Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 11:08   #1
MeneM
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Consigli su acquisto MacBook Pro 13

Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un macbook pro 13 e vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me essendo il mio primo mac.

1. Devo ancora scegliere quale configurazione adottare. Io sono uno studente di informatica quindi il mio uso è programmazione + utilizzo standard + qualche partitella a WoW.
La mia indecisione è :
prendere il modello di base e aggiornarmi da solo ram (crucial 4Gb kit) e HD (Seagate Momentus 7200.3);
prendere il modello di base e lasciarlo così com'è;
prendere il modello da 2,53 con 4Gb e 250Gb 5400rpm;

2. Vorrei comprare utilizzando lo sconto studenti e la promozione back to school in modo da rivendere l'ipod touch 8Gb e risparmiare qualcosa. Nei negozi fisici è possibile o meglio comprare nell'apple store online?

3. Nel caso comprassi online (magari telefonicamente):
a. nel caso di problemi posso portarlo da solo al centro assistenza più vicino a casa mia? Questi mi riconoscerebbero tutti i diritti come se l'avessi comprato da loro?
b. Esiste un pagamento rateale o solo pagamento diretto con bonifico?

Come vedete ho ancora qualche indecisione e spero di poterle colmare col vostro aiuto.

Grazie
MeneM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 12:06   #2
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MeneM Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un macbook pro 13 e vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me essendo il mio primo mac.

1. Devo ancora scegliere quale configurazione adottare. Io sono uno studente di informatica quindi il mio uso è programmazione + utilizzo standard + qualche partitella a WoW.
La mia indecisione è :
prendere il modello di base e aggiornarmi da solo ram (crucial 4Gb kit) e HD (Seagate Momentus 7200.3);

2. Vorrei comprare utilizzando lo sconto studenti e la promozione back to school in modo da rivendere l'ipod touch 8Gb e risparmiare qualcosa. Nei negozi fisici è possibile o meglio comprare nell'apple store online?

a. nel caso di problemi posso portarlo da solo al centro assistenza più vicino a casa mia? Questi mi riconoscerebbero tutti i diritti come se l'avessi comprato da loro?

Come vedete ho ancora qualche indecisione e spero di poterle colmare col vostro aiuto.

Grazie
1. - prima scelta
2. - si può fare nei negozi fisici (se ne hai uno nelle vicinanze), altrimenti on-line è la stessissima cosa (devi solo aspettare la spedizione)
3. a - si. b - c'è il rateale ma se sei studente non credo te lo facciano, ci vogliono garanzie.

Old 29-06-2009, 12:15   #3
ASSTO
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Salve a tutti,

La mia indecisione è :

Grazie
1) Prendi un usato della serie precedente e cambisa RAM e HD su quello. Il processore è un po' più lento (2,4 invece di 2,53MHz ma mi pare che il 2,4 abbia una cache maggiore) e la batteria un po' meno capiente ma hai un risparmio di almeno 600€!

2) Che io sappia, comprare sull'Apple Store o nei negozi fisici non fa differenza, ma meglio aspettare la risposta di qualcuno più informato.

3a) Si, è uguale.
3b) Non lo so!
ASSTO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 13:35   #4
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
+ qualche partitella a WoW.
Se "qualche partitella a Wow" implica anche qualche bel raid, ti consiglio di stare sul MBP da 13", la 9400 complice la risoluzione del pannello da 13", ti dara' ottime soddisfazioni.
Per lo stesso motivo ti sconsiglio il MBP da 15" con la sola 9400 integrata, la risoluzione nativa del pannello porta ad un marcato decadimento delle prestazioni.
Old 29-06-2009, 17:13   #5
MeneM
Member

Ma c'è una differenza visibile tra 2,26 e 2,53? Perchè acquistando il secondo magari posso prendere ram e hd in un secondo tempo...risparmiando adesso e prendendoli dopo... che dite?
Old 29-06-2009, 20:00   #6
bas1800
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Varese
anch io ho una domanda vorrei comprare un macbbok ma sono indeciso tra il 13 da 1399 e il 15 base
differenze ?
Old 29-06-2009, 20:39   #7
MeneM
Member

Che io sappia solo il monitor e la batteria che dovrebbe durare leggermente di più perchè più grande.
Scegli in base allo schermo praticamente ...
Old 30-06-2009, 14:43   #8
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
prendendo il pro da 13 base (quello da 1150euro per intenderci...) si può aggiornare successivamente con un ssd?inoltre visto che hanno la batteria non rimovibile è sconsigliato usarlo attaccato alla rete elettrica vero?
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 15:34   #9
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
prendendo il pro da 13 base (quello da 1150euro per intenderci...) si può aggiornare successivamente con un ssd?inoltre visto che hanno la batteria non rimovibile è sconsigliato usarlo attaccato alla rete elettrica vero?
Certo, potrai mettere SSD.
Ovvio che no. Puoi tranquillamente usarlo collegato alla rete, l'importante è fare una calibratura della batteria ogni mese o due (ciò vale anche per la betteria removibile).
Old 30-06-2009, 17:12   #10
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Certo, potrai mettere SSD.
Ovvio che no. Puoi tranquillamente usarlo collegato alla rete, l'importante è fare una calibratura della batteria ogni mese o due (ciò vale anche per la betteria removibile).
ottima cosa...
mi sa che per ora mi prendo quello poi lo aggiorno con 4gb di ram e un bel ssd o uno disco a 7200rpm...

un'altra curiosità e se la risposta è affermativa penso che il mac pro da 13 sia il portatile definitivo...la vga è aggiornabile?
Old 30-06-2009, 18:26   #11
MeneM
Member

Quote:
.la vga è aggiornabile?
a quanto ne so no.
Old 30-06-2009, 20:32   #12
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Quote:
ottima cosa...
mi sa che per ora mi prendo quello poi lo aggiorno con 4gb di ram e un bel ssd o uno disco a 7200rpm...

un'altra curiosità e se la risposta è affermativa penso che il mac pro da 13 sia il portatile definitivo...la vga è aggiornabile?
ovviamente no. La 9400 è un chipset integrato. E nonostante questo non c'è uno slot pci aggiuntivo per periferiche quali altre schede video L'unico laptop con una possibilità del genere, che io ricordi, era un Dell 9400 se non vado errato.
Old 01-07-2009, 00:24   #13
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

peccato sarebbe stato il laptop perfetto...cmq lo prenderò lo stesso
Old 01-07-2009, 00:32   #14
MeneM
Member

Domani vado a sentire in un centro apple per lo sconto educational ma sono ancora indeciso su cosa prendere ... magari chiedo a loro se in caso mi fanno il cambio hd e ram che compro a parte :P
Old 01-07-2009, 23:12   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
ottima cosa...
ottima scelta

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian