Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2009, 20:47   #1
Y3PP4
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 210
[C++] Motore grafico 2D

Buonasera a tutti.

Come da titolo, ho intenzione di sviluppare un motore grafico 2D.
Ho scelto il 2D per varie ragioni:
- devo riprendere la mano con l'OOP
- devo migliorare la mia conoscenza dell'OOP e C++
- voglio concentrarmi sui dettagli tecnici del come si realizza, anzichè perdermi in giornate di programmazione per le funzioni 3D.

Tutto questo giustifica un motore grafico 2D, perchè col 3D dovrei già iniziare a pensare a tutte le formule matematiche del caso e dovrei pensare alla programmazione. Dato che (ahimè) non sono ancora skillato in C++, ho bisogno di iniziare con un set di funzioni più soft.
Inoltre col 2D posso, come già detto, concentrarmi presto sui dettagli del gioco.

Il motore grafico che intendo realizzare sarà suddiviso in vari "livelli", per consentirne una ottima autonomia (non orientato ad alcun gioco in particolare).
In questo topic vorrei discutere dei vari problemi del caso, ricevere consigli e parlare della realizzazione di questo motore in generale.

Il livello "base" (che una volta testato e debuggato, diverrà la DLL con le primitive) pensavo di strutturarlo affinchè assolva le seguenti funzioni:

Inizializzi la libreria grafica;
Setti i parametri e apra una finestra (crea il device);
Supporto al caricamento di texture;
Supporto al caricamento di vari modelli;
Supporto al caricamento di filmati;
Supporto al caricamento di immagini;
Supporto al caricamento di file musicali (midi).

In seguito penserò a un livello più specifico (orientandolo verso un tipo di gioco) iniziando a scrivere poi un motore di gioco (con la gestione input e tutto il resto).

Iniziano le domande:
- vi sembra che per la base (funzioni primitive di astrazione sulle librerie grafiche) di un motore grafico 2D ci sia il necessario ?
- quali librerie grafiche mi converebbe usare ? Attualmente pensavo alle SDL.
- nel 2D il supporto alle mesh serve oppure i vari oggetti sono fatti di pure immagini ? (può essere una domanda stupida ma preferisco chiarire)
- mi converrebbe usare in seguito direttamente i sorgenti includendoli nel progetto oppure creare una dll da richiamare in seguito dinamicamente ? Io opterei per la seconda... ma vorrei una opinione di altri.

Se qualcuno ha voglia di chiarire qualcosa che "non sembra scontato" faccia pure, nel senso che: se conoscete il funzionamento di un motore grafico/di gioco e avete voglia di parlarne fate pure, nel peggiore dei casi fisso meglio un concetto già conosciuto

Insomma... ogni cosa è ben venuta. In seguito si penserà al fattore tools per creare livelli e cose varie.

Per ora preferisco fare le basi semplici semplici e procedere in seguito man mano che serve e che ne ho le capacità.

Il nome del motore lo rivelerò quando ( e solo se ) realizzerò qualcosa di definibile tale.

Byz! Spero ci sia qualcun'altro interessato all'argomento.
PS. accetto qualunque tipo di critica/suggerimenti/esempio in qualunque linguaggio o generalmente parlando. Quello che mi interessa è l'idea
__________________
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Y3PP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v