|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
Il futuro della musica italiana
Leggendo la classifica delle vendite vedo con tristezza che ai primi posti ci sono i vincitori o partecipanti dei talent show...ci sono Alessandra Moroso (la vincitrice di Amici), i bastards sons of dioniso (x-factor) al di sopra degli U2...luca napolitano e valerio scanu (sempre di Amici) ai primi 10 posti sopra artisti italiani e stranieri di grande rilievo e dalla lunga carriera musicale....per non parlare poi di Marco Carta, vincitore di Amici e Sanremo 09...che ha tutt'ora un successo enorme..
Ora andando per rigor di logica dovrei pensare che andando avanti cosi, visto che la trasmissione Amici ha un grandissimo share, um'pò meno X-factor, fra qualche anno avremo il panorama musicale italiano letteralmente invaso dai ragazzi di Maria de Filippi...perchè vorrei ricordarvi che il successo di questa trasmissione è immenso (e in salita) presso gli adolescenti e non solo. Il mio parere è che ormai le grande case discografiche abbiano deciso di intraprendere la strada del guadagno facile fregandosene altamente della qualità artistica...io non so com'è la situazione all'estero, ma qui in italia mi sembra che siamo del tutto alla deriva... Ma poi che messaggio si trasmette ai giovani ragazzi che hanno voglia di diventare cantanti di professione? Fai il provino di amici e vai? Secondo voi ci sarà una fine a tutto questo? Come vedete il futuro della musica italiana?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
purtroppo l'ignoranza musicale italiana ha condotto a questo.
Finti idoli che vengono idolatrati come se fossero i Caruso del XXI secolo da masse di ragazzini (e anche adulti purtroppo) che non hanno nemmeno idea di cosa sia la musica e soprattutto la tradizione musicale italiana. E non mi limito a parlare solo degli anni d'oro del XVI, XVII e XVIII secolo. Anche nel 900 abbiamo avuto musicisti con le palle in Italia e ne abbiamo ancora, costretti però ad emigrare per farsi una carriera... Cosa si può fare, boh. Inserire programmi musicali seri nelle scuole, in tv, cercare di favorire lo studio di uno strumento (che può essere costosissimo a volte), dare più fondi alle istituzione preposte e, come tutte le cose in italia, tagliare via tutte le sanguisughe e i raccomandati ignoranti. Una delle cose che più mi fa incazzare è il pensiero "Bello è ciò che piace" -_- Assolutamente senza senso. Piacevole è ciò che piace, bello è qualcosa di più. Via il relativismo spinto dalla musica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
personalmente ritengo che sia meglio avere questi "artisti" tra i primi dieci posti (che nel bene o nel male hanno una base musicale,almeno quelli di amici) e non magari gente che non ha basi musicali e scala la vetta solo per il suo faccino/a
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
La cultura musicale italiana è fatiscente, ferma, non si evolve o si evolve in parte. Prendiamo solo la parte commerciale della musica e non la parte qualitativa. Abbiamo ad esempio i programmi della De Filippi che producono "artisti" più o meno bravi e li sbattono li, proprio li in TV, dove TUTTI possono vederli, apprezzarli, pesarli, valutarli. Trasformano la forma artistica musicale in una gara vera e propria, con tanto di curve faziose che tengono per la vittoria dell'uno o dell'altro "artista". Veri e propri cori, sciarpe, palloncini, lettere d'amore e altro....altro....altro.....
Fino a che, come nelle migliori finali di ogni "gara", viene consegnata la coppa al vincitore, uno vince, ma vincono in tanti. A leggere le classifiche delle vendite discografiche nel nostro paese, ci accorgiamo che sono proprio tanti ad aver alzato la coppa, non solo il vincitore. Faccio un esempio: gli italiani Lacuna Coil (che a me personalmente piacciono molto poco) sono molto più apprezzati negli USA - dove LE culture (plurale, voluto) musicali abbondano, proliferano, si evolvono e fanno storia, musicalmente parlando (es. recente il Grunge), nel resto del mondo - che in Italia dove sono appena considerati al giorno d'oggi e perfettamente ignorati mentre emergevano. Ho scritto "mentre emergevano" eh si, perchè adesso per emergere bastano quei 4 (quattro) mesi passati alla TV nel bel programmino della De Filippi, ecco la famosa gavetta, una bella dose massiccia di TV nostrana, niente di meglio per acquisire notorietà, fama, successo, complimenti a destra e a manca, dischi di platino, soldi. continua...... ![]() Ultima modifica di Jestat : 02-06-2009 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
E tutto business, alle case discografiche interessano i soldi facili, non la cultura e la musica intelligente.......per quella ci sono i piccoli e fumosi locali underground.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non è vero scusa, il successo attraverso i talent show è una cosa degli ultimi anni , non abbiamo mai toccato il fondo come adesso secondo me
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a perchè Carta ha una base musicale? alessandra moroso ha una base musicale? ma l'hai sentita negli acuti? a mio parere è inascoltabile...è stata prima nelle vendite diverse settimane e ora è seconda...non scherziamo su dai
![]() |
#9 | ||
Registered User
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
direi che è pertinente con la discussione: sei un membro di questi "this broken machine"? li sto sentendo ora....niente male....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quoto tutto , la superclassifica di TV sorrisi e canzoni è il tributo di un mix di ignoranza musicale della gente , di facile condizionamento a qualsiasi cosa la TV spacci per "nuove sensation" , e di musica di livello INFIMO.
Canzonette con melodie scontate , brutte e molte volte scopiazzate quà e là da classici della musica italiana , unita a una piattezza dei testi da lasciare senza parole. Sti cantanti da 4 soldi usciti da Amici poi nn li voglio nemmeno commentare , che vergogna madonna mia ..... che vergogna NON LORO PERSONALMENTE , per carità ci mettono anche il loro impegno e sicuramente il loro interesse/passione per la musica è vero e sano , per VERGONGNA mi riferisco a chi produce gente che dovrebbe semplicemente STUDIARE , eccome , prima di pubblicare dischi. E invece il potere mediatico e l'influenza che esso esercita su chi guarda i suddetti programmi è devastante , tanto da indurre la gente a comprare in massa i dischi prodotti e pubblicizzati dai programmi stessi. E' tutta un'operazione commerciale per portare sempre piu' ascolti ai programmi TV , con un conseguente guadagno delle suddette reti impressionante , stesso discorso per chi produce gli album . Musicaccia prodotta per meri fini commerciali , questo è il sunto della questione. Mi sento di salvare solo i Bastards , sono anche interessanti e per lo meno vi ci trovo una coerenza e cultura musicale sopra la media. Arisa la investirei con uno Scania mentre canta Sincerità ![]() ![]() ah , ma l'avete sentita la canzone che gira per radio di Pino Daniele ? ![]() ma non si vergogna ??? è uno schifo clamoroso ![]() Ultima modifica di SunseeKer : 03-06-2009 alle 08:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Avevo letto gia' parecchi anni fa un articolo su quello che era l'"effetto musica leggera", ribattezzato poi anche "Effetto karaoke".
Ai target di questi tipi di effetti piace canticchiare le musiche, piace cantare sotto la doccia, piace prendere il microfono in mano. Al che la musica deve essere sempice, lineare, orecchiabile e prevedibile. E per cantarla non e' necessario che ci sia la voce superiore o speciale. Deve essere una voce semplice, quanto piu' simile a quella dell'ascoltatore medio. Da qui ne conseguirebbe il fatto che chiunque potrebbe cantarla, e sarebbe da loro apprezzata allo stesso modo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
permettimi di fare pero' un'altra osservazione : tra 3/4 anni chi si ricorderà piu ' di sta gente ? posso capire l'orecchiabilità , ma santodio qui io ci vedo una intenzione fortissima a creare musica Fast Food , compra , consuma e getta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Si stracciavano le vesti per Luis Miguel. Ma chi e'?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Se uno non ha le basi intellettuali e critiche (perchè non gli vengono insegnate o non ha la curiosità), penserà che l'unica musica esistente sia quella che passa da mtv.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sono talmente tanto fuori dal discorso musica che passa per radio/tv che non avevo neanche notato la cosa...
da almeno dieci anni decido io cosa ascoltare, e ringrazio il file sharing che mi permette di avere anche cose che nei negozi si farebbe fatica a trovare ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
se uno si impegna un po' nella ricerca la bella musica esiste ancora eccome (anche se capisco che è sempre più difficile). ed in fin dei conti è giusto che le case discografiche diano alla massa ciò che lei vuole (mica fanno beneficienza...) istruire la gente su cosa è bello e cosa è spazzatura è un lavoro immenso e sicuramente non devono farlo le major... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.