|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Non capisco come lanciare un programma da terminale
Ho scaricato un file, o meglio una cartella che contiene alcuni file, tra cui il file py senza estensione (classe: documento eseguibile) che va eseguito dal terminale, manovre che mi sono abbastanza familiari con dos o windows e quel programma specifico. Ho creato una cartella in Applicazioni, ho copiato li il file che mi interessa ed ho tentato di eseguirlo, ma mi dà errore. Il file readme.txt incluso dice di rinominarlo in py.exe... possibile? Il programma è disponibile anche per Windows e Linux, ma sono sicuro di aver scaricato la versione per mac.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
di solito da terminale basta mettere ./ prima del comando
quindi, ipotizzando il programma pippo, in generale si fa: - da terminale entri nella cartelletta dove hai pippo - fai ./pippo o, se ti da errore di privilegi, sudo ./pippo essendo un programma python, probabilmente cambia la sintassi… in quel caso potrebbe essere: python pippo oppure python pippo.py
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
Le istruzioni che citavo probabilmente erano generiche per dos/windows, per mac o linux non c'era bisogno di rinominare il file scaricato.
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2. Ultima modifica di Chessmate : 17-07-2009 alle 06:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.