Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2008, 19:10   #1
IngAntoninoPreviti
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
Problema IBM Lenovo Thinkpad Z61P assistenza in garanzia

Salve a tutti,
10 mesi fa, dopo aver lungamente consultato i vari siti internet, ho acquistato un Lenovo Thinkpad serie Z61p per la "modica" cifra di 2500€.
Costava quasi il doppio dei portatili concorrenti di pari prestazioni, ma questo garantiva 3 anni di assistenza "NEXT BUSINESS DAY" (riparazione/sostituzione entro il giorno lavorativo successivo!!!).
Sono un ingegnere elettronico, e dopo anni di attività lavorativa, ho sempre piu' la necessità di disporre di un pc portatile AFFIDABILE, di QUALITA' (trattandosi di IBM!!!) e quindi in grado di consentirmi di lavorare senza troppe preoccupazioni.
Questo tipologia di assistenza mi ha fatto scartare altre soluzioni (portatili DELL, TOSHIBA, ASUS, ACER...) e sono stato disposto a spendere molto piu' della media per un centrino core duo da 1.7GHz con 2GB di RAM e display da 15".
Già dopo 2 settimane dall'acquisto, a causa di un errore durante l'installazione di LINUX, ho dovuto attendere ben 41 giorni per avere i CD del sistema operativo, visto che non erano inclusi nella confezione!!! (avrei già dovuto insospettirmi?!?!)
Ma, qualche giorno fa (ormai molti visto che si parla del 29/04/2008) improvvisamente il PC si spegne.
TRAGEDIA!!!
Provo a riavviarlo ma senza successo.
Prontamente contatto l'assistenza telefonica con la quale giungiamo alla conclusione che il guasto è da imputare alla rottura della scheda madre e che presto (mi illudevo il giorno dopo, nextBusinessDay!!!) sarebbe passato un tecnico dal mio ufficio per ripristinare il funzionamento del pc.
Il giorno seguente non si fa sentire nessuno.
Provo a richiamarli e si giustificano dicendo che la parte di ricambio non è al momento disponibile.
Li informo della mia necessità di recuperare URGENTEMENTE i dati degli ultimi giorni di lavoro che non avevo ancora backuppato (email, progetti da consegnare, contabilità, ecc.) visto che l'HD è protetto da lettura;
in pratica i miei dati sono in ostaggio e non so come recuperarli!!!
Mi rispondono dicendo che avrebbero fatto il possibile.
Oggi, 14/05/2008 il mio PC è ancora senza vita e non si hanno notizie dal centro di assistenza IBM.
Provero' ancora a chiamarli domani mattina ma so già che sarà inutile.
Secondo voi,
avrei fatto meglio a comprare 2 pc identici di costo inferiore ed utilizzarne uno come backup? o posso congratularmi con me stesso per l'ottima scelta fatta, cioè quella di aver erroneamente pensato che IBM fosse sinonimo di qualità e serietà professionale???
Mi piacerebbe sapere come fare (e a chi rivolgermi) per ottenere un rimborso per il danno che sto subendo a causa di un servizio regolarmente pagato ma non erogato.
Ho cercato invano l'indirizzo della sede legale di IBM Italia al quale spedire una formale protesta ma (provateci anche voi, per piacere) nel sito ufficiale non si riesce a trovarlo.
Accetto suggerimenti.
Grazie a tutti,
Antonino

Ultima modifica di IngAntoninoPreviti : 16-05-2008 alle 00:47.
IngAntoninoPreviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 01:18   #2
Knight51
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 9
La tua esperienza è solo l'ennesima conferma all'inaffidabilità di questi prodotti cinesi e alla superficiale per non dire totale mancanza di assistenza IBM.
Io li sconsiglierei...
Spero che tu riesca a risolvere il problema quanto prima, anche se la vedo dura

Ciao
Knight51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 12:30   #3
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Il problema è che in Italia Lenovo (cinese) è, appunto, cinese, mentre l'assistenza dovrebbe essere ancora in mano ad IBM; questa cosa credo che stia generando una confusione letale per il marchio Thinkpad.
Per quanto riguarda i cd di ripristino, è vero, non ci sono (io me li sono fatti spedire), ma potevi anche crearteli tu con l'apposita utility "Create recovery media", o lasciare in pace la partizione di recupero.
Idem per la protezione dei dati; se vuoi proteggerli da lettura, non puoi pretendere che siano recuperabili facilmente; ergo, il backup diventa necessario.
Per quanto riguarda la scheda madre, la cosa mi preoccupa abbastanza; continua a telefonare all'assistenza e chiedi spiegazioni dettagliate. Per una eventuale denincia o, più probabilmente per una minaccia di un'azione legale, contatta l'associazione consumatori; mettersi da solo contro colossi come IBM o Lenovo può diventare difficile senza il supporto di esperti.
Ad ogni modo facci sapere come va finire, essendo proprietario di uno Thinkpad T61p vorrei essere preparato se dovesse succedere qualcosa.
In bocca al lupo!
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod

