|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Attenzione alla turbina gente.
Ciao, si è proprio cosi'....ho una 156 jtd, e pochi giorni fa la sorpresa! la turbina è schiattata a 59.000Km!!! sostituzione compresa mano d'opera € 1350 ho rischiato un colpo!
![]() ![]() Ho chiesto spiegazioni di come mai si fosse rotta cosi' presto e lui mi ha detto che la cosa non è affatto infrequente, state all'occhio quando la macchina comincia a fare fumate nere. Un mese dopo ad un mio amico stessa sorte con una Mazda 6 pero' almeno lui aveva fatto 30.000 KM. in piu' ma riparazione piu' cara perche' la turbina è giapponese e quindi ha speso 1900 €. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
se ne era parlato anche in altri thread, ma e' bene renderlo presente anche a chi non li ha seguiti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
faccio bene a continuare col benzina liscio liscio
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV. Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova? Ultima modifica di AlexXxin : 29-07-2009 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Trovo normale fare un pò di cooldown prima di spegnerla, non è una cosa nuova. Ma una turbina che salta così facilmente è perchè è difettosa, non certo perchè non hai usato tali accorgimenti.
Trattarla bene allunga la vita, ma non è che se non lo fai salta dopo poco, ci mancherebbe, sempre che tu non abbia scannato la macchina come un'animale o che tu abbia mappato. Mio padre è uno che le macchine non le tratta certo benissimo, eppure di rotture non ne ho mai viste.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo
![]() basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
la mia fiesta turbodiesel 1.8, e qui mi tocco, ha ormai 360000km ed è perfetta anche se la turbina non è certo di quelle moderne.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
OT :
Conosci la bionda di desio? ![]() ![]() ![]() PS : Ho una mazda 6 con 75000km ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Dai poche balle, le turbine non si possono rompere così.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sulla mia non cè, cmq ripeto non sono certo il tipo che accende il motore e parte a razzo! penso che la turbina sia nata diffettosa dalla fabbrica d'altronde le tolleranze sono veramente minime puo' succedere. eppoi son convinto che i turbodiesel moderni hanno prestazioni elevate ma sono piu' delicati. Quote:
![]() Ultima modifica di luposelva : 29-07-2009 alle 15:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
50k sono pochi, però dipende da quante volte si spegne il motore, se tutti i giorni accende/spegne l'auto 100 volte e fa 50Km fa più danni di chi magari percorre 500km e accende/spegne l'auto una sola volta..... (esagerazione voluta)
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, capisco il tuo punto vista ![]() In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.