Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2009, 11:49   #1
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Brunetta: "Il cinema non è cultura"

Quote:
ROMA - Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta alza il tiro nel suo attacco al mondo della cultura e del cinema in particolare. "Accostare lo spettacolo alla cultura è un grande imbroglio" ha detto ieri Brunetta. "Lo Stato ha il dovere di finanziare la cultura, dalle biblioteche ai restauri, ma lo spettacolo è un'altra cosa. Ma perché finanziamo il cinema? Forse che finanziamo il piano bar o la discoteca? E anche i giornali devono andare sulle loro gambe". Non ha risparmiato i maestri di ieri: "Molti di quelli che alzavano il braccetto - ha continuato - poi hanno chiuso il pugno. Per esempio Rossellini, prima si faceva dare i sogni dal regime e poi ha cambiato idea".

La nuova uscita arriva a poche ore dall'intervento al seminario del Pdl a Gubbio, in cui il responsabile della Funzione pubblica ha parlato di "cineasti parassiti, gente che ha preso tanti soldi e ha incassato poco al botteghino. Gente che non ha mai lavorato per il bene del Paese, anzi non ha mai lavorato", ed ha quindi invitato il ministro della Cultura Bondi a chiudere "al più presto" i rubinetti del Fus.

La reazione del mondo della cultura non si fa attendere. Il regista Michele Placido, che ha annunciato querela per il riferimento al suo nome nel discorso di Brunetta a Gubbio, ritiene che quello contro il cinema sia "un attacco contro uno degli ultimi spazi di libera espressione, considerando come sono ridotte la tv pubblica e quella privata. Un film, uno spettacolo teatrale" continua Placido, "sono sempre opere di denuncia, di critica nei confronti del potere, e che il potere sia di destra o di sinistra conta poco. Non ricordo film a favore dei governi di Prodi o di De Gasperi.

"Il grande sogno", che ha ricevuto finanziamenti di un'azienda privata che si chiama Medusa e che Brunetta non ha visto, non è neanche un film di sinistra, riporta le mie emozioni su un periodo in cui ancora non si era prodotta la frattura tra destra e sinistra".
La pensa allo stesso modo lo scrittore Giancarlo De Cataldo: "Come si può considerarlo un film di sinistra? Forse dà fastidio perché rappresenta un periodo in cui i giovani volevano cambiare il mondo, meglio che stiano al loro posto, giovani bamboccioni. Era dal neorealismo, dai tempi di Andreotti, che non si metteva in discussione il cinema come forma d'arte. Brunetta si fa però portatore di un'idea di cultura molto diffusa a destra: è buona, cioè, quando ti diverte, cattiva invece quando è problematica. C'è poi un astio nei confronti di chi non produce beni materiali: professori, magistrati, artisti, ignorando che anche l'industria culturale produce reddito".

Gigi Proietti ironizza: "Io che sono il meno finanziato di tutti dico che chiudere il rubinetto del Fus non è giusto. Al contrario, ne andrebbero aperti altri di rubinetti, attraverso una legge che razionalizzi la spesa. Il ministro dovrebbe evitare il rischio di dirigismo e comprendere che fare spettacolo oggi ha costi che difficilmente vengono coperti dai risultati di botteghino".

La regista Francesca Comencini vede nelle parole di Brunetta "un calcolo politico, per alzare il livello dello scontro. A Venezia abbiamo presentato un documento per una legge di sistema sul modello francese, che sganci il cinema dalla politica, perché i soldi che il cinema genera tornino al cinema. Ma se anche Bondi si appiattisce sulle posizioni di Brunetta, con chi ne dovremmo parlare?".

