Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-09-2009, 12:46   #1
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Iscritto dal: Mar 2005
Dubbio su lavoro e libretto sanitario.

Ciao ragazzi, oggi ho un dubbio che volevo esporvi: lavoro in un enoteca/ristorante e ho ruoli sia in sala come cameriere sie che "nelle retrovie" in cucina a fare qualche piatto ecc.

Ora, sono ovviamente con contratto ecc. e lavoro in quel locale da più di 3 mesi ormai, quando ieri il "boss" mi dice che devo farmi il libretto sanitario andando alla ASL e facendo un corso di 5 ore con esame ecc, alla modica cifra (che ho scoperto oggi andando proprio alla ASL a richiedere il relativo modulo) di 40€.
Dice che devo farlo perchè comunque sono nel settore ristorazione e a contatto con cibi ecc, e in eventuali controlli serve anche quello per evitare multe.

Ora, è normale che devo spenderli io di tasca mia questi 40€, o dovrebbe essere il datore di lavoro a "finanziarmelo", visto che io lo sto facendo apposta per lavorare lì e solo lì, poichè nel resto della vita sono uno studente e non saprei che farmene

Ne sapete qualcosa? (magari dico un sacco di stupidaggini, non sono informato sull'argomento appunto vi chiedo!!)

Ciao ciao!!
Old 17-09-2009, 13:08   #2
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, oggi ho un dubbio che volevo esporvi: lavoro in un enoteca/ristorante e ho ruoli sia in sala come cameriere sie che "nelle retrovie" in cucina a fare qualche piatto ecc.

Ora, sono ovviamente con contratto ecc. e lavoro in quel locale da più di 3 mesi ormai, quando ieri il "boss" mi dice che devo farmi il libretto sanitario andando alla ASL e facendo un corso di 5 ore con esame ecc, alla modica cifra (che ho scoperto oggi andando proprio alla ASL a richiedere il relativo modulo) di 40€.
Dice che devo farlo perchè comunque sono nel settore ristorazione e a contatto con cibi ecc, e in eventuali controlli serve anche quello per evitare multe.

Ora, è normale che devo spenderli io di tasca mia questi 40€, o dovrebbe essere il datore di lavoro a "finanziarmelo", visto che io lo sto facendo apposta per lavorare lì e solo lì, poichè nel resto della vita sono uno studente e non saprei che farmene

Ne sapete qualcosa? (magari dico un sacco di stupidaggini, non sono informato sull'argomento appunto vi chiedo!!)

Ciao ciao!!

penso debba farlo tu di tasca tua, dato che sicuramente non è che valga solo per quel lavoro....ma per qualunque altro eventuale lavoro a contatto con il pubblico
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline  
Old 17-09-2009, 13:11   #3
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
sono 40 euro....
e senza libretto sanitario non puoi sicuramente lavorare nelle cucine (non ho idea in sala): teoricamente avresti dovuto averlo al memento dell' assunzione.
Poi, fai miglior figura a pagartelo che "elemosinare" i 40 euro.
Old 17-09-2009, 13:13   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
non credo ci sia obbligo da parte delle aziende di pagartelo (anche se nei corsi che organizziamo noi son sempre loro a pagarlo ai dipendenti).
Old 17-09-2009, 13:13   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
sono 40 euro....
e senza libretto sanitario non puoi sicuramente lavorare nelle cucine (non ho idea in sala): teoricamente avresti dovuto averlo al memento dell' assunzione.
anche in sala
Old 17-09-2009, 13:22   #6
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Ma elemosinare cosa? 40 euro sono 2 giornate intere di lavoro, e se permetti prima di spenderli per una cosa del genere vorrei informarmi bene e sapere se davvero ho il dovere di spenderli io quei soldi o meno, ti pare? E sia chiaro, della figura che ci faccio non me ne frega proprio niente. 40€ per me non sono pochi.

@tutti: Grazie a tutti per le risposte molto chiari ed esaustivi!potete anche chiudere
Old 17-09-2009, 14:36   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
VMware Cloud Foundation 9.0: il private ...
Roscosmos ha lanciato uno o più s...
Scopri Project Indigo: l’app gratuita di...
Sky Wifi Business: la fibra ultraveloce ...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Spotify Music Pro in arrivo: audio hi-fi...
Questo costosissimo dissipatore AIO ha p...
Le offerte più toste di Amazon, t...
Starlink Mini: antenna e router gratis c...
Pubblicità su WhatsApp? Per l'UE ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 512 GB e 1 TB i...
Tre prodotti per rendere l'ingresso di c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian