|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
installazione windows vista da windows XP
Ciao,
da un disco con sopra installato windows XP , ho lanciato il disco di installazione di windows vista e l'ho installato sul secondo disco. Poi ho applicato EasyBCD che mi consente il dual boot senza intervenire nel BIOS. Fin qui tutto ok e funziona tutto perfettamente. L'altro giorno mi e' capitato di aprire il PC e di scollegare il disco dove ho installato XP. Risultato : non fa + il boot dal disco dove ho VISTA Nota : nemmeno modificando il boot e considerando che i due dischi non entrano in collisione come master / slave, essendo una SATA e l'altro IDE. Come posso risolvere il problema ? Io vorrei tornare a poter fare il boot scegliendo da BIOS e cmq indipendentemente dal fatto che un disco non sia collegato. Ringrazio anticipatamente Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
ora sono stanco comunque quello che hai fatto te l'ho fatto anche io e cioè:
1) hai installato vista dopo xp su un altro disco 2) intanto inizio col dire che se installi vista dopo xp - con il disco o la partizione di xp visibile a vista - poi non devi usare bcd, perchè fa tutto vista 3) è ovvio che vista ti ha scritto il bootloader nella partizione di xp e quindi se scolleghi il disco di xp poi è normale che non ti va vista 4) per risolvere devi: 4a) mettere solo il disco di xp e fixare il boot dalla console di ripristino - è facile, ma non mi ricordo i comandi - 4b) fare la stessa cosa con il disco di vista senza il disco di xp attaccato 4c) li rimetti insieme e scegli quale disco far partire e poi dopo usi easy bcd e ti metti a posto l'ambaradan come ti pare |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.