Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 13:38   #1
emmepi
Senior Member

L'Avatar di emmepi

Iscritto dal: Jan 2004
Città: 45,685N 9,720E
APPLE-IPONE mi chiarite le idee?

premesso che devo confessare la completa ignoranza del mondo Apple, ora io sono in possesso del HTC touch abbinato alla Holux Slim come modulo GPS e come operatore ho Wind. Il pda lo uso prevalentemente per telefonare, sms e navigatore. Mi sta attirando sempre piu' l'IPHONE, ma malgrado le mie ricerche nel forum non sono riuscito ancora a capire:

1- con Wind non avrei grossi problemi come telefono salvo non ricevere determinati sms di servizio. giusto

2- il gps integrato e' (per ora) bloccato all'utilizzo di applicazioni "esterne", quindi se voglio usarlo come navigatore devo essere collegato ad internet e usare Google-maps. giusto

3- se volessi usare l'IPHONE per navigare con google maps , come viene calcolato il costo di questa applicazione (in tempo di utilizzo o kb scaricati) nel senso che fino al 17 wind ha un piano tariffario che prevede costi pacchetti scaricati, mentre dal 17 passa a ore mensili.

perdonatemi se ho fatto domande stupide o argomenti gia' trattati
Old 08-11-2008, 15:15   #2
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da emmepi Guarda i messaggi
premesso che devo confessare la completa ignoranza del mondo Apple, ora io sono in possesso del HTC touch abbinato alla Holux Slim come modulo GPS e come operatore ho Wind. Il pda lo uso prevalentemente per telefonare, sms e navigatore. Mi sta attirando sempre piu' l'IPHONE, ma malgrado le mie ricerche nel forum non sono riuscito ancora a capire:

1- con Wind non avrei grossi problemi come telefono salvo non ricevere determinati sms di servizio. giusto

2- il gps integrato e' (per ora) bloccato all'utilizzo di applicazioni "esterne", quindi se voglio usarlo come navigatore devo essere collegato ad internet e usare Google-maps. giusto

3- se volessi usare l'IPHONE per navigare con google maps , come viene calcolato il costo di questa applicazione (in tempo di utilizzo o kb scaricati) nel senso che fino al 17 wind ha un piano tariffario che prevede costi pacchetti scaricati, mentre dal 17 passa a ore mensili.

perdonatemi se ho fatto domande stupide o argomenti gia' trattati
1.che messaggi di servizio? cmq per la parte telefonica/sms nessun problema
2. non è che apps esterne non possono usare il gps, semplicemente non esiste una app tipo tom tom, che dia indicazioni side by side. questo perchè dal punto di vista del sistema operativo, manca un modulo che dia indicazioni sulla velocità e sulla direzione. quando apple lo implementerà, allora potranno arrivare apps tipo tom tom.
3. intanto una premessa: iphone è inutilizzabile con pacchetti dati a tempo. il traffico internet è molto frammentato, tale da farti consumare tutti gli scatti della tariffa (in generale il tempo di uso viene diviso in sezioni di 15 min)in poco tempo. e in generale maps usa troppo traffico dati per fare tutto un percorso e non ti da indicazioni su velocità ne quando voltare.

quindi se usi molto il telefono come navigatore l'iphone (ancora) non fa per te
Old 08-11-2008, 16:16   #3
emmepi
Senior Member

L'Avatar di emmepi

Iscritto dal: Jan 2004
Città: 45,685N 9,720E
con l'ultima frase hai riassunto concretamente quello che volevo sapere.grazie
Old 09-11-2008, 15:01   #4
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
approfitto di questo thread per fare una domandina veloce: quali differenze ci sono tra l'iphone "vecchio" e l'iphone 3g?
il software, se non vado errato, dovrebbe essere lo stesso, giusto?
tralasciando le ovvie differenze riguardo alle reti hi-speed supportate dal 3g e non dall'altro, ci sono altre differenze sostanziali?
per esempio, i sensori di prossimita' x spegnere lo schermo quando si risponde al telefono ci sono anche nel vecchio modello? e il ricevitore gps?
Old 09-11-2008, 18:55   #5
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
approfitto di questo thread per fare una domandina veloce: quali differenze ci sono tra l'iphone "vecchio" e l'iphone 3g?
il software, se non vado errato, dovrebbe essere lo stesso, giusto?
tralasciando le ovvie differenze riguardo alle reti hi-speed supportate dal 3g e non dall'altro, ci sono altre differenze sostanziali?
per esempio, i sensori di prossimita' x spegnere lo schermo quando si risponde al telefono ci sono anche nel vecchio modello? e il ricevitore gps?
sono identici, al 2g manca il modulo gps e il modulo 3g.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 18:58   #6
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
sono identici, al 2g manca il modulo gps e il modulo 3g.
inoltre nel 3g puoi usare le tue cuffie preferite, visto che il jack non è più incassato, l'altoparlante è più potente, i sensori di prossimità sono 2 e non 1
Old 09-11-2008, 20:13   #7
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
bene...
grazie mille ad entrambi x le info...
Old 10-11-2008, 08:50   #8
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
inoltre nel 3g puoi usare le tue cuffie preferite, visto che il jack non è più incassato, l'altoparlante è più potente, i sensori di prossimità sono 2 e non 1
vero per le cuffie, ho dovuto comprare un adattatorino su ebay (4€) per usare tutte le cuffie, non sapevo invece dei sensori di prossimità! vabbè nulla di grave cmq
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 08:58   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
le cuffie basta un taglierino e 10 secondi di rifinitura

per il tomtom arriverà (anche se forse apple farà qualcosa di suo) la velocità stimata non centra con il sistema operativo è il software gps che ci pensa (in google maps c'è già una stima della velocità anche se non te la fa vedere)
Old 10-11-2008, 10:08   #10
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
le cuffie basta un taglierino e 10 secondi di rifinitura

per il tomtom arriverà (anche se forse apple farà qualcosa di suo) la velocità stimata non centra con il sistema operativo è il software gps che ci pensa (in google maps c'è già una stima della velocità anche se non te la fa vedere)
In realtà su AppStore credo ce ne siano a decine di sw che danno alcuni parametri di "navigazione", velocità compresa.
Non avendo il 3G non li ho mai provati, però.

(per le cuffie...devo decidermi a farlo anch'io quel lavoretto: mi manca quello e una soluzione per una "base" per il caricabatterie in auto, poi anche in macchina sarò a posto )

Ultima modifica di xorosho : 10-11-2008 alle 10:10.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 17:54   #11
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
ragazzi un conoscente ha avuto giovedi scorso dalla vodafone l'iphone16gb con i punti one, siccome nn gli piace mi hanno fatto un offerta a 450 euro, il prezzo è interessante ma sono in dubbio con la garanzia, siccome ovviamente nn ha lo scontrino..come funziona in questo caso?
inoltre io ho un offerta dati della vodafone quella da 100ore mensili per capirsi(web.omnitel.com) la posso utilizzare pèer l'iphone?
Inoltre ho l'atroce dubbio che per natale ci sarà un calo di prezzi, visto anche il taglio fatto dalla orange:-(
Old 12-11-2008, 18:05   #12
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
ragazzi un conoscente ha avuto giovedi scorso dalla vodafone l'iphone16gb con i punti one, siccome nn gli piace mi hanno fatto un offerta a 450 euro, il prezzo è interessante ma sono in dubbio con la garanzia, siccome ovviamente nn ha lo scontrino..come funziona in questo caso?
inoltre io ho un offerta dati della vodafone quella da 100ore mensili per capirsi(web.omnitel.com) la posso utilizzare pèer l'iphone?
Inoltre ho l'atroce dubbio che per natale ci sarà un calo di prezzi, visto anche il taglio fatto dalla orange:-(
Il taglio di prezzo è ovviamente possibile, ma io non ci credo molto.

Per la garanzia, quando prendi un premio con i punti vodafone one ti viene dato comunque un foglio datato. Fa fede quello per la garanzia.

Per la promozione...il problema, come già detto mooolte volte, è che la promozione 100 ore mensili è tariffato a scattoni da 15 minuti. Poichè con l'iPhone si fanno generalmente MOLTE connessioni di breve durata, i 400 scatti (100ore -> 6000 minuti / 15 minuti = 400) non sono molti.
Preferibile quindi l'iphone pack.
Old 12-11-2008, 18:14   #13
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Il taglio di prezzo è ovviamente possibile, ma io non ci credo molto.

