|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
linux per new user che motore di ricerca per i pacchetti?
raga soo nuovo al linux vorrei qualche delucidazione circa i motori di ricerca specifici per linux dove reperire pacchetti software per installare nuovo programmi io per il momento uso ubuntu.grazie in anticipo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
come apro i files rpm? ho scaricato amule ma non si installa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
gli rpm infatti sono pacchetti fatti apposta per altre distro (es. fedora, mandriva ecc.)
Vuoi installare un software? Vai in sistema -> amministrazione -> gestore dei pacchetti. Trova il box per la ricerca (in alto a destra), inserisci il nome del pacchetto (es. amule) e poi premi applica...il resto lo fa da solo ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
i programmi su linux, a parte quelli che ti vuoi compilare a mano,
li trovi nei "repository" che sono delle raccolte gia' pronte e compilate per il tuo sistema operativo. (ubuntu usa pacchetti di tipo .deb) Ogni distribuzione si affida di norma a 3 o 4 di questi repo. In quelli installati di default di solito ci sono solo programmi OpenSource in quelli che puoi aggiungere tu alla lista, ci sono quelli che contengono componenti gratuiti, ma Closed source, come per esempio Flash Player, driver propietari Ati o Nvidia e via dicendo. Ubuntu insieme a Debian penso che abbia alcuni tra i "repo" piu' completi in assoluto, (una volta installati i Repo, non andrai in giro per il Web a cercarti pacchetti da installare) caricali e poi fai come ti ha detto friwer, fai un cerca nel programma per le installazioni, poi gli dici installa e il gioco e' fatto. Gli update avverranno in automatico come per il sistema operativo, si occupa lui di tutto senza aggiungere servizi di update per ogni cagata che installi. E' conveniente fare almeno qualche lettura direttamente sul sito di Ubuntu li ci saranno indicazioni sicuramente piu' specifiche. Cerca magari "Repository multimediali Ubuntu" Ultima modifica di mentalrey : 06-07-2009 alle 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
al primo avvio di un mp3/avi chiede lui di scaricare il necessario...oppure installi il pacchetto ubuntu-restricted-extras
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho fatto come hai detto....per installare emule.Adesso come faccio apro emule? non mi ha creato manco un'icona sul desktop.come faccio a sapere se l'ha installato e sopratutto come apro amule
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
le icone dei programmisi trovano nel menu dei programmi
Linux non riempie il desktop di roba a meno che non glielo dica espressamente tu, con il tasto destro sull'icona dell'applicazione. (aggiungi al desktop, aggiungi alla barra, etc.) P.S. prima di andare in panico, ricordati 2 cose 1) Linux NON e' windows e NON vuole essere una copia di windows, per quanto alcuni desktop ci possano assomigliare, la filosofia alla base del sistema, delle applicazioni e di come va usato il tutto, e' diversa. 2) Devi leggere e informarti, si presume che l'utente in questione ogni tanto vada a cercare/leggre un articolo di qualcosa che gli interessa, prima di scomodare altri utenti, perche' l'ultima cosa che manca a unix e' la Documentazione su come usare il sistema. (sia chiaro non e' un rimprovero, solo un po' di pazienza da avere) Ultima modifica di mentalrey : 06-07-2009 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
grazie ho trovato il link in applicazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
solo che le porte di amule risultano firewallate come posso sbloccarle? le porte del router gia sono aperte deve essere il firewall di linux a bloccarle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
quale altro programma potrebbe servire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.