Ultima modifica di teod : 16-05-2008 alle 14:39.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 12:58   #4
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
scusa la domanda idiota ma perchè hai scartato Dell quando sui prodotti Businnes garantisce l'assistenza 24h su 24 entro 24h dalla chiamata? e ti dirò, ho degli amici che ne hanno avuto bisogno e il tecnico è venuto il giorno dopo a riparare il guasto qualunque giorno fosse.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 04:05   #5
IngAntoninoPreviti
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2
next, next, n.... business day!


Aggiornamento:

Purtroppo la mia vicenda non si è ancora conclusa.

Due giorni fa ho chiamato ancora una volta il centro assistenza di IBM Italia (quello con gli operatori in Scozia, per intenderci) e anche questa volta mi hanno rassicurato che entro la settimana prossima (garanzia NextBusinessDay!!! ...con weekend) dovrebbero riuscire a risolvere il mio problema;

la parte di ricambio è in viaggio!

Ormai veramente stufo di essere preso in giro, chiedo di parlare con un responsabile ma, con mia grande sorpresa, mi rispondono che i loro

responsabili non parlano italiano (IBM ITALIA!).

Bene!

Per fortuna non mi hanno chiesto se masticavo un po' il cinese!!!

Purtroppo, soprattutto quando sono incavolato, il mio inglese lascia un po' a desiderare e quindi mi sono intestardito nel voler parlare nella mia
lingua; volevo evitare di dire qualcosa di inesatto ( secondo voi ho fatto male?? ).

Anche in questo caso, mi promettono che presto saro' ricontattato...bla...bla...bla.. ma, niente da fare. Nessuna telefonata, nessun responsabile!

Oggi, 18 maggio 2008 il mio computer è ancora guasto. E' guasto da ben 20 (venti!!!) giorni.

A questo punto mi chiedo quale sia il significato dell'espressione: "NextBusinessDay". Forse nella lingua di IBM vorrà dire qualcos'altro.

Beh, tanto lo so che, alla fine di questa storia, non solo non ottero' alcun rimborso per questo inqualificabile comportamento, ma dovro' sentirmi

in colpa per averli importunati cosi' tante volte.

In questo momento vi scrivo dal mio vecchio DELL Inspiron 8000, Intel386, ricevuto come regalo di laurea e che ad oggi è il computer piu'

affidabile che abbia mai avuto!!! Scusa DELL per averti tradita. Ho sbagliato ed ho imparato la lezione. (rispondo a Marci)

Teod, ti terro' volentieri aggiornato.

I Vostri suggerimenti sono sempre ben accetti.

1 saluto a tutti,

Antonino
IngAntoninoPreviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:32   #6
burguetjf
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1
Same problem !

Ciao Antonio

Ho la stessa situazione che stavi descrivendo l'anno scorso con il tuo Thinkpad Z61P :

Dopo 3 anni di perfetto servizio, il mio Z61P si e' subito spento come se il processore fosse troppo caldo. Rilanciando il portatile, ho verificato con un utilitario freeware la temperatura interna (normale) ed fatto un scan per identificare eventuali virus (negativo). Pensando allora che forse un file di Windows XP fosse corrotto, ho usato il mio secondo disco fisso per installare una copia nuova di XP. Sfortunatamente dopo 30 minuti d'uso, il portatile si e' spento subito. Finalemente, l'ho aperto delicatamente usando il manuale fornito da IBM/Lenovo. Il ventilatore funziona bene e non ho trovato polvere dentro. Arrivo dunque alla tua stessa conclusione: devo cambirare la scheda madre.

Vorrei per favore chiederti la fine della tua storia. Non ho ancora chiamato Lenovo e sono curioso di sapare se hai un eventual consiglio per me.

Stranno questo, no ? Sara' un difeto o una fragilita' del modello ?

Grazie mille !

Jean-Francois (un belga a Milano)
burguetjf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v