Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2009, 15:34   #1
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Attenzione alla turbina gente.

Ciao, si è proprio cosi'....ho una 156 jtd, e pochi giorni fa la sorpresa! la turbina è schiattata a 59.000Km!!! sostituzione compresa mano d'opera € 1350 ho rischiato un colpo! Chi è possessore di un turbodiesel tenga presente questo accorgimento (raccomadazione fatta dal meccanico) non spegnete mai il motore di colpo quando arrivate, ma fatelo girare 20/30 secondi al minimo, cosi' non si rischia di lasciare senza lubrificazione la bronzina dentro il girante.
Ho chiesto spiegazioni di come mai si fosse rotta cosi' presto e lui mi ha detto che la cosa non è affatto infrequente, state all'occhio quando la macchina comincia a fare fumate nere.
Un mese dopo ad un mio amico stessa sorte con una Mazda 6
pero' almeno lui aveva fatto 30.000 KM. in piu' ma riparazione piu' cara perche' la turbina è giapponese e quindi
ha speso 1900 €.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 15:42   #2
Crisa...
Senior Member
 
L'Avatar di Crisa...
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
se ne era parlato anche in altri thread, ma e' bene renderlo presente anche a chi non li ha seguiti
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 15:49   #4
AlexXxin
Senior Member
 
L'Avatar di AlexXxin
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1418
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV.

Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova?

Ultima modifica di AlexXxin : 29-07-2009 alle 15:52.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 15:55   #5
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
se ne era parlato anche in altri thread, ma e' bene renderlo presente anche a chi non li ha seguiti
Praticamente è la conferma che il meccanico non ha detto balle cè stata altra gente sfigata.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:01   #6
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV.

Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova?
Nuova, non valeva la pena metterla rigenerata perche' il chilometraggio è basso e la diffrenza di prezzo non è alta, cmq è proprio sfiga non sono uno che tratta male il motore.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:01   #7
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Trovo normale fare un pò di cooldown prima di spegnerla, non è una cosa nuova. Ma una turbina che salta così facilmente è perchè è difettosa, non certo perchè non hai usato tali accorgimenti.
Trattarla bene allunga la vita, ma non è che se non lo fai salta dopo poco, ci mancherebbe, sempre che tu non abbia scannato la macchina come un'animale o che tu abbia mappato.
Mio padre è uno che le macchine non le tratta certo benissimo, eppure di rotture non ne ho mai viste.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:06   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo

basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:06   #9
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV.

Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova?
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Nuova, non valeva la pena metterla rigenerata perche' il chilometraggio è basso e la diffrenza di prezzo non è alta, cmq è proprio sfiga non sono uno che tratta male il motore.
a volte capita, certo che più che starecon il motore acceso basta fare gl autlimi km molto tranquilli.

la mia fiesta turbodiesel 1.8, e qui mi tocco, ha ormai 360000km ed è perfetta anche se la turbina non è certo di quelle moderne.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:08   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15083
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Trovo normale fare un pò di cooldown prima di spegnerla, non è una cosa nuova. Ma una turbina che salta così facilmente è perchè è difettosa, non certo perchè non hai usato tali accorgimenti.
Trattarla bene allunga la vita, ma non è che se non lo fai salta dopo poco, ci mancherebbe, sempre che tu non abbia scannato la macchina come un'animale o che tu abbia mappato.
Mio padre è uno che le macchine non le tratta certo benissimo, eppure di rotture non ne ho mai viste.
Per questo tipo di problema dipende molto dai cicli accendi/spegni del motore, è in questi casi, come ha detto anche il meccanico, che la turbina può girare per qualche istante senza lubrificazione e quindi alla lunga si usura..... per chi fa viaggetti brevi e frequenti meglio un benza.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:15   #11
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
OT :

Conosci la bionda di desio?


PS : Ho una mazda 6 con 75000km
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:16   #12
factanonverba
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 90
Dai poche balle, le turbine non si possono rompere così.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:18   #13
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per questo tipo di problema dipende molto dai cicli accendi/spegni del motore, è in questi casi, come ha detto anche il meccanico, che la turbina può girare per qualche istante senza lubrificazione e quindi alla lunga si usura..... per chi fa viaggetti brevi e frequenti meglio un benza.....
Alla lunga significa 200.000 in su, non 50.000km. Per me era difettosa di fabbrica.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:20   #14
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
PhoEniX-VooDoo;28385391]solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo


Sulla mia non cè, cmq ripeto non sono certo il tipo che accende il motore e parte a razzo! penso che la turbina sia nata diffettosa dalla fabbrica d'altronde le tolleranze sono veramente minime puo' succedere. eppoi son convinto che i turbodiesel moderni hanno prestazioni elevate ma sono piu' delicati.

Quote:
basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo...
Ti pare che se l'avessi avuto non avrei seguito il consiglio.

Ultima modifica di luposelva : 29-07-2009 alle 16:24.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:26   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15083
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Alla lunga significa 200.000 in su, non 50.000km. Per me era difettosa di fabbrica.
50k sono pochi, però dipende da quante volte si spegne il motore, se tutti i giorni accende/spegne l'auto 100 volte e fa 50Km fa più danni di chi magari percorre 500km e accende/spegne l'auto una sola volta..... (esagerazione voluta)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:30   #16
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
50k sono pochi, però dipende da quante volte si spegne il motore, se tutti i giorni accende/spegne l'auto 100 volte e fa 50Km fa più danni di chi magari percorre 500km e accende/spegne l'auto una sola volta..... (esagerazione voluta)

Certo, capisco il tuo punto vista
In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:31   #17
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15083
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Certo, capisco il tuo punto vista
In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
Ti consiglio di prendere tutto il blocco turbina che è ben più consistente della sola girante
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:33   #18
Therock2709
Senior Member
 
L'Avatar di Therock2709
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3251
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo

basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo...
Ma soprattutto è scritto sul libretto d'uso...
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:33   #19
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ti consiglio di prendere tutto il blocco turbina che è ben più consistente della sola girante
Vero, la girante è troppo piccola
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 16:33   #20
factanonverba
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Certo, capisco il tuo punto vista
In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
Ma anch' io. Siete tutti come Tafazzi qui . La turbina anche se accendo la macchina 30 volte al giorno NON DEVE saltare! Io me la sarei fatta sostituire in garanzia, anche se mi sa che per l' utente in questione era fuori garanzia.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v