|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stalingrado
|
[Win 2000] Erore caricamento sistema operativo.
Salve vengo subito al dunque.
Su un muletto, un pentium 800 MHz, dove precedentemente era installato Ubuntu, ho deciso di togliere Linux e mettere solo Win. Date le scarse prestazioni del pc, ho optato per il 2000. Faccio il boot da cd, mi trova la partizione sconosciuta di Linux, la elimino e sull'unica ora rimasta da partizionare gli dico di installare il 2000. Mi formatta la partizione di 300 gb, si riavvia e quando dovrebbe cominciare a installare il sistema operativo ecco il risultato. ![]() Rifaccio il boot da cd e quando arrivo al punto di scelta delle partizioni mi trovo sta roba quà: ![]() circa 180 gb di disco son spariti, e poi mi ha creato da solo 2 partizioni. Se riformatto una partizione e reinstallo il 2000 stessa solfa. Che posso fare per risolvere? Una roba del genere non mi è mai capitata. grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Prova a vedere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854488
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
prova a riavviare da cd windows
eliminare tutte le partizioni creare partizione unica C: formattazione lenta se pure così non funziona, recupera un programma per partizionare l'hard disk (partimage.... ) e partiziona disco direttaemnte da li se ancora non funziosse avvia cd windows console ripristino fixmbr
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho già provato, le ho eliminate con L e me ne rimaneva una figurante come non partizionata. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ehm... mi sono sbagliato, intendevo dire gparted
scariva system rescue cd, masterizzi la iso su cd quando vedi la linea di comando scrivi: startx sulla parte dx del desktop ci sarà un icona a forma di HD cliccala e poi partiziona come vuoi salva le modifiche esci e riavvia il pc con cd di windows
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto grazie.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Da non credere non riesco a scaricarlo. Come cazzo si fa?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1- Questo link "Download final stable version for x86 (i486-PC)", non funziona in quanto da pagina non trovata. 2-Allora provo a scaricare il primo direct download link seguendo queste istruzioni : "You should download the SystemRescueCd ISO with wget". Lancio wget che è un eseguibile, ma niente non si apre nulla. Non capisco se è un problema del loro provider oppure sono io che non riesco.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie. Detto questo, faccio boot da cd e mi carica il programma in questione?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando vedi la linea di comando scrivi: startx (sperando che ti riconosca la scheda video) sulla parte dx del desktop ci sarà un icona a forma di HD cliccala e poi partiziona come vuoi salva le modifiche (clicca sulla bandierina, commit) esci e riavvia il pc con cd di windows
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La vga fortunatamente l'ha riconosciuta il programma è partito. Sulla parte dx del desktop non c'era un icona a forma di hd, ma era in basso a sx. Di fatto era quella di Gparted. Ho eliminato tutte le partizioni, salvato le modifiche. Spento il pc messo su il cd di Win 2000, ma niente. Innanzitutto mi trova un'unica partizioni di soli 131 Gb invece di 280. Secondariamente dopo aver formattato mi dice che il disco è danneggiato. Allora provo a caricare SeaTools della Seagate per testare il disco e addirittura non me lo trova. Da bios lo riconosce in modo strano. A questo punto credo che il disco sia partito. Che ne dite?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
scarica questo
http://www.hiren.info/pages/bootcd in ogni caso, un cd così fa sempre comodo averlo... molto utile a volte tornando a noi... vi sono inclusi anche i tools della seagate, prova anche quelli, ma saranno uguali a quelli da te già scaricati tra i vari tools del cd ve ne è uno che fa la diagnosi completa del disco trovando settore danneggiati... hd regenerator.... è lentissimo.... metti in previsione anche tutta la notte o di più se l'hard disk è grande un'alternativa: usa il cd di system rescue cd ed invece di startx digita: fdisk /dev/hda oppure (fdisk /dev/sda) serve per partizionare in modo testuale, con "m" vedi il menu... molto semplice altra alternativa: se hai un box esterno per hd, prova a mettere l'hd diffettoso (?) li dentro e collegarlo ad un pc funzionante... formatta o smanettaci
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena ho tempo provo. Intanto di nuovo grazie.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
win2000 non supporta nativamente lba48bit. con non sò quale service pack la funzione è stata aggiunta ma disabilitata di default. per attivarla bisogna cambiare non mi ricordo bene quale chiave di registro (fatti un giro su google). peccato che se l'hard disk è più grosso di 128 gb quando dà sfiga si crea il tuo problema. l'unica è installare win2000 su un hard disk più piccolo, attivare lba e poi clonare il sistema
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.