|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
|
RAID 1 con HDD 2.5'' (hd per portatili)
Dovrei cambiare un nas Iomega 200d che ha un raid1 (non hardware) con 2 dischi Hitachi SATA con un sistema molto più piccolo composto da Intel Atom dual core dove ci stanno al massimo 2 dischi 2.5'' che vorrei mettere sempre in RAID1, magari acquistando un controller estrerno.
L'uso è quello che ne ho fatto fino a ora: file server con occasionario p2p, web server per alcuni miei piccoli siti, e così via. Le domande sono:
ciao e grazie P.s. qualcuno è interessato all'Iomega? XD
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Il calo di performance ci sarà (usi una rete Gigabit?) ma secondo me è sopportabile. Che sistema operativo pensi di installare? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I dischi che prendo sono dei Momentus 7200.4, ho visto dei bench e il transfer rate massimo è in eccesso di 100mb/s, più degli attuali dischi.. Ovvio che come tempi di accesso soffriranno un pò ma penso sia accettabile. Il sistema operativo è server 2003 o 2008, ho accesso a ntrambi grazie all'università, tu hai qualche motivo x consigliaarmene uno dei due?
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come controller, se usi una mainboard atom, potresti utilizzare una promise tx4 300 s-ataII, peccato che costi come la mainboard, ma d'altra parte non si sono molte schede controller pci da 4 porte s-ata II. Io ho proprio quella su una intel little falls 2 e va benissimo, direi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi tanto ho visto che i controller da 2 euro che si trovano in giro, inclusi quelli integrati nelle schede madri, son tutti dei "WinRaid" paragonabili ai famigerati WinModem.... infine, per farmi proprio passar la voglia di raid hardware, mettiamoci anche il case dove h ointenzione di sistemarlo che ha solo un slot pci half-height, quindi la scheda ci non sarebbe manco entrata... Per quanto riguarda l'OS, non posso usare linux perchè ho dei siti che girano su asp net, e in generale mi trovo meglio con windows. L'intel LF2 è proprio quella che dovrei comprare io...funziona bene? Tu cosa ci fai?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Funziona bene, direi. L'unico problema (ma ne ero a conoscenza prima di acquistarla) è la scheda di rete, ho dovuto scaricare e installare il driver dal sito di realtek. Niente di trascendentale comunque. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho intenzione di montarlo in un Antec ISK 300, veramente piccolo. Quando avrò comprato e montato tutto posterò delle foto da qualche parte...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ventolina non è troppo rumorosa, ma un pochino si sente. Tuttavia, il case è in mansarda, e non lo sente nessuno. Prima o poi la cambio con un dissipatore passivo (non credo che ci saranno problemi dal momento che il case è sufficientemente ventilato, ma non credo che sia consigliabile su un case piccolo come quello che dici tu). |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il case, ho letto una recensione su Silent PC Review dove gli hanno installato un Core2 Duo E7200 e mandando la ventola del proc molto basso riuscivano a farlo andare a 70 gradi, perchè dicevano che fare la recensione con l'Atom installato sarebbe stato "troppo facile" per il case, perchè la ventola crea un flusso d'aria molto ben studiato... A me invece deve starmi dietro a 2 metri, quindi dev'essere il più silenzioso possibile. Non disdegno nemmeno portarmelo in giro e guardarci qualche film collegandolo all'uscita s-video (se prendo la scheda madre LF2D...) EDIT: dimenticavo anche che il NAS che ho ora sta a 45° la CPU in idle e i dischi giù di li, ma al costo di avere il rumore di un Concorde che decolla nell'orecchio sinistro. Se anche sta a 50 gradi, idem i dischi, non ci faccio molto caso...nei portatili raggiungono temperature molto piu alte, mi sa
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti Ultima modifica di nrk985 : 03-08-2009 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque, ho letto anche io quella recensione. Considera che però sei limitato a un solo hd... e all'atom o quanto di ugualmente 'low power' esca nel prossimo futuro |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.