|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Attenzione alla turbina gente.
Ciao, si è proprio cosi'....ho una 156 jtd, e pochi giorni fa la sorpresa! la turbina è schiattata a 59.000Km!!! sostituzione compresa mano d'opera € 1350 ho rischiato un colpo!
Ho chiesto spiegazioni di come mai si fosse rotta cosi' presto e lui mi ha detto che la cosa non è affatto infrequente, state all'occhio quando la macchina comincia a fare fumate nere. Un mese dopo ad un mio amico stessa sorte con una Mazda 6 pero' almeno lui aveva fatto 30.000 KM. in piu' ma riparazione piu' cara perche' la turbina è giapponese e quindi ha speso 1900 €. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
se ne era parlato anche in altri thread, ma e' bene renderlo presente anche a chi non li ha seguiti
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
faccio bene a continuare col benzina liscio liscio
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV. Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova? Ultima modifica di AlexXxin : 29-07-2009 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Trovo normale fare un pò di cooldown prima di spegnerla, non è una cosa nuova. Ma una turbina che salta così facilmente è perchè è difettosa, non certo perchè non hai usato tali accorgimenti.
Trattarla bene allunga la vita, ma non è che se non lo fai salta dopo poco, ci mancherebbe, sempre che tu non abbia scannato la macchina come un'animale o che tu abbia mappato. Mio padre è uno che le macchine non le tratta certo benissimo, eppure di rotture non ne ho mai viste.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo
basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo... |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
la mia fiesta turbodiesel 1.8, e qui mi tocco, ha ormai 360000km ed è perfetta anche se la turbina non è certo di quelle moderne.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
OT :
Conosci la bionda di desio? PS : Ho una mazda 6 con 75000km
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Dai poche balle, le turbine non si possono rompere così.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla mia non cè, cmq ripeto non sono certo il tipo che accende il motore e parte a razzo! penso che la turbina sia nata diffettosa dalla fabbrica d'altronde le tolleranze sono veramente minime puo' succedere. eppoi son convinto che i turbodiesel moderni hanno prestazioni elevate ma sono piu' delicati. Quote:
Ultima modifica di luposelva : 29-07-2009 alle 16:24. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
50k sono pochi, però dipende da quante volte si spegne il motore, se tutti i giorni accende/spegne l'auto 100 volte e fa 50Km fa più danni di chi magari percorre 500km e accende/spegne l'auto una sola volta..... (esagerazione voluta)
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, capisco il tuo punto vista In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
. La turbina anche se accendo la macchina 30 volte al giorno NON DEVE saltare! Io me la sarei fatta sostituire in garanzia, anche se mi sa che per l' utente in questione era fuori garanzia.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.

. La turbina anche se accendo la macchina 30 volte al giorno NON DEVE saltare! Io me la sarei fatta sostituire in garanzia, anche se mi sa che per l' utente in questione era fuori garanzia.