Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2009, 16:03   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Entrate comunali

Apro questa discussione per sapere, adesso che il PDL ha eliminato:
  • ICI (di tutti, non solo di chi non poteva permetterselo, a questo ci aveva pensato Prodi);
  • Autovelox (visto che adesso se passa la nuova norma sul CdS andranno a province e Anas);
da dove deriveranno le entrate per i comuni. E se queste sono sufficienti per l'erogazione di servizi di cui tutti noi usufruiamo.

Le entrate che mi vengono in mente sono:
- Occupazione suolo pubblico
- Addizionale irpef

Grazie
Old 12-07-2009, 16:08   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
a parte che se non vado errato ricevono comunque sussidi statali

poi ci sono le tasse sui rifiuti, parcheggi a pagamento, multe vere (non quelle farlocche che giustamente ora dovranno rimborsare), passi carrabili, affissioni pubblicitarie, licenze varie... poi bo chi se le ricorda tutte
Old 12-07-2009, 16:35   #3
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
a parte che se non vado errato ricevono comunque sussidi statali

poi ci sono le tasse sui rifiuti, parcheggi a pagamento, multe vere (non quelle farlocche che giustamente ora dovranno rimborsare), passi carrabili, affissioni pubblicitarie, licenze varie... poi bo chi se le ricorda tutte
Infatti i parcheggi a pagamento nella mia città prima erano gestiti da una cooperativa locale, adesso grazie all'abolizione dell'ICI hanno affidato il tutto ad una multinazionale (APCOA), da gennaio 2009, ovviametne non avendo avuto manco il disturbo di aver avvisato la cittadinanza in nessun modo, io l'ho scoperto una settimana fa, e alla domanda "ma scusi, ma come avrei dovuto sapere delle novità se nessuno ci ha avvisati?" fatta all'impiegato dell'APCOA mi sento rispondere "E' scritto dietro il verbale di accertamento".
Ed io "E quindi per sapere della novità avrei dovuto comunque farmi elevare una contravvenzione?"; risposta "Ma guardi che c'è da gennaio 2009...". Risposta finale : "Lo sapeva lei che era da gennaio 2009, io non ho idea su dove avrei dovuto apprendere tale novità".
Sindaco del PDL ovviamente, simpatizzano per le multinazionali
Se prima per la mancata esposizione del tagliandino di parcheggio si pagavano 1,50€ entro le prime 24h, dopo non ricordo, ma comunque non veniva una cifra esorbitante, adesso ovviamente si sono dati da fare, e ogni ora di ritardo nel pagamento dopo l'accertamento si pagano 1,20€, fino ad un massimo di 8,40€ fino al giorno successivo entro mezzogiorno.
Se non si paga entro mezzogiorno del giorno dopo scatta la multa di 34,00€ che viene passata ai vigili urbani.
Che dire, i frutti dell'ICI si vedono

Ultima modifica di TheMash : 12-07-2009 alle 16:40.
TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 16:58   #4
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Infatti i parcheggi a pagamento nella mia città prima erano gestiti da una cooperativa locale, adesso grazie all'abolizione dell'ICI hanno affidato il tutto ad una multinazionale (APCOA), da gennaio 2009, ovviametne non avendo avuto manco il disturbo di aver avvisato la cittadinanza in nessun modo, io l'ho scoperto una settimana fa, e alla domanda "ma scusi, ma come avrei dovuto sapere delle novità se nessuno ci ha avvisati?" fatta all'impiegato dell'APCOA mi sento rispondere "E' scritto dietro il verbale di accertamento".
Ed io "E quindi per sapere della novità avrei dovuto comunque farmi elevare una contravvenzione?"; risposta "Ma guardi che c'è da gennaio 2009...". Risposta finale : "Lo sapeva lei che era da gennaio 2009, io non ho idea su dove avrei dovuto apprendere tale novità".
Sindaco del PDL ovviamente, simpatizzano per le multinazionali
Se prima per la mancata esposizione del tagliandino di parcheggio si pagavano 1,50€ entro le prime 24h, dopo non ricordo, ma comunque non veniva una cifra esorbitante, adesso ovviamente si sono dati da fare, e ogni ora di ritardo nel pagamento dopo l'accertamento si pagano 1,20€, fino ad un massimo di 8,40€ fino al giorno successivo entro mezzogiorno.
Se non si paga entro mezzogiorno del giorno dopo scatta la multa di 34,00€ che viene passata ai vigili urbani.
Che dire, i frutti dell'ICI si vedono
che culo, qui gli ausiliari (assunti da una municipalizzata fra gli lsu - giunta non di dx) fanno direttamente la sanzione da 38€ + 12€ di spese di notifica affidata a società esterna

cmq a leggere il testo ,se il velox sta su strade urbane cmq i proventi andranno al comune anche dopo la 'riforma' , sono quelli sulle strade extraurbane ma in territorio comunale che dovranno essere girate all'ente proprietario

'Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell’Anas o della Provincia'
Old 12-07-2009, 17:04   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
un momento... non capisco cosa cambia a te su chi gestisce i parcheggi a pagamento. di cosa ti dovevano avvisare?
Old 12-07-2009, 17:08   #6
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
un momento... non capisco cosa cambia a te su chi gestisce i parcheggi a pagamento. di cosa ti dovevano avvisare?
mah chissà, forse l'importo e le tempistiche delle maggiorazioni?
Prima potevi pagare entro le 24 ore un massimo di 1,50€. Se non mi avvisano che cambia la gestione conscio di ciò faccio passare 24 ore e magari passano le ore 12.00 famose e mi ritrovo appioppata una multa di 34,00€ senza ssapere un bel niente.
Se permetti mi fa incazzare la cosa.
Di tutto quello che ho scritto hai capito che il problema era chi gestiva i parcheggi a pagamento, quando il problema è che questi cambiano la gestione quando piace a loro, cambiando tariffe, multe e quant'altro senza avvisare la cittadinanza.
Per te è normale, per me no.
In ogni caso, in caso di problemi fare una causa contro una cooperativa è una cosa, intentare una causa contro una multinazionale è molto più dispendioso in termini legali.
Doh, in questo caso la class action nell'eventualità di problematiche con tale multinazionale sarebbe cascata a fagiuolo.

Ultima modifica di TheMash : 12-07-2009 alle 17:10.
Old 12-07-2009, 17:09   #7
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
che culo, qui gli ausiliari (assunti da una municipalizzata fra gli lsu - giunta non di dx) fanno direttamente la sanzione da 38€ + 12€ di spese di notifica affidata a società esterna

cmq a leggere il testo ,se il velox sta su strade urbane cmq i proventi andranno al comune anche dopo la 'riforma' , sono quelli sulle strade extraurbane ma in territorio comunale che dovranno essere girate all'ente proprietario

'Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell’Anas o della Provincia'
Non so manco di dove sei...

Old 12-07-2009, 17:28   #8
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Non so manco di dove sei...
OT:
le sanzioni per le infrazioni al cds nonchè le modalità di notifica non le scrivono i comuni che si limitano ad applicare le leggi nazionali vigenti, anche per quanto riguarda l'affido di certi servizi a società esterne
l
peraltro i ricorsi per quelle infrazioni si fanno esattamente come i ricorsi avverso le multe fatte dai vigili, non c'entra niente che l'ausiliario sia dipendente del comune o di una azienda incaricata qualunque

IT i comuni continueranno a fare cassa con i velox: un po' meno , forse, ma continueranno. il problema di fondo ( ammesso che i velox non siano farlocchi ovviamente)resta sempre la mancata applicazione della legge che prescrive ben cosa fare dei proventi delle multe
Old 12-07-2009, 19:02   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
minchia gli ausiliari, una fatica per non mettere loro le mani addosso....
Old 12-07-2009, 19:53   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
mah chissà, forse l'importo e le tempistiche delle maggiorazioni?
Prima potevi pagare entro le 24 ore un massimo di 1,50€. Se non mi avvisano che cambia la gestione conscio di ciò faccio passare 24 ore e magari passano le ore 12.00 famose e mi ritrovo appioppata una multa di 34,00€ senza ssapere un bel niente.
Se permetti mi fa incazzare la cosa.
Di tutto quello che ho scritto hai capito che il problema era chi gestiva i parcheggi a pagamento, quando il problema è che questi cambiano la gestione quando piace a loro, cambiando tariffe, multe e quant'altro senza avvisare la cittadinanza.
Per te è normale, per me no.
In ogni caso, in caso di problemi fare una causa contro una cooperativa è una cosa, intentare una causa contro una multinazionale è molto più dispendioso in termini legali.
Doh, in questo caso la class action nell'eventualità di problematiche con tale multinazionale sarebbe cascata a fagiuolo.
stai girando attorno al fatto che prima per un infrazione la multa era minima, ora è aumentata. non era meglio fare il regolare tagliandino? da me una volta scaduto il tagliandino dopo 10 min. la multa è quei 35€ circa da sempre, ringrazia la giunta che fino adesso vi ha graziato

sono tutti onesti con le infrazioni degli altri
Old 12-07-2009, 20:04   #11
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:
stai girando attorno al fatto che prima per un infrazione la multa era minima, ora è aumentata. non era meglio fare il regolare tagliandino? da me una volta scaduto il tagliandino dopo 10 min. la multa è quei 35€ circa da sempre, ringrazia la giunta che fino adesso vi ha graziato

sono tutti onesti con le infrazioni degli altri
Io non sto girando attorno a niente, sto semplicemente criticando la mancata informazione ai cittadini.
Se mi avessero informato magari avrei evitato di farmi elevare la multa, visto che lo scopo delle sanzioni pecuniarie è il deterrente.
E invece non l'hanno fatto, così non sapendolo, scattava la sanzione massima, con notifica etc etc. E così fan cassa.
Non ci vuole un genio per capirlo.
Però mi sembra che siamo tutti froci col culo degli altri eh?
Il tagliandino era scaduto in quel caso perchè ero per motivi di lavoro con un cliente importante e le cose si sono protratte più del previsto, e visto che la cosa era piuttosto ostica non mi sono messo a pensare di cambiare il tagliandino. Tra l'altro l'auto l'avevo lasciata a quasi 1 km di distanza.
In ogni caso io non sto contestando la sanzione in sé stessa, visto che non sono un anarchico, ma il modo con cui si cambiano le regole e si informa la cittadinanza.
Dai che non devo ringraziare nessuno proprio, visto che sono buoni a batter cassa e a fare debiti giocando ai piccoli azionisti per vedere ritornati 0 servizi (sono siciliano quindi ne so qualcosa di inefficienza meridionale )

Old 12-07-2009, 20:24   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

si ma non pagare il posteggio confidando sull'esigua sanzione è IMMORALE
Old 12-07-2009, 20:30   #13
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Quote:

Old 13-07-2009, 09:20   #14
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Non informare i cittadini di cosa si fa in città con i loro soldi è ancora peggio
Old 13-07-2009, 11:43   #15
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
  • ICI (di tutti, non solo di chi non poteva permetterselo, a questo ci aveva pensato Prodi);
  • Autovelox (visto che adesso se passa la nuova norma sul CdS andranno a province e Anas);
da dove deriveranno le entrate per i comuni. E se queste sono sufficienti per l'erogazione di servizi di cui tutti noi usufruiamo.

- Addizionale irpef

Grazie
le multe per autovelox le prende il comune se fatte sul territorio comunale !
l'ici mica l'hanno tolta ? , le seconde case pagano, i box auto non di pertinenza pagano, i negozi, i capannoni industriali , terreni ecc ecc non sono entrate trascurabili ! sono di piu che l'introito ici prima casa che hanno tolto .

aggiungi i traferimenti dallo stato centrale, oneri urbanizzazione, i fondi europei che vengono erogati dietro presentazione di progetti e programmi ecc.
poi ci sono le tasse tarsu, acqua, ecc ecc che vanno a coprire i servizi.

e poi c'è la cosa piu importante alla quale nessuno ci pensa ! IL RISPARMIO ! perchè all'interno dei comuni, c'è un magna-magna impressionante, dalle luci dimenticate sempre accese, alla fotocopiatrice che rimane accesa giorno e notte !, la stampante che stampa fogli che esulano dall'attività comunale ecc ecc abbonamenti internet wireless, i cellulari in comodato ( che poi vengono persi ) agli assessori, messo comunale , segretario ecc ecc

provate ad analizzare l'elenco dei fornitori dei vostri comuni che è pubblico, e vedete quanto pagano un prodotto e poi provate a cercare nei negozi online negozi sotto casa lo stesso prodotto e chiedete quanto costa e vedete se hanno fatto un acquisto vantaggioso per la collettività ! difficilmente hannpo fatto un ottimo affare !

Ultima modifica di Scalor : 13-07-2009 alle 11:46.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 11:49   #16
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
provate ad analizzare l'elenco dei fornitori dei vostri comuni che è pubblico, e vedete quanto pagano un prodotto e poi provate a cercare nei negozi online negozi sotto casa lo stesso prodotto e chiedete quanto costa e vedete se hanno fatto un acquisto vantaggioso per la collettività ! difficilmente hannpo fatto un ottimo affare !
provate un po', vi divertite
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 12:16   #17
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

- Addizionale irpef

Grazie
TARSU
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 12:21   #18
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:

- Addizionale irpef

Grazie
addizionale comunale
che nel mio caso, almeno, non pare ben spesa.
p.s. bell'avatar
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian