|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Via Palle Colme
|
Asus eah 4870 con dissipatore glaciator grave problema ventola
Salve a tutti, circa 3 mesi fa ho acquistato la scheda video asus eah 4870 http://www.asus.it/products.aspx?l1=...39&modelmenu=1512Mb. La versione che ho preso è stata quella dotata di dissipatore glaciator certo della maggior efficienza dello stesso; Infatti le temperature si sono mantenute su valori buoni (70 c in full load) e la scheda tutto sommato andava bene; dopo circa un mese noto che il pc spesso si riavvia da solo anche quando non sotto sforzo ed alla fine scopro che la causa è la scheda video che si surriscalda perchè la ventola è ferma (anche se il CCC e Ati tray tools segnano che la ventola gira normalmente, addirittura posso cambiarne la velocità, anche la % di velocità sale) Intanto smonto la ventola dal dissipatore e la provo attaccando dei fili sottili ad un'uscita a 12 volt dell'alimentatore del pc; la ventola funziona e mando la scheda in RMA poichè il problema sicuramente è nell' elettronica di gestione della ventola stessa. Dopo circa 20 gg mi arriva un'altra scheda video, simile alla precedente e dopo circa una settimana di utilizzo ho notato malfunzionamenti anche su questa. Praticamente non si riesce più a regolare manualmente la velocità della ventola (la stessa in ogni condizione rimane al 100% o o poco meno; i valori memorizzati nel Bios velocità in relazione alla temperatura sono ignorati completamente) ed anche in questo caso se cambio la velocità la % di rotazione cambia, ma i giri effettivi della ventola restano gli stessi: Allora è evidente che queste schede hanno un qualche difetto nella logica di gestione della ventola ed ho confermato la cosa guardando il forum ufficiale asus http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us dove vi sono numerosi altri utenti con la stessa scheda che hanno avuto il problema. Adesso non so cosa fare e prego chiunque abbia avuto lo stesso problema di esporre i fatti in modo da capirci qualcosa, visto che asus ha dichiarato che la scheda è esente da difetti.
Ancora sconsiglio vivamente l'acquisto della scheda in questione visto il numero di problemi occorsi e la mancanza di chiarezza da parte di Asus. Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Ma la ventola del Glaciator dovrebbe girare sempre al 100% , visto che non è molto rumorosa, per lo meno ho la stessa ventola sulla 9600GT (su muletto) e sta sempre al 100%.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ah, ti assicuro che sempre al 100% anche la ventola glaciator si sente eccome!! Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ErDaino!!!
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
nessuno che ha avuto lo stesso problema?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lanciano
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Mi accodo stesso problema , la ventola non girava piu , ho risolto collegando quel dissipatore sulla main board
Discorso temperatura risolto , mah .... non vedo piu come prima cioè continui punti verdi appaiono nello schermo ( goduria vedere pagine web di colore scuro con tutti sti puntini .... ) leggevo qua e la che anche la saphire 4870 ne ha di sti problemi , continui crash e temperature , li sostengono che basta fleshare il bios della vga ( andando a perdere la garanzia ) quello che nn so ... il bios della saphire 4870 va bene anche per la asus 4870 o son 2 cose ditinte ??? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
anche QUI un altro utente con lo stesso problema.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
è che prima di fare na caxxata vorrei informarmi x bene, un bios l ho trovato sul site della saphire , è che nn so se sia compatibile con quello della Asus |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
Una domanda: hai provato a regolare la velocità con smart doctor?
purtroppo le asus sono molto sensibili ai software e ho notato che a volte è possibile gestirle solo con la sua utility, e anche se è abbastanza invasivo ti conviene provare, considerando anche che il programma puo' gestire la ventola in base alla temp, in manuale e auto
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
un altro software lo avevo provato ma nn c'e stato verso. ieri ho provato a cambiare il bios con quello della saphire ma niente da fare i puntini verdi rimangono . cercando qua e la ne ho trovato uno dell asus , aggiornato quello , riavviato il pc e mo il beeeep del primo boot nn lo fa piu
testa o croce ho fottuto del tutto la scheda , cmq sempre in garanzia è ma la cmbieranno ( si ho letto che se cambi bios forse la garanzia la perdi ma se la scheda la fotti del tutto difficile che rilevino cosa hai fatto , gia parlato con un tipo e sembra essere tutto ok quindi 0 problemi ) Anche se sto pensando di passare a invidia gtx 260 mo adesso vediamo resta il fatto che è un vero peccato la 4870 per quello che costa è un buon prodotto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.