(14 settembre 2009)
fonte: http://www.repubblica.it/2009/09/sez...-brunetta.html

Tralasciando il sistema di finanziamenti al cinema italiano, che è anche giusto mettere in discussione (mi ricordo una famosa puntata di report su questo argomento), quello che mi sconvolge è l'ignoranza imperante del nostro governo, che ritiene il Cinema qualcosa di distante e diverso dalla cultura!
Il cinema come la discoteca? Cos'è il Cinema? E' una sala buia dove si paga il biglietto, si mangiano pop corn e si guarda uno schermo? O è piuttosto la settima arte, quella che racchiude tutte le altre?
Personalmente credo che questo sia un governo di ignoranti che vuole i suoi sudditi ignoranti per non avere problemi.
Ho finito recentemente di lavorare in Francia, in un paesino nell'ovest che si chiama Angouleme. E' il secondo polo dell'industria dell'immagine (fumetto e animazione principalmente) francese. Tutto finanziato dallo stato (si fa per dire, ci sono massicci finanziamenti statali, regionali ed europei), che ha deciso di investire in queste forme d'arte, perchè il fumetto (bande dessinée) e l'animazione per i francesi sono cultura e arte. E come sta l'industria del fumetto e dell'animazione in francia? Benissimo, produce denaro, tutti comprano fumetti, dalla casalinga all'imprenditore, li comprano in libreria, non in edicola.
Noi in italia invece che facciamo? Sputiamo sulla cultura, lo stanno facendo tutti insieme i nostri governanti, berlusconi con le sue tette e culi di mediaset, la gelmini vuole distruggere la scuola e brunetta declassa il Cinema a non-cultura.
Che ne pensate?
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:51   #2
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
fonte: http://www.repubblica.it/2009/09/sez...-brunetta.html

Tralasciando il sistema di finanziamenti al cinema italiano, che è anche giusto mettere in discussione (mi ricordo una famosa puntata di report su questo argomento), quello che mi sconvolge è l'ignoranza imperante del nostro governo, che ritiene il Cinema qualcosa di distante e diverso dalla cultura!
Il cinema come la discoteca? Cos'è il Cinema? E' una sala buia dove si paga il biglietto, si mangiano pop corn e si guarda uno schermo? O è piuttosto la settima arte, quella che racchiude tutte le altre?
Personalmente credo che questo sia un governo di ignoranti che vuole i suoi sudditi ignoranti per non avere problemi.
Ho finito recentemente di lavorare in Francia, in un paesino nell'ovest che si chiama Angouleme. E' il secondo polo dell'industria dell'immagine (fumetto e animazione principalmente) francese. Tutto finanziato dallo stato (si fa per dire, ci sono massicci finanziamenti statali, regionali ed europei), che ha deciso di investire in queste forme d'arte, perchè il fumetto (bande dessinée) e l'animazione per i francesi sono cultura e arte. E come sta l'industria del fumetto e dell'animazione in francia? Benissimo, produce denaro, tutti comprano fumetti, dalla casalinga all'imprenditore, li comprano in libreria, non in edicola.
Noi in italia invece che facciamo? Sputiamo sulla cultura, lo stanno facendo tutti insieme i nostri governanti, berlusconi con le sue tette e culi di mediaset, la gelmini vuole distruggere la scuola e brunetta declassa il Cinema a non-cultura.
Che ne pensate?
penso che questo é un altro dei buoni motivi per i quali mi sono trasferito in Francia
Old 14-09-2009, 11:53   #3
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
penso che questo é un altro dei buoni motivi per i quali mi sono trasferito in Francia
Piu' ne fanno piu' sara' la gioia quel giorno.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:55   #4
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
il cinema sfornato dall'industria berlusconiana indubbiamente NON è cultura.
ringraziando dio il resto della produzione cinematografica è cultura , e i riconoscimenti delle mostre cinematografiche ne sono la dimostrazione.

ho l'impressione che brunetta esterni al solo scopo di fare autocritica interna al suo partito-azienda.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:57   #5
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Anche i musicisti sindacalizzati sono parassiti
http://www.youtube.com/watch?v=ymjy1tG_5g8
Old 14-09-2009, 11:57   #6
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Piu' ne fanno piu' sara' la gioia quel giorno.
non ho afferrato
Old 14-09-2009, 11:58   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Oddio, gli italiani sapevano fare cinema... poi si sono divisi fra il fiorente filone vanzina & co e l'inconcludente cinema finto d'autore modello "due maroni così".

Per dire, ci fosse una terza via fra il "non è cultura" di Brunetta e quel fine estimatore di Armate Kotiomkin che è Veltroni sarei ben felice d'imboccare quella.
Old 14-09-2009, 12:01   #8
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Ormai è in un delirio senza fondo. Il consenso sui suoi provvedimenti gli ha dato alla testa.
Ieri ha affermato che bisogna distruggere i Radical-chic di merda.
Oggi questa.

Secondo me a questo punto una "risonanza magnetica" al cervello sarebbe opportuna.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:02   #9
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
brunetta : non guardate il cinema ..
berlusconi: non leggete i giornali ..
Old 14-09-2009, 12:03   #10
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Anche i musicisti sindacalizzati sono parassiti
http://www.youtube.com/watch?v=ymjy1tG_5g8

in alcuni passaggi brunetta mi ricorda paolo rossi, solo un po' ingrassato

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Oddio, gli italiani sapevano fare cinema... poi si sono divisi fra il fiorente filone vanzina & co e l'inconcludente cinema finto d'autore modello "due maroni così".

Per dire, ci fosse una terza via fra il "non è cultura" di Brunetta e quel fine estimatore di Armate Kotiomkin che è Veltroni sarei ben felice d'imboccare quella.
secondo me il fatto che da svariati anni il cinema italiano non produca più come una volta é solo una conseguenza e non una causa del sistema di finanziamento italiano al cinema.
Old 14-09-2009, 12:03   #11
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
L'iva sui libri è del 4%,sui dvd è il 20%.Già da questo si nota che nel nostro paese il concetto c'è già.
Il problema non è semplice,io non sono un economista,ma secondo me l'ideale sarebbe che lo stato non finanziasse un bel niente e portasse l'iva di libri e dvd allo stesso piano,non so,all'8% ad esempio.NOn è una questione facile,non ha senso dire che il libro di Solange è cultura e un filmone no.Così come è sbagliato dire che è cultura un film di Boldi e non lo è un libro sull'impero romano..
Per me l'ideale è la soluzione che ho postato
Old 14-09-2009, 12:04   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
brunetta : non guardate il cinema ..
berlusconi: non leggete i giornali ..
Manca giusto la Gelmini con un "non andate a scuola".
Old 14-09-2009, 12:06   #13
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
scusate ma poi , Brunetta che c'azzecca con il FUS ??

è il ministero dei beni culturali che gestisce quel fondo e Brunetta si occupa di Pubblica Amministrazione ....

quell'uomo ci tiene così tanto ad esternare in ambiti che non gli competono ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:07   #14
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
non ho afferrato

Non e' che gli uomini siano eterni. Quando accadra' l'inevitabile (che potrebbe accadere prima a me) molte persone si troveranno senza alcuna protezione e chi e' stato cacciato o deriso avra' la sua rivincita.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:09   #15
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:

Purtroppo il cinema italiano si divide tra la spazzatura pura da una parte (vanzina, pieraccioni, ecc.) e i soliti film "impegnati" tutti uguali, autocelebrativi, sempre con le stesse facce di chi "viene dal teatro" ma sembra che stia recitando in una fiction...
Anch'io sono molto sconfortato dal cinema che si fa in italia, ma questa non può essere una scusa per declassare il Cinema in generale a intrattenimento idiota.
Forse se i finanziamenti non andassero sempre ai soliti noti o ai loro nipoti, se andassero a giovani registi con progetti interessanti, quest'industria potrebbe rifiorire anche da noi!
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:10   #16
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
devo pensare che gli elettori di destra sono una massa di bifolchi ignoranti?

attendo con speranza le risposte indignate dei destri alle parole del loro ministro di "non so cosa"

Ultima modifica di gigio2005 : 14-09-2009 alle 12:12.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:11   #17
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Il problema non è semplice,io non sono un economista,ma secondo me l'ideale sarebbe che lo stato non finanziasse un bel niente
Senza finanziamenti statali molte produzioni non potrebbero mai reggersi in piedi.
Old 14-09-2009, 12:14   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
Purtroppo il cinema italiano si divide tra la spazzatura pura da una parte (vanzina, pieraccioni, ecc.) e i soliti film "impegnati" tutti uguali, autocelebrativi, sempre con le stesse facce di chi "viene dal teatro" ma sembra che stia recitando in una fiction...
Anch'io sono molto sconfortato dal cinema che si fa in italia, ma questa non può essere una scusa per declassare il Cinema in generale a intrattenimento idiota.
Forse se i finanziamenti non andassero sempre ai soliti noti o ai loro nipoti, se andassero a giovani registi con progetti interessanti, quest'industria potrebbe rifiorire anche da noi!
Tra l'altro l'ultima cosa carina fatta in Italia che ho visto è un telefilm: "Boris".
Old 14-09-2009, 12:14   #19
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non e' che gli uomini siano eterni. Quando accadra' l'inevitabile (che potrebbe accadere prima a me) molte persone si troveranno senza alcuna protezione e chi e' stato cacciato o deriso avra' la sua rivincita.
ok!
Old 14-09-2009, 12:14   #20
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Manca giusto la Gelmini con un "non andate a scuola".
Ci riuscirà, senza chiederlo.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian