|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
NAS soltanto NAS, niente download e media center
ciao,
esistono dei buoni NAS che siano soltanto NAS ? voglio dire, senza bittorrent, itunes, php, mysql, etc etc Solo NAS affidabile, con fs ext3 (journaled e aperto), ftp, ssh, porta USB magari per UPS, insomma le funzioni base. Me ne servirebbe uno semplice, con due bay, tipo il QNAP TS-209 II oppure Synology DS209j. Quale consigliereste? Ho visto il Dlink DNS 323 però non so se come affidabilità / qualità è buono ? Che ne pensate ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io sono nel mondo dei NAS da tanti anni eppure non mi ci riconosco più.
Anche io non sono un amante di tutte queste features. Oltretuttto lavorando in ambito aziendale per più del 90% delle installazioni iTunes Server, Torrent Station, ecc. sono bandite. Però bisogna adeguarsi e se vuoi un NAS serio (il D-Link è mediocre) non puoi prescindere da marche quali Synology o QNAP, dove ci sono 1000 funzioni spesso inutilizzate. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
quali mi consiglieresti tra i due: QNAP TS-209 II Synology DS209j ? grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Molto spesso sorge questa domanda.
Sai qual'è la risposta? La risposta è un'altra domanda: esteticamente, quale ti piace di più? Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 26-06-2009 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
però magari se il synology aveva caratteristiche migliori (boh, qualità costruttiva?) chiuderei un occhio all'estetica |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
|
Ho abbastanza esperienza sui nas per dirti "putroppo no..almeno che io sappia"
Anche io ne cercavo proprio con le specifiche da te indicate (per i miei clienti) però mi sono arreso ed ora acquisto solo qnap. Sono si ottimi nas ma hanno mille funzioni che evitere volentieri di pagare dato che in ambito soho sono assolutamente sprecate |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
vi ringrazio
e mi fa piacere sapere che non sono il solo ad avere questo "problema" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
uhmm che voi sappiate è possibile collegare ad un unico UPS sia il NAS sia il PC per fare in modo che se va via la corrente si possano spegnere entrambi in modo sicuro ?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io parlo dei Synology, in tanti anni ho usato prevalentemente gli UPS raccomandati sul sito, in genere APC.
L'unica cosa che devi controllare se metti NAS e PC sotto lo stesso UPS è che la potenza sia sufficiente. Sul PC dovrai installare il programma. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
L'UPS APC ha la presa USB per comunicarne lo stato. Però il mio dubbio è: se collego questa presa al NAS, poi al PC cosa collego? Io vorrei che entrambi NAS e PC si accorgessero che la corrente e saltata e si spegnessero. Ma come faccio a collegarli entrambi al UPS ? O c'è qualcosa che mi sfugge? ( non so se sono riuscito a spiegarmi ) Ultima modifica di iosonogio : 26-06-2009 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
l'UPS che pensavo di prendere è questo:
http://www.apc.com/resource/include/...0EI&tab=models ( ci devo attaccare un pc mini-ITX e il NAS ) dalla descrizione dice che ha la porta seriale e USB però dalla foto vedo solo una porta RJ45 cui si attacca un cavo che dall'altro lato è USB.... quindi boh ! altri modelli con una seriale e USB in foto sono ben più potenti e non ne vale la pena Comunque dalla tua domanda deduco che serve avere una doppia "uscita di comunicazione" dall'UPS, giusto ? Quindi o doppia uscita oppure possibilità di sdoppiarne una singola ? ??? Ultima modifica di iosonogio : 29-06-2009 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
In genere a quell'uscita LAN ci va attaccato un cavetto che a seconda delle esigenze può terminare USB o RS232.
Ho letto in giro di gente che è riuscita nel tuo intento tramite replicatore USB, non saprei dirti altro. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quale velocità raggiungono questi NAS in una LAN a 1Gbit ?
Arrivano a 70÷80MB/sec in lettura/scrittura ?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Credo sia il caso di leggere la mia guida specialmente http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...20&postcount=7 Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.