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Old 05-09-2009, 17:51   #1
danny92
Senior Member
 
L'Avatar di danny92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
Messaggi: 3519
Consigli Per Elaborare Scooter da 50cc a 70 cc.

Buona sera ragazzi,ho un budget di 250/300 euro e con questi soldi dovrei elaborare il mio scooter benelli 49x ,(blocco motore minarelli), da 50cc a 70cc.

Ho gia in mente i pezzi da comprare:
I pezzi sono i TOP:
Testata-Cilindro-Pistone,e poi?me ne servono altri?tipo carburatore ecc..oppure posso tranquillamente comprare solo questi?

come marmitta mi hanno consigliata questa:


la stage 6 pro replica..

che ne dite?
consigliatemi bene , perche voglio un'ottima configurazione per il mio scooter..

Ultima modifica di danny92 : 05-09-2009 alle 17:58.
danny92 è offline  
Old 05-09-2009, 18:14   #2
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
ma sicuro che poi sarebbe legale?
__________________
Amodio è offline  
Old 05-09-2009, 18:40   #3
chiodo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ma sicuro che poi sarebbe legale?
è assolutamente illegale. Adesso dirà la scusa che lo userà solo in pista...certo
chiodo92 è offline  
Old 05-09-2009, 18:41   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15544
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ma sicuro che poi sarebbe legale?
certo che no. un ciclomotore, come da codice della strada, deve andare al massimo a 45 km/h e avere cilindrata di 50cc.
roccia1234 è offline  
Old 05-09-2009, 18:50   #5
TheDonzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
Messaggi: 370
ma è la marmitta delle mini4wd della tamia???

comunque penso che devi almeno cambiare i getti del carburatore e quindi anche il filtro
__________________
fatto affari con: Coguaro, Iguana79, rmax78, tidusuper91, xyvberto

Ultima modifica di TheDonzo : 05-09-2009 alle 19:03.
TheDonzo è offline  
Old 05-09-2009, 18:51   #6
Lukez
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Messaggi: 1194
Ti do un consgilio che so già non ascolterai: non lo elaborare.

Vuoi una lista dei motivi?

allora:
- maggior consumo
- maggior usura con conseguente rottura
- ti ritroverai sempre dal meccanico per ogni fesseria
- se ti fermano ti sequestrano il motorino

per ora non me ne vengono altri, pensaci su.
__________________
Acer Aspire TimelineX 3820TG: I5-480M 2.66 GHz|2x4GB DDR3-1066 CL7 G.Skill |ATI Radeon HD 6550 1Gb DDR2|SSD Crucial M4 256 Gb|
Lukez è offline  
Old 05-09-2009, 18:57   #7
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9174
prendi in considerazione il fatto che prima o poi dovrai cambiare anche frizione, albero motore e variatore..

in ogni caso, il blocco motore+carburatore+marmitta per cominciare di solito va bene

ps. per la marmitta non so dirti.. ai miei tempi il top era la polini for race
LuPellox85 è offline  
Old 05-09-2009, 18:58   #8
whistler
Senior Member
 
L'Avatar di whistler
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Ti do un consgilio che so già non ascolterai: non lo elaborare.

Vuoi una lista dei motivi?

allora:
- maggior consumo
- maggior usura con conseguente rottura
- ti ritroverai sempre dal meccanico per ogni fesseria
- se ti fermano ti sequestrano il motorino

per ora non me ne vengono altri, pensaci su.
è così. bravo.
whistler è offline  
Old 05-09-2009, 20:28   #9
heavymachinegun
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da danny92 Guarda i messaggi

come marmitta mi hanno consigliata questa:


la stage 6 pro replica..

che ne dite?
consigliatemi bene , perche voglio un'ottima configurazione per il mio scooter..
marmitta cromata?và bene solo per estetica.....
heavymachinegun è offline  
Old 05-09-2009, 20:51   #10
Schizoid_Man
Junior Member
 
L'Avatar di Schizoid_Man
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 24
Mi associo agli altri: non eleborare il motore, aumenti i costi di mantenimento inutilmente per poi perdere comunque il motore fra massimo 4 anni.
Oltretutto metti inutilmente a rischio la tua vita e quella degli altri
__________________
Youtube
Schizoid_Man è offline  
Old 05-09-2009, 20:59   #11
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9174
Quote:
Originariamente inviato da heavymachinegun Guarda i messaggi
marmitta cromata?và bene solo per estetica.....
infatti.. ma poi che marca è?

ai miei tempi il top erano Giannelli, Polini o Malossi..
LuPellox85 è offline  
Old 05-09-2009, 21:07   #12
minerte
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 142
so che pensi che tutti questi consigli siano inutili anche io la pensavo cosi' infatti avevo il motorino (vabbè tutti quelli che ho avuto ) elaborato....
Ma se potessi tornare indietro non lo rifarei poichè con un po piu' di maturità o capito i pro e contro:

PRO
-Schizza
CONTRO
- Spesso noie meccaniche
- Se ti fermano te lo sequestrano
- In caso di incidenti l'assicurazione applica la rivalsa in pratica se tu fai tot euro di danni e ti scoprono col motorino elaborato (ma anche ubriaco,drogato, etc...) loro pagano il danneggiato ma poi rivogliono i soldi da tè.
Pensa ora in caso di incidente con danni molto elevati ti ritroverai pieno di debiti.Nn so la tua età ma se vuoi andare piu' veloce passa al 125....
minerte è offline  
Old 05-09-2009, 23:19   #13
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Invece ti conservi sto pacco di soldi e fra qualche anno ti prendi due ruote serie e pace al plasticone
ilguercio è offline  
Old 06-09-2009, 03:22   #14
Franky 86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
fidati truccalo, ricordo ancora oggi quando andai dal meccanico per montare il motore 80, non stavo piu nella pelle.

ai miei tempi andava forte le marmitte zx
Franky 86 è offline  
Old 06-09-2009, 04:32   #15
dariox am2
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Messaggi: 1710
Quote:
Originariamente inviato da Franky 86 Guarda i messaggi
fidati truccalo, ricordo ancora oggi quando andai dal meccanico per montare il motore 80, non stavo piu nella pelle.

ai miei tempi andava forte le marmitte zx
Che mezzo avevi che avevi montato l'80?

Cmq l'elaborazione è a tuo rischio e pericolo....ho ancora in garage uno zip sp , fatto evolution.....beh che dire....E' UN MOSTRO.....

PRO:
prestazioni paurose
fai il figo in giro
ti diverti di piu a guidarlo

CONTRO:
Troppo casino
Problemi con le forze dell'ordine
Problemi in caso di incidente
Consumi da paura
Manutenzione piu frequente

ecc ecc


Ti consiglio di fare modifiche base....la marca non conta poi troppo...

Gruppo termico LA PRIMA COSA: 70cc malossi, polini,top performance ma versioni base (polini base, malossi base ecc...)

Marmitta va bene quella che hai messo oppure sempre una "base"...al limite metti una for race che va bene uguale...

Poi ti serve un carburatore un po piu grosso, basta un 17.5 per i base
Ed infine un variatore almeno..metti un malossi multivar.

Questa è la base...poi con elaborazioni piu spinte ti servirà tutta la trasmissione (over range per esempio) con variatore maggiorato, cinghia in kevlar, frizione regolabile, pacco lamellare, carburatore da 21, filtro a cono almeno, marmitta piu spinta ecc....

Se vuoi un consiglio metti solo il gruppo termico base e magari un 17.5, cosi hai spunto e velocita in piu, ma non hai problemi con le forze dell'ordine...e lo scooter è piu reattivo...
dariox am2 è offline  
Old 06-09-2009, 04:54   #16
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9174
Quote:
Originariamente inviato da Franky 86 Guarda i messaggi
fidati truccalo, ricordo ancora oggi quando andai dal meccanico per montare il motore 80, non stavo piu nella pelle.

ai miei tempi andava forte le marmitte zx
zx?
leovinci?

faceva cagare
LuPellox85 è offline  
Old 06-09-2009, 09:35   #17
danny92
Senior Member
 
L'Avatar di danny92
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
Messaggi: 3519
Quote:
Originariamente inviato da Franky 86 Guarda i messaggi
fidati truccalo, ricordo ancora oggi quando andai dal meccanico per montare il motore 80, non stavo piu nella pelle.

ai miei tempi andava forte le marmitte zx
la stage esteticamente è favolosa e dicono che anke x gli scooter base con pezzi 70 DR è ottima!!
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Che mezzo avevi che avevi montato l'80?

Cmq l'elaborazione è a tuo rischio e pericolo....ho ancora in garage uno zip sp , fatto evolution.....beh che dire....E' UN MOSTRO.....

PRO:
prestazioni paurose
fai il figo in giro
ti diverti di piu a guidarlo

CONTRO:
Troppo casino
Problemi con le forze dell'ordine
Problemi in caso di incidente
Consumi da paura
Manutenzione piu frequente

ecc ecc


Ti consiglio di fare modifiche base....la marca non conta poi troppo...

Gruppo termico LA PRIMA COSA: 70cc malossi, polini,top performance ma versioni base (polini base, malossi base ecc...)

Marmitta va bene quella che hai messo oppure sempre una "base"...al limite metti una for race che va bene uguale...

Poi ti serve un carburatore un po piu grosso, basta un 17.5 per i base
Ed infine un variatore almeno..metti un malossi multivar.

Questa è la base...poi con elaborazioni piu spinte ti servirà tutta la trasmissione (over range per esempio) con variatore maggiorato, cinghia in kevlar, frizione regolabile, pacco lamellare, carburatore da 21, filtro a cono almeno, marmitta piu spinta ecc....

Se vuoi un consiglio metti solo il gruppo termico base e magari un 17.5, cosi hai spunto e velocita in piu, ma non hai problemi con le forze dell'ordine...e lo scooter è piu reattivo...
io per adesso sarei intenzionato a mettere i pezzi 70 DR base,cioè testata cilindro pistone e un carburatore da 19 visto che con quella marmitta ci vuole per forza..o metto solamente frizione,molle,variatore rulli e marmitta?
che ne dici?

Ultima modifica di danny92 : 06-09-2009 alle 09:42.
danny92 è offline  
Old 06-09-2009, 09:50   #18
minerte
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Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 142
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Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
zx?
leovinci?

faceva cagare
ancora nn capisco perchè tutti la chiamano leovinci se il nome e LEOVINCE.
Si cmq andavano di "moda" la zx con il taglietto prima del silenzatiore
la leovince SP3 le varie gianelli e polini "controvento" ma qlc montava anche la SITO PLUS.
Anche se esteticamete mi piaceva un casino una simile a questa

differiva un po nel terminale ma nn trovo le foto
minerte è offline  
Old 06-09-2009, 09:53   #19
danny92
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L'Avatar di danny92
 
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Città: Enna
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Originariamente inviato da minerte Guarda i messaggi
ancora nn capisco perchè tutti la chiamano leovinci se il nome e LEOVINCE.
Si cmq andavano di "moda" la zx con il taglietto prima del silenzatiore
la leovince SP3 le varie gianelli e polini "controvento" ma qlc montava anche la SITO PLUS.
Anche se esteticamete mi piaceva un casino una simile a questa

differiva un po nel terminale ma nn trovo le foto
e per quello che ho scritto sopra,alle 9:35, che ne pensi?
p.s. x questa marmitta è meglio aver il silenziatore in alluminio o in carbonio?
in giro su internet dicono che in alluminio è consigliata per chi non ha un'accurata pulizia della marmitta,dura di +.
invece per chi ce l'ha puo tranquillamente comprare quella in carbonio..
voi che dite?

vorrei sottolineare che questa marmitta è Omologata!

Ultima modifica di danny92 : 06-09-2009 alle 10:37.
danny92 è offline  
Old 06-09-2009, 10:47   #20
chiodo92
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Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Messaggi: 824
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Originariamente inviato da danny92 Guarda i messaggi
e per quello che ho scritto sopra,alle 9:35, che ne pensi?
p.s. x questa marmitta è meglio aver il silenziatore in alluminio o in carbonio?
in giro su internet dicono che in alluminio è consigliata per chi non ha un'accurata pulizia della marmitta,dura di +.
invece per chi ce l'ha puo tranquillamente comprare quella in carbonio..
voi che dite?

vorrei sottolineare che questa marmitta è Omologata!
Son tutte ca**ate le varie omologazioni. Se ti fermano le fdo se ne fregano dell'omologazione. E anche l'assicurazione in caso di incidente se ne frega. Perchè conta quello che c'è scritto sul libretto di circolazione ovvero che lo scooter in questione è stato omologato con la sua marmitta originale. Se vuoi montare qualcosa di, come dici tu, "omologata" devi dichiararlo alla motorizzazione e fare richiesta che ti modifichino il libretto. Se accettano(cosa molto difficile) devono fare il collaudo, ecc...solo uno spreco di soldi; che non conviene per una marmitta.
chiodo92 è offline  
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