Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 13:05   #1
hydroboy93
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
[Thread ufficiale] Cubo di rubik&giochi di logica!

Ciao a tutti sono registrato in questo forum da pochi giorni,avevo da diverso tempo di aprire un thread su i diversi cubi di rubik per spiegare come funzionano e come si possono risolvere!
Pare che quest'anno il magico cubo va molto di moda,io personalmente me ne infischio perchè ci gioco da parecchio tempo!
Iniziamo con i cubi di rubik per il momento!
-Cubo 2x2x2 (pocket cube)
Questo cubo è il più "piccolo" di tutto l'elenco è caratterizzato da solo angoli,2strati e 4 cubetti per ogni faccia.
-Cubo 3x3x3 (rubik's cube)
Il cubo più classico è formato da 4 angoli e 4spigoli per ogni faccia,3strati e 9 cubetti per faccia
-Cubo 4x4x4 (rubik's revenge)
Questo cubo è formato da 8spigoli per faccia,4angoli per faccia,4strati e 1 cubetti per faccia,la differenza principale da tutti gli altri è che non ha dei centri fissi...aproffondiremo dopo.
-Cubo 5x5x5 (professor cube)
Questo cubo è formato da 12 spigoli per faccia,4angoli per faccia,25 cubetti per faccia e 5 strati!
-Cubi superiori (6x6x6,7x7x7)
Questi cubi sono molto complicati perchè hanno un numero di combinazioni molto ma molto elevato rispetto a quelli minori!
Per ogni domanda chiedete pure! a breve posterò le soluzioni dei cubi 2x2x2,3x3x3,4x4x4 ,per gli altri i cubi (superiori) non esiste un vero e proprio metodo bisogna imparare da se!
LINK UTILI:
Rubik's shop
CUBE TIMER

Ultima modifica di hydroboy93 : 03-09-2009 alle 13:10.
hydroboy93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 13:06   #2
hydroboy93
Bannato

Post di servizio
Old 03-09-2009, 14:09   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da hydroboy93 Guarda i messaggi
-Cubi superiori (6x6x6,7x7x7)

chi risolve questi cubi ha sicuramente grossi problemi...
Old 03-09-2009, 14:21   #4
jointrasher
Senior Member

L'Avatar di jointrasher

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi

io neanche in tutta l'eternità riuscirei a finirli....

ma chi ce l'ha fatta non ha un c***o da fare per tutto il giorno, non fa altro tutti i giorni per tutta la vita?
...lo iniziano da adolescenti e lo finiscono in geriatria...
Old 03-09-2009, 16:29   #5
hydroboy93
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jointrasher Guarda i messaggi
io neanche in tutta l'eternità riuscirei a finirli....

ma chi ce l'ha fatta non ha un c***o da fare per tutto il giorno, non fa altro tutti i giorni per tutta la vita?
...lo iniziano da adolescenti e lo finiscono in geriatria...
io non lo so fare so fare i cubi fino al 4x4x4 comunque il 6x6 e 7x7 sono difficili ma danno tanta soddisfazione
Old 03-09-2009, 18:32   #6
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
se si tratta sempre di algoritmi da imparare a memoria non vedo la difficoltà..
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 18:34   #7
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
c'e un 3d apposito in scienze e tecnica per indovinelli giochi di logica ecc ecc e se non sbaglio è presente anche un 3d per il cubo di rubik
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 18:48   #8
hydroboy93
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
non sono solo algoritmi,ci sono molti casi....
Old 03-09-2009, 18:48   #9
hydroboy93
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mat-ita Guarda i messaggi
c'e un 3d apposito in scienze e tecnica per indovinelli giochi di logica ecc ecc e se non sbaglio è presente anche un 3d per il cubo di rubik
non lo sapevo sono registrato da pochi giorni chiedo scusa ai mod in questo caso
Old 04-09-2009, 08:44   #10
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
LoL no no, nessuna difficolta, e che ci vuole
Old 04-09-2009, 10:02   #11
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
se dovessi risolvere l'ultimo implementerei in C un algoritmo che mi dicesse mossa dopo mossa come fare. Neanche a perderci tempo a farlo a mente

Ultima modifica di M4rk191 : 05-09-2009 alle 10:17.
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:12   #12
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi

Mah, ragazzi basta sapere fare il cubo 4x4 e 5x5 e sapete fare anche i cubi 9999x9999 e così volendo, non cambia niente poi, é sempre uguale

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
LoL no no, nessuna difficolta, e che ci vuole
Io ho imparato a fare i cubi, e mi sorprendo di come la gente mi guardi con veritiero stupore quando mi vede fare il 3x3 in poco più di un minuto.