Per la garanzia, quando prendi un premio con i punti vodafone one ti viene dato comunque un foglio datato. Fa fede quello per la garanzia.

Per la promozione...il problema, come già detto mooolte volte, è che la promozione 100 ore mensili è tariffato a scattoni da 15 minuti. Poichè con l'iPhone si fanno generalmente MOLTE connessioni di breve durata, i 400 scatti (100ore -> 6000 minuti / 15 minuti = 400) non sono molti.
Preferibile quindi l'iphone pack.
già..il problema è che quelli dela vodafone mi hanno dato il PACK ma non iphone faceva parte dell offerta della retantion..ho appena chiamato il 190 per vedere se mi permutavano le 100 ore/mese con il iphone pack ma mi ha detto che "tecnicamente" nn era possibile per me mi ha detto una bufala..ma si può impostare l'ihone in maniera tale che si connetta solo quando effettivamente serva?
PS
come prezzo ci sta?o aspetto dicembre?
Old 12-11-2008, 18:31   #14
xorosho
Senior Member

Il prezzo ci sta.
Per la connessione...magari c'è qualcuno più esperto che ti può dare indicazioni più precise.
Old 12-11-2008, 19:19   #15
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Il prezzo ci sta.
Per la connessione...magari c'è qualcuno più esperto che ti può dare indicazioni più precise.
400connessioni al mese sarebbero 12 connessioni al giorno da 15 min...praticamente ammesso che il telefono stia acceso 16 ore al giorno è una connessione ogni 45 minuti circa..sto benedetto iphone quante volte si connette ad internet?
Old 12-11-2008, 21:18   #16
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
L'iPhone in realtà non si connette MAI da solo, se non imposti il controllo della posta ogni tot.
Il problema è che gran parte dei suoi programmi lo fanno una volta attivati (Safari, Mail, Meteo, Borsa, App Store, più una caterva di programmi terze parti), e forse è possibile che ogni volta parta uno "scatto" da 15 minuti.

Ma di questo dovresti accertarti, non ne sono affatto sicuro.
Old 12-11-2008, 23:38   #17
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
L'iPhone in realtà non si connette MAI da solo, se non imposti il controllo della posta ogni tot.
Il problema è che gran parte dei suoi programmi lo fanno una volta attivati (Safari, Mail, Meteo, Borsa, App Store, più una caterva di programmi terze parti), e forse è possibile che ogni volta parta uno "scatto" da 15 minuti.

Ma di questo dovresti accertarti, non ne sono affatto sicuro.
allora dovrei stare tranquillo con 12 connessioni al giorno no?
un altra domanda ...sapete se si può usare l'apn wap.omnitel o solo web.omnitel?
Old 14-11-2008, 10:01   #18
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

ragazzi nn so se è lecito chiederlo qui (per il discorso della pubblicità)ma siccome sono molto tentato a prenderlo volevo sapere se qln di voi ha mai acquistato o conosce il sito (si trova sul trovaprezzi) che vende l'iphone 16gb TIM a 399euro..il prezzo è da paura ma mi chiedo come faccia vendelo ben 160 euro sotto la concorrenza...
Old 14-11-2008, 10:05   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
ragazzi nn so se è lecito chiederlo qui (per il discorso della pubblicità)ma siccome sono molto tentato a prenderlo volevo sapere se qln di voi ha mai acquistato o conosce il sito (si trova sul trovaprezzi) che vende l'iphone 16gb TIM a 399euro..il prezzo è da paura ma mi chiedo come faccia vendelo ben 160 euro sotto la concorrenza...
i prezzi sono fissati da apple. l'iphone 16GB costa 569 euro. se costa meno c'è qualcosa che non va.
Old 14-11-2008, 10:09   #20
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
i prezzi sono fissati da apple. l'iphone 16GB costa 569 euro. se costa meno c'è qualcosa che non va.
tramite un amico che lavora in TIm sapevo che in realtà alla TIm appena uscito l'iphone costava un 50 euro in meno a pezzo...boh nn so che pensare..tu lo conosci il sito??è fra i primi che esce su trovaprezzi...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian