Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 12:48   #1
DarkSun84
Member

L'Avatar di DarkSun84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
[C] problema fopen che mi genera un errore runtime

Ciao, ho una fopen messa in un ciclo che mi deve aprire un file binario e scriverci dentro dei dati.
Codice:
FILE* fileBlk=NULL;
int z,nBlok;
for(z=0;z<nBlock;z++){  
if ((fileBlk = fopen(nvar, "w+b")) == NULL){   // scrivo il file binario
                                 				 printf("Non è possibile creare il file, probabile errore di permessi.\n");
    								 			 exit(3);
                               					 }
fclose(fileBlk);
}
Tale codice l'utilizzo anche in altre parti del programma senza problemi.
Compilo senza warning ma a runtime in questa parte del programma mi dà il seguente errore:

Grazie per ogni suggerimento.
AN7, Athlon xp2400 @2400MHz, OCZ pc 3700 gold, 6600GT @600MHz, raid0 with seagate, Pioneer DVD-RW DVR-115D, PCTV, Thermaltake Purepower 420W, OCLABS liquid, Gentoo powered. MyCase, Bubble-TraProjex visita il mio sito:
www.ecoglobo.it
DarkSun84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 14:07   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Ma l'int 'nBlock' non va inizializzato prima di poterlo usare nel cilco for?

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 14:29   #3
DarkSun84
Member

L'Avatar di DarkSun84

si l'ho inizializzato prima nel codice originale, non l'ho postato qui.
AN7, Athlon xp2400 @2400MHz, OCZ pc 3700 gold, 6600GT @600MHz, raid0 with seagate, Pioneer DVD-RW DVR-115D, PCTV, Thermaltake Purepower 420W, OCLABS liquid, Gentoo powered. MyCase, Bubble-TraProjex visita il mio sito:
www.ecoglobo.it
Old 07-07-2009, 14:43   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da DarkSun84 Guarda i messaggi
si l'ho inizializzato prima nel codice originale, non l'ho postato qui.
Diamine, non sei il primo che posta del codice 'che non fa fede' perchè nell'originale fa le cose e nella versione postata ne fa delle altre.

Della serie: per favore aiutatemi con questo problema, eccovi il codice: ah, no, ve ne do uno diverso sennò è troppo facile

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
Old 07-07-2009, 14:54   #5
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
A cosa è impostato nvar?
Magari posta più codice, altrimenti non ti si può aiutare.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 14:57   #6
DarkSun84
Member

L'Avatar di DarkSun84

Il codice è quello che ho usato nel progetto, ti chiedo scusa se mi sono diementicato di mettere l'inizializzazione della variabile, mi sembra che ero venuto qui per chiedere un aiuto, postando seriamente la parte di codice incriminata, impara a leggere bene perchè il codice che ho postato è lo stesso e non mi sono messo a fare giochetti cambiando il codice. Se non sei in grado di darmi una mano non inquinare la discussione ulteriormente.
www.ecoglobo.it
Old 07-07-2009, 15:01   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Il codice è quello che ho usato nel progetto, ti chiedo scusa se mi sono diementicato di mettere l'inizializzazione della variabile, mi sembra che ero venuto qui per chiedere un aiuto, postando seriamente la parte di codice incriminata, impara a leggere bene perchè il codice che ho postato è lo stesso e non mi sono messo a fare giochetti cambiando il codice. Se non sei in grado di darmi una mano non inquinare la discussione ulteriormente.
Se hai "dimenticato di mettere l'inizializzazione" i casi sono due:
  1. l'inizializzazione non c'è, e questo è male
  2. l'inizializzazione c'è ma hai riscritto il codice che hai postato (puoi mettere l'originale... tranquillo, non lo rubiamo)

E poi qua nessuno è pagato per risolvere problemi agli altri: aiutaci ad aiutarti, non lanciare attacchi inutili.
ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 15:14   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Ma guarda che a me non devi chiedere scusa di niente; comunque l'hai detto tu che il codice postato non corrisponde all'originale, dove invece la variabile intera dici di averla inizializzata (in quello postato non lo è, e per quello io ti facevo notare la cosa, pensando fosse l'errore).

Poi come dici tu, si è qui per dare una mano, trovi gente che ti risponde cercando di aiutarti e rispondi come se ti avessi provocato?

