|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Che DDR3 prendo??
Salve a tutti, nei prossimi giorni ho pianificato un aggiornamento significativo del pc in firma:
CPU - Phenom II X3 720 BE (AM3) MB - Gigabyte MA790XT-UD4P (oppure MA790FXT-UD5P) RAM - 2x2GB DDR3 La CPU direi che è ottima per le mie attuali necessità e mi garantisce di non dover cambiare il sistema di raffreddamento a liquido, soprattutto il WB della CPU. La MOBO è scelta al 90% per ragioni estetiche e al 10% perché mi garantisce di poter cambiare CPU con qualcosa di più moderno ed efficiente tra non meno di un anno, qualora il 720 dovesse soffrire troppo. Il problema è la RAM, per ora mi bastano 4GB, però non so proprio cosa prendere, ho cercato di informarmi in giro per questa sezione ma non ho ancora ben chiaro quale sia la soluzione che ottimizza il rapporto prezzo/prestazioni. 1333MHz è sufficiente oppure 1600 potrebbero dare vantaggi significativi? se non mi sbaglio il 720 dovrebbe avere FSB 667MHz quindi non avrebbe granché senso cercare delle 1600, magari con timings più alti, giusto? Potrebbe avere senso prendere delle 1600 pensando di cambiare in futuro CPU con una che abbia FSB 800, giusto? A questo si aggiunge il discorso DUAL CHANNEL, con 2x2GB dovrei poterle mettere in dual channel, questo significa che teoricamente basterebbero anche delle ipotetiche 333? discorso puramente teorico, che però mi lascerebbe più tranquillo per l'eventuale aggiornamento di CPU in futuro. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
secondo,me visto ke hai scelto un phenom II BE e quindi puoi tranquillamente fare o.c.,delle ddr3 da 1333 sono una buona scelta,e grazie alla mobo puoi portarle a 1666 risparmiando dei soldi e ottenendo prestazioni migliori..credo ke ram da 1600 siano una spesa inutile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Grazie del consiglio, ma sei sicuro che si riesca a dare il 20% di clock in più alle RAM che si fanno oggi?
A dire il vero non ho ancora ben capito quale sia il funzionamento di questi nuovi processori nel controllo della memoria, quindi non riesco a capire se si hanno vantaggi a tenere ad esempio la RAM alla stessa frequenza del controller integrato nella CPU (667Mhz per il Phenom II X3 720). Nel dubbio io sarei più propenso a prendere delle memorie da 1600 ossia il massimo supportato dalla MOBO che ho intenzione di prendere (probabilmente la Gigabyte UD3P col chip 770, che alla fine ha tutte le caratteristiche di quelle citate sopra tranne il supporto crossfire, che non mi interessa minimamente.) Penso che andrò di OCZ Platinum pc 12800 timings 7-7-7-24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.