in china e cose simili) la prova migliore è sicuramente quella di usare un altro router Wi-Fi. ![]()
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Se anche la connessione ethernet ti va in tilt, allora il problema è il modem
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair CX550W | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i3-12100 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX 580 8Gb GDDR5 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Samsung 870 QVO 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Effettivamente ieri ho provato a connettermi in Ethernet ed ha durato molto di più senza nessun problema per cui ho il sospetto che possano davvero essere le condizioni ambientali... farò una prova con un altro modem...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Scusa....ma non è che in questa mezz'ora di cui parli, tu utilizzi in modo "indiscriminato" il P2P, e fai scoppiare la ram del router ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ha durato di più ma poi è cmq cascata no?
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair CX550W | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i3-12100 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX 580 8Gb GDDR5 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Samsung 870 QVO 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
No, non sto usando P2P in quella mezz'ora di cui parlo e, ad ogni modo, la mia connessione WIFI ha sempre retto benissimo, anche all'uso indiscriminato di P2P.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Potrebbe dipendere anche da qualche filtro adsl difettoso, o appunto dal router.
Chiama il 187 e loro di sicuro guarderanno se hai dei problemi di linea, se gli risulta tutto ok allora dipende per forza dal router
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Fatti prestare un router sicuramente funzionante da un tuo amico e prova con quello, è la strada più veloce per venire a capo del problema!
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.