Sapete perchè mi sorprendo? Perchè io con giochi di logica ecc... non c'entro un cazzo, non so fare niente e non sono portato.

Fare il cubo con il metodo a strati, che é il metodo più facile, richiede solo allenamento. Non richiede di PENSARE (come il fridrich), ma richiede di essere un operaio del cubo di rubik. Vi assicuro che non c'è niente da pensare, ma solo passaggi fatti a memoria, che dopo un po' di allenamento si fanno con la stessa naturalezza con cui guidate e intanto parlate.

Certo, all'inizio é difficile, ma dopo un po' di accanimento vi accorgete che il metodo a strati é di una facilità sconvolgente.
A titolo di esempio ho insegnato a fare il cubo alla mia ragazza e amia sorella, anche loro non l'avevano mai fatto e non avevano nessuna abilità con la logica.

Si tratta solo di imparare alcuni passaggi, dopodichè saranno sempre UGUALI per il resto dell'eternità. É come imparare a guidare, all'inizio sembra difficile, ma una volta che lo sai fare ti viene naturale.

PS se sapete fare il cubo 3x3, vi manca pochissimo per saper fare qualunque altro cubo. Banalmente qualche algoritmo in più.

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:24   #13
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
solo passaggi fatti a memoria, che dopo un po' di allenamento si fanno con la stessa naturalezza con cui guidate e intanto parlate.
sì, ma si rischia l'incidente
Old 04-09-2009, 10:35   #14
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Mi chiedevo quanto presto sarebbe venuta fuori sta risposta, addirittura al reply successivo wow!

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
Old 04-09-2009, 10:38   #15
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Mah, ragazzi basta sapere fare il cubo 4x4 e 5x5 e sapete fare anche i cubi 9999x9999 e così volendo, non cambia niente poi, é sempre uguale

Io ho imparato a fare i cubi, e mi sorprendo di come la gente mi guardi con veritiero stupore quando mi vede fare il 3x3 in poco più di un minuto.

Sapete perchè mi sorprendo? Perchè io con giochi di logica ecc... non c'entro un cazzo, non so fare niente e non sono portato.

Fare il cubo con il metodo a strati, che é il metodo più facile, richiede solo allenamento. Non richiede di PENSARE (come il fridrich), ma richiede di essere un operaio del cubo di rubik. Vi assicuro che non c'è niente da pensare, ma solo passaggi fatti a memoria, che dopo un po' di allenamento si fanno con la stessa naturalezza con cui guidate e intanto parlate.

Certo, all'inizio é difficile, ma dopo un po' di accanimento vi accorgete che il metodo a strati é di una facilità sconvolgente.
A titolo di esempio ho insegnato a fare il cubo alla mia ragazza e amia sorella, anche loro non l'avevano mai fatto e non avevano nessuna abilità con la logica.

Si tratta solo di imparare alcuni passaggi, dopodichè saranno sempre UGUALI per il resto dell'eternità. É come imparare a guidare, all'inizio sembra difficile, ma una volta che lo sai fare ti viene naturale.

PS se sapete fare il cubo 3x3, vi manca pochissimo per saper fare qualunque altro cubo. Banalmente qualche algoritmo in più.
Allora spiegaci il metodo a strati..
Old 04-09-2009, 10:40   #16
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
Mi chiedevo quanto presto sarebbe venuta fuori sta risposta, addirittura al reply successivo wow!
sono veloce
Old 04-09-2009, 10:53   #17
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Allora spiegaci il metodo a strati..
É ovvio che spiegandolo così in un post sembrerei un turbo nerd allucinante e oltretutto non si capirebbe granchè.

