Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2009, 13:58   #1
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
iMovie 09 vs 08 e 06 - chi vince?

Tempo fa aprì QUESTO thread.

Molti utenti mi consigliarono di usare iMovie 06, noto anche come iMovie HD, al posto di iMovie 08 che, nonostante alcune features interessanti ed un'interfaccia sicuramente superiore, presentava molte mancanze rispetto alla precedente edizione.
Approfondì l'argomento leggendo un po' in giro e guarandomi diversi tutorial su youtube, ed in effetti c'era molta ragione in chi diceva "iMovie 06 > iMovie 08". Non per nulla Apple mise lo 06 scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti insoddisfatti dello 08.

La domanda nasce dunque spontanea: Apple ha imparato dagli "errori" commessi con lo 08 ed ha aggiustato il tiro con questo 09? Cosa sapete dirmi a riguardo? Sarebbe bello se le stesse persone intervenute nel precedente thread potessero condividere le proprie opinioni a riguardo in questo

Saluti e baci
Old 28-01-2009, 14:04   #2
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Curioso anche io di sapere l'opinione di chi ha provato la nuova versione...
Old 28-01-2009, 14:58   #3
jappino147
Senior Member

L'Avatar di jappino147

Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
interesserebbe anche a me
però forse bisognera aspettare ancora un pò che si diffonda,anche perchè non credo siano in molti a fare l'ugrade da 06-08 a 09
quindi la sua diffusione sara legata,in gran parte,a nuovi mac a cui è abbinato in bundle
Old 28-01-2009, 14:59   #4
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ma non la danno una trial per provarlo come iwork?
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 15:05   #5
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
interessa anche a me... io mi tengo stretto imovie hd
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 15:31   #6
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Città: c:\WINDOWS\system32
Oggi ho installato iLife 09 sul mio MacBook e sul mio iMac...devo dire che per quanto riguarda iMovie ho l'impressione che sia ancora meglio il 06 dato che il 09 e il 08 mi sembrano ancora mooolto simili...Magari provandolo meglio potrò cambiare idea...
iPhoto invece è spettacolare
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19
PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 17:32   #7
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da Sciakallo Guarda i messaggi
Oggi ho installato iLife 09 sul mio MacBook e sul mio iMac...devo dire che per quanto riguarda iMovie ho l'impressione che sia ancora meglio il 06 dato che il 09 e il 08 mi sembrano ancora mooolto simili...Magari provandolo meglio potrò cambiare idea...
iPhoto invece è spettacolare
Beh, per riportare le "conclusioni" della discussione precedente che ho linkato nel post di apertura di questo thread: la gente diceva che complessivamente iMovie 08 era indubbiamente "migliore" dello 06. Sia per la gestione files, sia per i salvataggi, che per l'ottima interfaccia, che per la velocità e tutto.

Dove falliva clamorosamente era in un punto assai importante: le funzionalità.
iMovie 08 aveva pochi effetti, poche transazioni, ed eran state eliminate quasi del tutto (da quanto furono ridotte all'osso) le sezioni relative alla titolazione e quelle relative agli effetti sonori.

Per una persona che non è interssato a tutta 'sta roba e gli interessa fare solo filmatini in 2 minuti in effetti iMovie 08 era "meglio" dello 06.
Ora resta da vedere se lo 09 ha recuperato alcune delle funzionalità perse nel passaggio 06 > 08 oppure no ^^
Altrimenti non ci resta che sperare in Apple, ed in una localizzazione in italiano del nuovo Final Cut Express.
Apple ascoltaci ti prego!
Old 28-01-2009, 19:19   #8
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi

Per una persona che non è interssato a tutta 'sta roba e gli interessa fare solo filmatini in 2 minuti in effetti iMovie 08 era "meglio" dello 06.
io sono uno di quelli e trovo imovie hd MOLTO meglio dello 08 veramente
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 19:54   #9
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
io sono uno di quelli e trovo imovie hd MOLTO meglio dello 08 veramente
Io ho solo ripetuto quello che venne fuori a grandi linee da:
  1. Il thread precedente che trovi linkato sopra
  2. Le recensioni/impressioni degli accurati test visibili su Youtube
  3. Le mie opinioni personali
Ovvio che poi non tutti la pensassero così ^^' Il mondo è bello perchè vario, come si suol dire, no?

Personalmente il problema dei file originali alterati da iMovie HD è un problema non da poco, per la situazione in cui mi serviva iMovie. Idem l'assenza quasi totale delle funzioni drag&drop (altamente presenti in iMovie 08) nonchè l'interfaccia + antiquata sono problemi non da poco.
Idem per la pesantezza del software ed il suo sfruttamento dell'HW Mac.

D'altronde anche le mancanze sono piuttosto gravi... Ma dipende cosa uno ci deve fare. Ad una persona a cui bastava l'editor di Windows, ad esempio, consiglierei decisamente lo 08 invece che lo 06.
Old 28-01-2009, 21:49   #10
checcobai
Senior Member

L'Avatar di checcobai

Città: Parma
Per quello che ho potuto provare fin'ora (arrivato iLife 09 ieri) posso dirvi che la versione 09 di iMovie rispetto alla 08 è molto più completa, sia da un punto di vista della gestione della traccia video, sia dalla parte dei temi ed effetti applicabili al video stesso.