Guarda, questo atteggiamento da 'bimbigiggi' proprio non lo reggo, ciao

(Chris Crawford)
Old 07-07-2009, 15:30   #9
DarkSun84
Member

L'Avatar di DarkSun84

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Della serie: per favore aiutatemi con questo problema, eccovi il codice: ah, no, ve ne do uno diverso sennò è troppo facile
Non mi sembra di aver attaccato nessuno e di essermi rivolto con gentilezza; l'ironia di banryu lascia il tempo che trova...
L'inizializzazione ho spiegato prima che c'è, sia per la variabile nIP che per nBlock, nvar è inizializzato così:
char nvar[100]="TEMP/";
Il codice compila senza warning, in esecuzione da quell'erorre prima postato e raramente riesce ad eseguire correttamente il codice, il problema è sulla fopen, che non viene correttamente chiamata ed eseguita a runtime dandomi quell'errore prima postato, quello che non capisco è che l' fopen la utilizzo senza problemi con gli stessi parametri anche in altre parti del programma.

cmq ecco il codice completo del ciclo:
Codice:
// nIP e nBlock sono inizializzati prima come anche tutti gli array

for(i=0;i<nIP;i++){

for(z=0;z<nBlock;z++){  

//arrayBlokFile è inizializzato prima tutto a zero
		if(arrayBlockFile[z]==0){ // prosegui a ricevere il relativo blocco

//array_block è inizializzato prima ad una matrice binaria 
		if(array_block[arrayPING[0][i]][z]==1){

if(DEBUG==1)printf("ricevo il blocco numero: %d dal peer:%s\n",z,arrayIP[arrayPING[0][i]]);

if(z<nBlock-1){ // ricevo un blocco che non sia l'ultimo

addr_init (server2, PORT, inet_addr(arrayIP[arrayPING[0][i]]));    //assegno l'indirizzo del server remoto a cui voglio connetermi

if(inet_aton(arrayIP[arrayPING[0][i]], &(server2->sin_addr) )<=0){fprintf(stderr,"errore in inet_pton per %s",arrayIP[arrayPING[0][i]]); }

if ( (sd2=socket(AF_INET,SOCK_STREAM,0)) <0)  {printf ("Impossibile creare il socket!\n");
              				    				exit(1);
      				            				}
			// Creazione della connessione
			if (connect(sd2, (const struct sockaddr*)server2, sock_size)<0)  {
							    printf("Impossibile collegarsi al server %s sulla porta %d: errore: %d\n",inet_ntoa(server2->sin_addr),PORT,errno);
               						     exit(2);
       							     }

strcpy(nvar,"TEMP/");

send(sd2,"downl",6,0); 		// invio la richiesta per scaricare i blocchi del mio file

send(sd2,"no",2,0);

send (sd2, file_name, FILE_NAME_SIZE, 0);

send(sd2, id, ID_SIZE,0);

send (sd2, (int*) &z, sizeof(int), 0); 

strcat(nvar,file_name);

itoa(z, str, 10); // 10 - decimal 

strcat(nvar," ");

strcat(nvar,str);

strcat(nvar," ");

strcat(nvar,id);

printf("file nome:%s\n",nvar);		

printf("ok0\n"); 
// il programma si ferma qui stampa ok0 e poi l'errore che ho postato prima

// da qui in poi non viene eseguito, tranne che rare volte correttamente

if ((fileBlk = fopen(nvar, "w+b")) == NULL){   // scrivo il file binario
    								 			 exit(3);
                               					 }
	printf("ok1\n");

buffer = (char*) malloc(LENSEND*sizeof(char));	

printf("ok2\n");

recv(sd2,buffer,LENSEND,0);
			printf("ok3\n");	
	fwrite(buffer,(LENSEND*sizeof(char)),1, fileBlk); 
			printf("ok4\n");	
    send(sd2, (int*) &ack2, sizeof(int), 0);
			printf("ok5\n");		
	arrayBlockFile[z]=1;  // segno i blocchi ricevuti

fclose(fileBlk);

close(sd2);

printf("blocco %d / %d ricevuto\n",z,nBlock-1);

free(buffer);

}

else if(z==nBlock-1){ // ricevo l'ultimo blocco

addr_init (server2, PORT, inet_addr(arrayIP[arrayPING[0][i]]));    //assegno l'indirizzo del server remoto a cui voglio connetermi

if(inet_aton(arrayIP[arrayPING[0][i]], &(server2->sin_addr) )<=0){fprintf(stderr,"errore in inet_pton per %s",arrayIP[arrayPING[0][i]]); }

if ( (sd2=socket(AF_INET,SOCK_STREAM,0)) <0)  {printf ("Impossibile creare il socket!\n");
              				    				exit(1);
	}
	// Creazione della connessione
	if (connect(sd2, (const struct sockaddr*)server2, sock_size)<0)  {
							    printf("Impossibile collegarsi al server %s sulla porta %d: errore: %d\n",inet_ntoa(server2->sin_addr),PORT,errno);
               						     exit(2);
       							     }

strcpy(nvar,"TEMP/");

send(sd2,"downl",6,0); 		// invio la richiesta per scaricare i blocchi del mio file

send(sd2,"si",2,0);

send (sd2, file_name, FILE_NAME_SIZE, 0);

send(sd2, id, ID_SIZE,0);

send (sd2, (int*) &z, sizeof(int), 0);

recv(sd2,(int*)&last,sizeof(int),0);  // ricevo la dimensione dell'ultimo blocco

printf("dimesione last block:%d\n",last);

strcat(nvar,file_name);

itoa(z, str, 10); // 10 - decimal 

strcat(nvar," ");

strcat(nvar,str);

strcat(nvar," ");

strcat(nvar,id);

printf("file nome:%s\n",nvar);

if ((fileBlk = fopen(nvar, "w")) == NULL){   // leggo il file binario
    								 			 exit(3);
                               					 }

buffer = (char*) malloc(last*sizeof(char));

recv(sd2,buffer,last,0);

fwrite(buffer,(last*sizeof(char)),1,fileBlk); 

send(sd2, (int*) &ack2, sizeof(int), 0);

arrayBlockFile[z]=1;  // segno i blocchi ricevuti

fclose(fileBlk);

close(sd2);

printf("blocco %d / %d ricevuto\n",z,nBlock-1);

}

}

}

}

}
www.ecoglobo.it
Old 08-07-2009, 08:11   #10
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Visto il messaggio di errore sembra che tu abbia un problema con una free().
Nello spezzone di codice relativo alla fopen() [che non dovrebbe avere a che fare con il tuo problema], dentro il "corpo" dell'if, l'unica free() che vedo è quella relativa alla variabile "buffer": controlla bene la malloc() relativa e tutte le variabili coinvolte (e il loro uso).

Credo che il problema sia quello.

P.S.:
Quote:
Non mi sembra di aver attaccato nessuno e di essermi rivolto con gentilezza; l'ironia di banryu lascia il tempo che trova...
Sì, è vero che io ho fatto dell'ironia circa il fatto che a volte chi posta per chiedere aiuto e spera nell'altrui pazienza (che tradotto significa usare il proprio tempo per aiutare un'altra persona) capita poi sia il primo, vuoi per fretta, vuoi per altro, a non postare le informazioni con tutti i crismi (codice identato, porzioni di codice utili a capire il suo problema, codice che è esattamente quello mandato in esecuzione al momento del problema, ecc...), ed è vero che in questo caso specifico mi riferivo a te, però l'ironia, come ha capito bene anche DanieleC88, era rivolta alla situazione generale e soprattutto non era una intenzionale provocazione a te.
Questo credo, spero vivamente, lo avessi capito anche tu.
Se ti sei offeso per questo, beh, mi dispiace.
Ciao

(Chris Crawford)
Old 08-07-2009, 14:08   #11
DarkSun84
Member

L'Avatar di DarkSun84

Come ho detto lascia il tempo che trova l'ironia..non mi sono offeso tranquillo, capisco che molti utenti postano codici incompleti, infatti io di solito controllo sempre prima di postare ma era ora di pranzo e la fame chiamava.. Grazie per l'aiuto, provo subito a verificare bene le malloc e ti faccio sapere.
www.ecoglobo.it
Old 08-07-2009, 14:18   #12
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Come ho detto lascia il tempo che trova l'ironia..non mi sono offeso tranquillo, capisco che molti utenti postano codici incompleti, infatti io di solito controllo sempre prima di postare ma era ora di pranzo e la fame chiamava.. Grazie per l'aiuto, provo subito a verificare bene le malloc e ti faccio sapere.
Ok, ancora una cosa: non sono un esperto del mondo C, le info che ti ho dato le ho recuperate semplicemente con una brevissima ricerca su Google usando come stringa per la query alcune parole chiave prese dal messaggio di errore che hai a runtime, ovvero:
Codice:
glibc detected free() invalid size
Naturalmente non ho spulciato all'inverosimile tutti i risultati: se vuoi approfondire per capire cosa può essere quell'errore e quale la sua causa nel tuo codice puoi indagare tut stesso

(Chris Crawford)
Old 08-07-2009, 17:09   #13
DarkSun84
Member

L'Avatar di DarkSun84

Ho risolto! un mega grazie!! Allora il problema era una sbagliata allocazione di memoria sull'array: arrayPING, in cui una riga doveva essere di interi mentre la seconda di char, mentre io l'avevo dichiarato tutto di interi! Seguendo il tuo consiglio mi sono subito andato a vedere la malloc esattamente prima della fopen incriminata, infatti nell'errore c'era una malloc e poi l'fopen e ho notato questa cosa...davo per scontato che le allocazioni sopra andavano bene , anche perchè mi stampavano tutto correttamente ed invece..
www.ecoglobo.it
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP