|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
dischi ,partizioni, filesystem , crittografia ecc ecc
salve a tutti
Ordunque....ho notato che installando mac os x,non bisogna configurare il disco perche' e' un operazione automatica in fase di installazione pero',dopo aver inserito il dvd 1 ed aver premuto C si puo' selezionare Utility disco per compiere alcune operazioni innanzitutto volevo chiedervi se avete un documento che spieghi come e' strutturato il filesystem di mac os x che mi sembra un po' una cosa come un ext3 windowsizzato....poi volevo sapere se e' possibile e se conviene avere piu' di una partizione,una root una swap ed una home,in mdo che in caso di reinstallazione o che altro si puo' far altro che reinstallare solo il sistema o comunque se conviene e se e' consigliabile suddividere il disco in piu' partizioni e se non lo e' ,perche' non lo e'... poi volevo sapere se e' possibile criptare il contenuto dell intero disco fisso ,compreso lo spazio di swap non so su mac os x se funziona bene oppure no,se rallenta troppo il sistema oppure no e soprattutto se e' sicura oppue no....siccomee' un sistema proprietario ,magari danno la possibilita' di criptare i dati ma alla apple rimane la possibilita' in qualche modo di ricuperarli grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
http://it.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus
Le partizioni in linea generale a noi non servono… se anche devi reinstallare il sistema, lo puoi fare senza perdere i dati dell'utente con un "archivia e installa". Oppure se hai il backup con time machine recuperi da quello. Lo swap può avere senso se fatto su un secondo HD… tenerlo su una partizione del primo no. File Vault non l'ho mai usato. Cripta solo la home dell'utente, dove si presuppone si trovino i dati importanti. La cartella sistema, applicazioni e il resto rimane normale. http://en.wikipedia.org/wiki/FileVault#Criticism
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.