|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
[Vista] Rimuovere associazione file
Ciao,
qualcuno conosce, in Windows Vista, il modo per rimuovere un'associazione file errata? Faccio un esempio... un file .dat che si apre con "Mediaplayer" oppure un file .iso o .img che si apre con il blocco note. Attenzione: non chiedo come cambiare l'associazione, quello ho visto come si fa... chiedo solo come rimuovere completamente l'associazione. In XP c'era la possibilità di farlo, "associa con nessuno". Ma in Vista??
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ok, intervenendo su questa chiave di registro: Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.<ext> e rimuovendo le... "estensioni incriminate" si risolve, ma... non ditemi che non c'è un sistema migliore!!!
![]() EDIT: Inoltre, altro dettaglio non secondario: per i file .img, se l'associazione viene erroneamente modificata oppure se il file viene associato a qualsiasi programma, nel menù contestuale non compare più la possibilita di selezionare "apri con alcohol 120" e "masterizza con alcohol 120" Benchè leggermente OT in questo thread, riporto la questione di Alcohol solo per evitare qualche mal di pancia ai malcapitati che dovessero imbattersi in questo, che io considero un "bug" di Vista!
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 20-07-2009 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Se dovesse servirti, qui trovi una chiave di registro per rirpristinare le estensioni più comuni: Click
Per l'eliminazione delle associazioni Vista ha complicato la cosa purtroppo. Puoi usare questo tool per semplificare le cose: unassoc 1.3
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie Ezio,
ho scaricato "unassoc 1.3" e, in effetti, fa esattamente ciò che un tempo... era direttamente integrato in Win XP. Peccato che in Vista abbiano eliminato una cosa così elementare, come la "disassociazione" dei file errati...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Figurati
![]() In effetti è una di quelle mancanza "inspiegabili", per un'operazione che spesso risulta utile...
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
wgator > Quella chiave di registro contiene solo il riferimento al tipo associato all'estensione. Dove si trova il riferimento al programma?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao, probabilmente dentro a quella chiave ci sono anche i riferimenti di associazione ai programmi, perchè rimuovendola manualmente (io avevo il problema sui file .img che tramite doppio click si "aprivano" con il notepad) il problema si è risolto.
Non solo: dopo aver rimosso da quel percorso di registro l'estensione *.img, è tornato il "contest menu" che permette tramite tasto DX, di montare l'immagine con Alcohol oppure di masterizzarla. Una bella seccatura, anche perchè non sono riuscito a capire "chi ha detto a Vista" di aprire i file .img con il blocco note! ![]() Per mia antica esperienza, so che il programma di masterizzazione "Nero" fa casini mostruosi con le estensioni, ma io non l'ho mai installato
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.