Posso darvi qualche consiglio riguardo alle difficoltà che ho incontrato io all'inizio; io ero partito guardando i video su youtube, anche se ci sono dei video molto ben fatti non bisogna basarsi solo quelli. Può essere utile guardandoli al rallentatore, ma non basatevi solo su quelli.
Io mi ero trovato a stoppare ogni 1ms per segnare la mossa che veniva fatta, alla fine mi sono accorto che c'erano fior fior di siti con tutte le mosse da fare spiegate e scritte, senza doverle "dedurre" dal video.

Un ottimo sito ben fatto, che era quello che usavo io é questo:
http://www.rubiksillusions.com/ita/s...etodo_strati/1

C'è però un "problema" che vi salterà subito all'occhio: la notazione usata.
Purtroppo c'è poco da fare, bisogna impararsi quella notazione che é quella ufficiale usata dovunque.

Io mi ero rifiutato di impararla e mi ero fatto una sotto notazione mia che era più chiara e comprensibile, ma alla lunga mi ha stancato. Cmq usando le applet di questo sito si capiscono bene le mosse da fare.

Sicuramente ci vuole tanta pazienza, anche se il metodo a strati é a prova di incapace, l'inizio é senz'altro traumatico.

Old 04-09-2009, 12:44   #18
hydroboy93
Bannato

Quote:

giusto hai ragione! io ho imparato la prima volta con il metodo a strati adesso invece uso il fridrich!!
Old 04-09-2009, 12:59   #19
hydroboy93
Bannato

Guida metodo a strati cubo 3x3x3
Il metodo a strati consente di risolvere il cubo 3x3x3 in uno strato alla volta.
Questo è il metodo più lento ma allo stesso tempo il più semplice e lo consiglio a tutti coloro che vogliono cimentarsi col cubo.
vedrete che dopo un po di tempo vi verrà naturale tutto!!
Ora per imparare ci vuole sempre un po di pazienza e vi consiglio di guardarvi un po di video su youtube che spiegano molto bene i passaggi,far capire attraverso un post la risoluzione sarebbe impossibile!! ad esempio questo
Le tappe principali del metodo a strati sono:
1-croce nel primo strato orientata: in questa fase (la prima) dovrete costruire una "croce" nel primo strato (di solito si usa il bianco) la croce deve essere orientata sapendo che i cubetti centrali di ogni faccia determinano il colore della faccia!
2-posizionamento angolier completare il primo strato è necessario anche completare gli angoli dopo aver fatto la croce,per posizionare correttamente gli angoli si procede pensando il cubo come fosse una ruspa.
3-completamento spigoli secondo strato: per completare il secondo strato è sufficiente posizionare correttamente gli spigoli mancanti,per farlo si usa un semplice algoritmo presente nel video che ho linkato
4-completamento terzo strato:questa è la fase più "difficile" per quanto riguarda il num di algoritmi,per completare l'ultimo strato si procede così:
posizionamento croce,orientamento croce,posizionamento angoli,orientamento angoli.
per posizionare la croce bisogna fare più o meno volte (dipende dal caso) questo algoritmo: L'U'B'U'BL
per orientarla invece dovrete fare in modo che sia orientata solamente in un spigolo e poi eseguite questo scorrimento: RU'R'U'RU2R'
per posizionare/orientare gli angoli eseguite questo scorrimento: URU'LUR'U
Adesso mi risulta un po difficile spiegare tutto a parole ma vi assicuro che guardando un po di video fatti bene scioglierete tutti i vostri dubbi! e vi risulterà facilissimo!

Ultima modifica di hydroboy93 : 04-09-2009 alle 13:01.
Old 04-09-2009, 13:30   #20
shawn89
Senior Member

Città: Digiworld
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
se dovessi risolvere l'ultimo implementerei in C un algoritmo che mi direbbe mossa dopo mossa come fare. Neanche a perderci tempo a farlo a mente
fossi in te, dopo ne implementerei un altro per i congiuntivi

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian