|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
che sugo preparare?
allora, dubbio per la cena di questa sera:
in frigo ho: formaggio grana, due cubetti di 5 cm per lato di prosciutto crudo uova sottilette delle fettine di tacchino insalata un pomodoro maionese passata di pomodoro e altra robe di importanza irrisoria. come preparare un sugo per la pasta di questa sera col prosciutto? graspe dei suggerimenti!
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 Ultima modifica di -dieguz- : 03-07-2009 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
http://website.lineone.net/~traditio/amatriciana.html con il prosciutto al posto del guanciale
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Sì vabbè, prosciutto al posto del guanciale, grana invece del pecorino, assenza di peperoncino; chiamiamolo sugo alla padovana!
Mai lette tante stronzate insieme come in quel sito. Con quel che avanza puoi friggere le fette di tacchino, dopo averle passate nell'uovo e nel pangrattato, con sopra le sottilette (è un richiamo alla valdostana!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Affetta i pomodori e mettici la maionese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Non so come puoi usare la maionese però ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
innanzi tutto grazie delle varie dritte
![]() gli ingredienti non è necessario per forza usarli tutti ![]() io pero pensavo di tagliare a dadini il prociutto e poi farlo rosolare in una padella con un po' d'olio e aggiungere qualcosa. ma cosa? ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Se hai un po' di cipolla... CARBONARA! Anche se ci vorrebbe pecorino e guanciale...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cipolla, sperando che tu l'abbia in casa.
Mettici il pomodoro e fai andare tutto insieme, più sta sul fuoco meglio è. Il prosciutto io lo sminuzzerei con la mezzaluna. Quando scoli la pasta la rimetti in pentola, ci versi il sugo e la rimescoli con il grana per qualche minuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
se no buona anche coi dadini di prosciutto e i piselli...sempre se hai i piselli ![]() se poi fai una frittatina e ce la spezzetti dentro ti viene una specie di condimento del LISO CANTONESE hihihi
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Imho:
Niente cipolla col prosciutto..Ha un gusto troppo delicato che si perderebbe.. Quanti siete? Perchè se sei da solo, e il pomodoro è abbastanza grosso, fai un sugo molto veloce tagliando il pomodoro a cubetti, buttandolo in un pentolino con una buona quantità di olio (in modo che il pomodoro frigga). Ci aggiungi immediatamente il sale, lo fai andare un minuto a fuoco alto mescolando senza rompere il pomodoro, aggiungi il prosciutto a cubetti e se ti aggradano pepe e peperoncino. E poi via col formaggio. Se il pomodoro non è abbastanza grande allora direi che ti prepari un sugo col passato, cuoci la pasta , la scoli la condisci con il sugo e dei pezzi di sottiletta, infili tutto in una teglia e cospargi con del parmigiano . Inforni e cuoci a 180° come ti piace, in base ai tuoi gusti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Grande Giove! ![]() ![]() Parlando più seriamente, la temperatura di cottura è fondamentale per un sugo accettabile (a partire dalla passata): la fiamma deve essere a intensità almeno media (da rapportare alla dimensione del fornello utilizzato e al tipo di pentola). Far sobbollire a lungo una passata di pomodoro, se nun c'ha idea di quel che fa, non mi pare adeguato. Quando sei pronto, correggi con sale (sempre che tu non preferisca aggiustare tutto nell'acqua della pasta, pericolosissimo a mio parere) e, se ne senti il bisogno, pepe.
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
![]() Ovvio che senza guanciale e pecorino non è la "vera" amatriciana, lui voleva una ricetta mica un nome ![]() PS: il prosciutto se non è prima tagliato abbastanza sottile a macchina con la mezzaluna non lo tagli nemmeno a piangere turco ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Olio+ cipolla(tanta e tagliata a listarelle)+ prosciutto(tagliato a fettine/dadini) aggiunto dopo e rosolato! Poi prendi l'uovo apri,metti in un piatto fondo,aggiungi latte(poco rende meno denso l'uovo)+pepe nero q.b Butti della pasta lunga meglio se bucatini quando sono cotti scoli e butti nell'olio alzi la fiamma e ci butti sopra l'uovo sbattuto ovviamente con gli altri ingredienti! Fallo cuocere poco, l'uovo deve essere ancora un poco liquido sennò è troppo secco e ci devi aggiungere olio crudo! ovviamente a chi piace puoi metterci anche del formaggio! Per il secondo: Prendi le fette di tacchino le stendi su un piano e ci metti dentro la sottiletta con qualcos'altro tipo affettati...arrotoli e chiudi con stuzzicadenti e li fai cuocere in padella o con il passato oppure con il solo olio! Sennò se hai + uova puoi sempre farti una cotoletta, oppure e mi piace tantissimo prendere il tacchino e infarinarlo...(dai almeno la farina penso la tieni!!)poi dopo averlo ricoperto tutto, prendi una padella metti olio acqua e un poco,diciamo mezzo dado. Fai riscaldare e sciogliere il dado e ci metti le fette di tacchino! mmm lo si può sfumare con il vino oppure io ci metto un po' d succo di limone per dare un po' più di sapore oppure un po' di noce moscata! Ultima modifica di The_Fragger : 03-07-2009 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque per me non è fondamentale, io il sugo lo faccio con un programma della macchinetta per fare il pane. Ci metto tutto assieme e ti garantisco che il risultato è eccellente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
![]() Onestamente? L'unica cosa mangiabile con quello che hai nel frigo, è una pasta pomodoro e basilico se lo hai... ![]()
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
prosciutto a pezzi molto piccoli rosolato + passata di pomodoro e pomodoro a pezzettini + uovo come carbonara innaffiato di formaggio grana con in più insalata + maionese e il tacchino... se vuoi puoi anche mescolare tutto così usi un solo piatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Ma perchè pasta? fare le fette di tacchino con la passata di pomodoro no?
![]() PS: vedi di fare la spesa
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
troppa roba con sto caldo
insalata + 1 fettina di tacchino + cocomera è sufficiente per il fabbisogno
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.