Attivando dalle preferenze "Mostra strumenti avanzati" possiamo infatti accedere a diverse funzionalità avanzate da applicare sulla traccia video ma anche audio con lo strumento di precisione.

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch

Una volta attivato questo menu e una volta che iniziamo a creare il nostro progetto vi è un pulsante sulla traccia che ci da la possibilità di agire con tante funzione che nello 08 non c'erano:

Il menu di personalizzazione:

Alcuni degli effetti:

L'editor di precisione:

I temi:

Old 28-01-2009, 23:57   #11
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Da quello che ho letto hanno reintrodotto la possibilità di definire i capitoli per iDVD e di fare editing di precisione. Sulla carta tutto questo dovrebbe ridurre di molto il gap con iMovieHD, annullandolo per il 99% degli utenti me incluso.

Appena lo proverò vi dirò di più.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 00:03   #12
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

un enorme grazie a Checcobai!
Ti spiacerebbe controllare la sezione per la titolazione, se è più articolata/completa rispetto a quella immensamente povera di iMovie 08?
Old 29-01-2009, 00:15   #13
checcobai
Senior Member

L'Avatar di checcobai

Quote:
un enorme grazie a Checcobai!
Ti spiacerebbe controllare la sezione per la titolazione, se è più articolata/completa rispetto a quella immensamente povera di iMovie 08?
Eccoti qua i titoli:

Tanti titoli, carattere in quasi tutti personalizzabili! Bello!!!

Ultima modifica di checcobai : 29-01-2009 alle 00:18.
checcobai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 00:31   #14
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Wow... questo tuo primo hands-on mi ha reso incredibilmente ed inaspettatamente ottimista!
A questo punto prendo iLife 09 subito ^^
Old 29-01-2009, 00:40   #15
checcobai
Senior Member

L'Avatar di checcobai

Quote:
Wow... questo tuo primo hands-on mi ha reso incredibilmente ed inaspettatamente ottimista!
A questo punto prendo iLife 09 subito ^^
Per darti un idea ancora migliore, ti lascio il link di un filmato che ho realizzato ieri sera in poco più di mezzora con iMovie 09 e dove ho applicato solo alcune delle news della versione nuova come uno dei temi e alcuni effetti video sulle traccie: http://gallery.mac.com/checcobai#100332

PS: Anche iPhoto merita tantissimo! un pò pesantuccio ma quando inizi a taggare i visi degli amici diventa una droga
Old 29-01-2009, 01:41   #16
ginonazario
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
non so voi...ma io sono abituato ad avere sottomano la timeline con la traccia audio e tutto il resto...in imovie 08-09 mi sento spaesato, mi sa tanto che dovrò usare ancora una volta final cut express anche per fare video di pochi minuti

peccato però perché imovie 09 ha dei temi davvero stupendi, magari prima faccio il filmato con final cut e poi lo importo in imovie per sfruttare titolo e temi.

Ma da qualche parte c'è un tutorial in italiano che mi spiega come muovermi in imovie 09?
ginonazario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 01:49   #17
checcobai
Senior Member

L'Avatar di checcobai

Quote:
Originariamente inviato da ginonazario Guarda i messaggi
non so voi...ma io sono abituato ad avere sottomano la timeline con la traccia audio e tutto il resto...in imovie 08-09 mi sento spaesato, mi sa tanto che dovrò usare ancora una volta final cut express anche per fare video di pochi minuti

peccato però perché imovie 09 ha dei temi davvero stupendi, magari prima faccio il filmato con final cut e poi lo importo in imovie per sfruttare titolo e temi.

Ma da qualche parte c'è un tutorial in italiano che mi spiega come muovermi in imovie 09?
In italiano no e non credo lo faranno... in inglese è online da una settimana più o meno: http://www.apple.com/it/ilife/tutorials/#imovie
Old 29-01-2009, 09:46   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Davvero molto belli i nuovi temi di iMovie '09.... Penso che convivrà con HD sul mio iMac!!!
Old 29-01-2009, 11:32   #19
dooka
Senior Member

L'Avatar di dooka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
allora non ero l'unico a pensarla allo stesso modo tra 06 vs. 08

vedendo il video e qualche sshot dello 09 devo dire che mi sono convinto.

Lo ero già in parte x iPhoto 09 ma ora lo sono di piu
Old 31-01-2009, 01:12   #20
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Stasera mi sono messo a fare un po' di prove con iMovie 09. Dal punto di vista dell'interfaccia è tutto a posto, basta fare un po' di pratica e si lavora anche meglio di come si faceva con iMovie HD. E' tornata la possibilità di fare i capitoli ed è stata inserita una funzione di "precision editing" molto ben fatta Ci sono anche le funzioni di stabilizzazione dell'immagine e di controllo del colore e della luminosità che in iMovie HD.

Insomma da questo punto vista tutto OK, però...

...però l'integrazione con iDVD è pessima. iMovie HD al momento di condivideere il file con iDVD creava un file mov molto piccolo che era in realtà un semplice indice dei file acquisiti. La condivisione era infatti velocissima. iMovie 09 invece crea un nuovo mov con tre grossi svantaggi:

- ulteriore spazio occupato sull'hard disk
- tempi molto lunghi per condividere il video tra iMovie e iDVD
- perdita di qualità nel video che subisce una ricodifica NON necessaria

Insomma... di questo passo mi sa che resto con iMovie 06 o magari provo Final Cut Express.

Voi che ne pensate?
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian